Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

banner_oldweather

Il 12 ottobre 2010 è stato lanciato l'ennesimo progetto dello ZOOniverse ma questa volta si tratta di qualcosa di diverso dal solito. Old Weather chiede agli utenti di viaggiare all'indietro nel tempo sino ai primi anni del ventesimo secolo e di spulciare tra i diari di bordo della marina inglese in cerca di dati che riguardino il clima di quell'epoca.

E' sorprendente ma uno dei maggiori problemi che si incontrano testando i modelli climatici, utili per prevedere il clima futuro, è quello di ottenere dei dati storici decenti. A bordo delle navi c'erano degli ufficiali che annotavano minuziosamente queste informazioni più volte al giorno quindi si è pensato di sfruttarle. Ma affinché i climatologi possano utilizzarle è necessario che siano comprensibili a loro e ai computer che utilizzano - e qui scendono in campo i volontari!

La ricompensa sarà il poter rivivere con dovizia di particolari un viaggio in nave di inizio secolo o, per esempio, della Prima Guerra Mondiale.

OldW_Schermata1

Il progetto è una collaborazione tra la Citizen Science Alliance, l'Università di Oxford, e svariati enti pubblici in campo meteorologico e navale.

Ottima per questo progetto è la sezione di informazione (introduzione) con una serie di filmati completi di trascrizione che spiegano cosa fa il progetto e il perché lo fa.


Accedi per commentare