Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
banner_rsalattice

 

AMBITO: Matematica
STATO:  NON ATTIVO  da Settembre 2012
VOTO: ( N.P. )

 

RSA Lattice Siever è un progetto di ricerca che utilizza i computer connessi ad Internet per aiutare altri progetti di fattorizzazione, come MersenneForum o XYYXf, a raggiungere i loro obiettivi accademici.
Dopo quasi tre anni di lavoro, in un primo momento per fattorizzare le chiavi a 512 bit utilizzate per la validazione dei calcolatori grafici TI-Z80 e TI-68k, ma ben presto riproposto per la fattorizzazione degli interi di interesse matematico, RSA Lattice Siever è stato chiuso ed inglobato in NFS@home che dispone di codici migliorati e ottimizzati (partendo dall'originale) per eseguire la medesima ricerca matematica. Anche le persone coinvolte nel progetto RSA-LS si sono aggregate a NFS@home.

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


banner_rsalattice


Il progetto XYYXF: fattorizzazione di xy + yx per 1<y<x<151

La fattorizzazione intera è una delle cose più interessanti nella teoria computazionale dei numeri. Prima di tutto è strettamente relazionata con la criptografia, ed è per questo che grandi reti spendono mesi di CPU nel cracking delle chiavi di criptazione ed i matematici inventano nuovi algoritmi di fattorizzazione nel tentativo di fattorizzare numeri di un certo tipo. Uno dei più antichi progetti di fattorizzazione è il Cunningham Project che si occupa dei numeri nella forma bn ± 1, con b

Un certo numero di un nuovi progetti di fattorizzazione è stato annunciato dal quel tempo. Ognuno di loro si preoccupa di numeri di un certo tipo speciale, quindi sono coinvolti alcuni metodi di fattorizzazione speciali. Tuttavia, si può notare come questi numeri abbiano una caratteristica in comune: la loro forma è adatta per un veloce test deterministico di primalità, es. il test N±1. Questo accade a causa di una tendenza che hanno le persone di utilizzare certi numeri per trovare dei numeri primi, dopo di che, trovati o no alcuni primi, le persone iniziano la fattorizzazione composita.

Questa tendenza si svolge anche nel progetto XYYXF. Paul Leyland è stato il primo che ha iniziato la ricerca dei primi nella forma xy + yx ed alcune persone si sono unite a questa ricerca successivamente. Ma i numeri nella forma xy+ yx non sono adatti per un veloce test di primalità, non sono ciclotomici e non possono essere facilmente rappresentati in altre forme algebriche per renderli fattorizzabili con i veloci algoritmi conosciuti. Allo stesso tempo, la loro fattorizzazione alcune volte ha una speciale forma. Questo progetto coordina le persone a migliorare i metodi di fattorizzazione in modi diversi, o a volte a trovare dei nuovi algoritmi...


banner_rsalattice




Stato del progetto: progetto NON attivo (da Settembre 2012)

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno
Non si riscontrano problemi significativi.

 


banner_rsalattice




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione chiusa
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare