Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
nfs_banner

 

 
 
 
 
 
 
AMBITO: Matematica
STATO:  ATTIVO 

 

NFS@home (Number Field Sieve) è un progetto di ricerca che utilizza i computer connessi ad Internet per fattorizzare numeri interi di grandi dimensioni. Quando eravate dei giovani studenti, avete avuto l'esperienza di rompere un numero intero in fattori primi, come 15 = 3 * 5, 35 = 5 * 7. NFS@home è una continuazione di questa esperienza, solo con interi che sono di centinaia di cifre. Molte delle recenti grandi fattorizzazioni sono state fatte, principalmente, da grandi cluster nelle università. Con NFS@home potete partecipare nella fattorizzazione allo stato dell'arte semplicemente scaricando ed eseguendo un programma libero sul vostro pc.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


nfs_banner

 

La fattorizzazioni di interi è interessante per le prospettive matematiche e pratiche. Matematicamente, per esempio, il calcolo di funzioni moltiplicative nella teoria dei numeri per un particolare numero richiede la fattorizzazione del numero. Similmente, la fattorizzazione intera di un particolare numero può aiutare nella prova che un numero associato è rpimo. Praticamente, molti algoritmi a chiave pubblica, incluso l'algoritmo RSA, si fidano sul fatto che la disponibilità pubblica del modulo non può essere fattorizzata. Se questo è fattorizzato, la chiave privata può essere facilmente calcolata. Fino a poco tempo fa, RSA-512, che utilizza un modulo a 512 bit (155 cifre), era comunemente utilizzato ma ora può essere facilmente rotto.

I numeri che devono fattorizzare sono scelti dal progetto Cunningham. Iniziato nel 1925, è uno dei più vecchi attualmente in corso nella teoria dei numeri computazionale. La terza edizione del libro, pubblicato dall'American Mathematical Society nel 2002, è disponibile come download gratuito. Tutti i risultati ottenuti finora, inclusi quelli di NFS@home, sono disponibili sul sito del progetto Cunningham.
 
NFS@home è ospitati alla California State University Fullerton ed è supportato, in parte, dalla National Science Foundation attraverso le risorse Teragrid fornite dal Texas Advanced Computing Center, il National Center for Supercomputing Applications e dalla Purdue University sotto il numero concesso TG-DMS100027.

nfs_banner
 
Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 2 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).
 
Supporto al progetto: supportato 
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link utili" qui sotto cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

 

Referente/i: posizione vacante
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.
 
 
Problemi comuni: nessuno vedi elenco
Non si riscontrano problemi significativi.

 


nfs_banner
 
 
Link utili
Join al Team ico32_bi
Applicazioni ico32_applicazioni
Stato del server ico32_server

Statistiche interne

del progetto

ico32_stats

Classifica interna utenti

ico32_classutenti

Pagina dei

risultati

Pagina dei risultati
 
 
 
Statistiche BOINC.Stats
Statistica del Team sul progetto ico32_boincstats
Classifica dei team italiani ico32_statita
Statistiche del Team Team Stats

 

Posizione del team nelle classifiche modiali





Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 11/04/2020, 09:09 by boboviz
guida-per-rosetta-home-su-raspberry-pi4  Guida all'uso di Raspberry PI4   Questa è una breve guida su come configurare il proprio Raspberry per aiutare il progetto Rosetta@Home. La guida si...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...