Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
dna_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  NON ATTIVO  da Marzo 2012
VOTO: ( 6 )

 

L'obiettivo di DNA@Home è scoprire ciò che regola i geni nel DNA. Avete mai notato che le cellule della pelle sono diverse ad esempio dalle cellule muscolari o dalle cellule ossee, sebbene ogni cellula del vostro corpo ha in se tutti i geni del suo DNA? Questo accade perché non tutti i geni sono "attivi" tutto il tempo. A seconda del tipo di cellula e quello che la cellula sta cercando di fare in un certo momento, solo un sottoinsieme dei geni vengono utilizzati mentre il resto è "spento".

 

DNA@home sfrutta algoritmi statistici per cercare la chiave che regola questo differente comportamento dei geni, utilizzando il lavoro dei computer dei volontari.

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 


dna_banner




Introduzione:

 

Il metodo principale attraverso il quale sono regolati i geni è nella fase di "trascrizione" in cui una molecola chiamata polimerasi legge il DNA a partire dall'inizio del gene fino alla fine creando una molecola di RNA messaggero. Altre molecole, chiamate "fattori di trascrizione", si legano al DNA vicino all'inizio del gene e possono aiutare le polimerasi a lavorare oppure possono ottenere lo scopo inverso inibendole. È la presenza o l'assenza di questi fattori di trascrizione che determina se un gene è "on" o "off". Il problema è che gli scienziati non sanno ancora quali fattori di trascrizione sono responsabili del regolamento di quali geni.

DNA_legami

I fattori di trascrizione, per legarsi al DNA, utilizzano delle specie di "tentacoli" che preferiscono legarsi a determinate brevi sequenze di nucleotidi, ma in molti casi noi non sappiamo quale sia questa sequenza. Il nostro software cerca le brevi sequenze dei nucleotidi che appaiono più o meno le stesse vicino agli inizi di diversi geni e che compaiono anche più o meno nella stessa posizione nei genomi di specie affini. Siccome però le sequenze di DNA sono enormi (vanno da milioni a miliardi di nucleotidi) e queste sequenze sono brevi e conservate solo approssimativamente da un sito all'altro, il nostro problema è veramente paragonabile al famoso "ago nel pagliaio" e richiede molta potenza di calcolo.

I nostri piani attuali consistono nell'affrontare il genoma del Mycobacterium tuberculosis per comprendere a fondo come la tubercolosi svolge la sua azione, in modo che altri possano utilizzare tali informazioni per fermare questa malattia che uccide milioni di persone ogni anno. Abbiamo anche in programma di affrontare la Yersinia pestis, la causa della peste bubbonica.

 


dna_banner




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno
Non si riscontrano problemi significativi.

 


dna_banner




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: Edoardo
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Guida WSL

Updated
Written on 26/02/2021, 18:14 by boboviz
guida-wslGuida a Boinc su WSL   Su stimolo di un nostro volontario abbiamo provato a far funzionare il client boinc in una macchina virtuale linux (ci sono...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...