Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Spinhenge_banner

 

AMBITO: Fisica
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

In fisica, lo spin (trottola in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo e rappresenta, in modo molto semplificato, il moto di rotazione di un corpo intorno a un prorio asse. Qui sta' a significare la singola molecola magnetica.

 

In tutte le nazioni fortemente industrializzate la nanotecnologia è vista come la ricerca chiave del 21° secolo: sono attese innovazioni pionierisiche specialmente nel campo dell'elettronica del futuro.
La nanotecnologia si basa sulla possibilità di controllare la materia a livello atomico. Sebbene in generale il concetto sia ancora soltanto un sogno, alcuni processi hanno raggiunto un grado di qualità tale da permettere, praticamente senza alcuna limitazione e con sorprendente sistematicità, la creazione di qualsiasi molecola magnetica nel campo dell'ingegneria chimica.

 

 

Attraverso l'uso di queste molecole magnetiche, potranno essere sviluppate nuove applicazioni nano-magnetiche come moduli di memoria altamente integrati e micro-switch magnetici. In più potranno essere raggiunti importanti obbiettivi in campo biotecnologico e medico come, ad esempio, la chemioterapia locale dei tumori.
Nel contesto di questo progetto, svolto in collaborazione con le università di Osnabrück e Bielefeld e i Laboratori Ames in Iowa (USA), vengono condotte simulazioni numeriche riguardanti le caratteristiche fisiche delle molecole magnetiche.

 

quantum_computer

 

Lo scopo del progetto è principalmente quello di scoprire strutture altamente promettenti da usare come campioni per la sintesi di nuove molecole. In questa direzione, recentemente è stata individuata una struttura che potrà costituire un micro-switch magnetico.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare