Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
renderfarm

 

AMBITO: Rendering
STATO:  CHIUSO 
VOTO: ( N.P. )

 

Renderfarm.fi è la più accessibile piattaforma di rendering distribuito su Internet. È (e sarà sempre) un servizio completamente libero che permette ai suoi utenti di renderizzare le loro animazioni o fotogrammi attraverso l'utilizzo della potenza elaborativa dei volontari da tutto il mondo. Renderfarm.fi incoraggia tutti a prendere parte sia alla comunità online sia a collaborare nel rendering. Sono inoltre sostenitori di licenze aperte (Creative Commons) e della condivisione delle risorse oltre i confini geografici.

 

Sei un animatore? Attraverso l'utilizzo di Renderfarm.fi, artisti 3D ed animatori si avvantaggiano dall'essere in grado di utilizzare immagini di qualità superiore e una risoluzione più alta durante il rendering. Attraverso la divisione del lavoro su centinaia di computer volontari, un'animazione che richiede mesi su una singola macchina può essere completata in alcuni giorni.
Sei un volontario? Renderfarm.fi permette ai suoi utenti di partecipare nel rendering di fotogrammi e animazioni, indipendentemente dal fatto che siano interessati alla modellazione e all'animazione 3D. I fotogrammi e le animazioni create possono poi diventare parti di un film che gli utenti hanno aiutato a creare.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

Per un veloce briefing di tutta la materia, guardate il fresco video (in inglese) "What is Renderfarm.fi?" con il tanto amato personaggio della Fondazione Blender Big Buck Bunny dal loro canale ufficiale Youtube.

renderfarm




Colmare il divario digitale: Perché dovreste diventare volontari?
L'uso diffuso di CGI significa anche che il pubblico cinematografico di oggi, siano essi a teatro o sdraiati sul loro divano di casa, non sono facili da soddisfare. Questo significa che i film in fase di sviluppo con piccoli budget sono molto lontani dal competere con le immagini che i film con enormi budget vantano. Infatti, mentre i vantaggi della tecnologia digitale ha colmato le lacune, sembra anche che ne abbia introdotte di nuove.
Loro credono che il movimento culturale rappresentato dai servizi basati sulle communità come Renderfarm.fi, meglio descritta come la democratizzazione dei media, dovrebbe essere abbracciata. Semplicemente offrendo il vostro computer per elaborare su Renderfarm.fi voi potete essere una parte di questo movimento. Stanno rendendo Renderfarm.fi il più accessibile possibile pere permettere a più persone possibile di prendere parte ed utilizzare le tecnologie dietro il servizio. Al fine di raggiungere il loro scopo di totale accessibilità, hanno scelto supportare Blender, la più popolare suite open source 3D al mondo. Supportare Blender significa che loro possono raggiungere tutti in egual modo.
Nuovi servizi stanno portando le persone in modi nuovi e rafforzare gli individui ad essere creativi e di essere ascoltati, senza riguardi sul loro background: la combinazione di Blender e Renderfarm.fi permette quasi a nessuno (se è uno studente povero dall'Asia o il proprietario di un grande studio di animazione degli Stati Uniti) di creare fotogrammi ed animazione 3D a livello professionale.
Renderfarm.fi ed il progetto che, originariamente, lo ha reso possibile, BURP, può essere riconosciuto come una rara eccezione tra la pletora dei progetti BOINC perché nessuna lunga analisi o conoscenza scientifica è necessaria per capire le immagini e le clip che sono prodotte. Loro parlano la nostra lingua.

La tecnologia: l'apertura è uno stato della mente
Lo sviluppo delle tecnologie open source come Blender con licenza GPL e BOINC con licenza LGPL hanno reso possibile la creazione di BURP (Big and Ugly Rendering Project) praticabile. Il software BURP, originariamente creato da Janus Kristensen ed ora sviluppato in cooperazione tra Kristensen ed il team di Renderfarm.fi, è un progetto open source di sviluppo software, per distribuire al pubblico, rendering di computer per la generazione di animazioni e fotogrammi 3D. BURP è un software libero distribuito sotto licenza GNU GPL v3.
L'apertura è uno stato della mente. Renderfarm.fi e le tecnologia dietro esso creano dei rendered di animazioni e immagini pubbliche. Nello sforzo di offrire un servizio completamente trasparente, loro non offuscheranno o cripteranno mai ogni render che abbia utilizzato il servizio. Persone che si sentono a disagio con questo, probabilmente non utilizeranno mai questo servizio. Nel frattempo, le mentalità più aperte di noi saranno felici di abbracciare questa opportunità di condividere le nostre risorse extra con altre persone sperando di realizzare il loro pieno potenziale come artisti.

 

Premi e riconoscimenti stampa

 

seal-wsa-e-content-2011
Vincitore nel  WSA 2010 nazionale Finlandia
Vincitore nel WSA 2011 globale nella categoria "E-science and Technology"
 
EuroPrix2010QualitySeal
Assegnato l'Europrix Multimedia Awards Quality Seal 2010

 

mindtrek-launchpad-finalist
Finalista nella competizione MindTrek LaunchPad 2010

renderfarm




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 3 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno
Non si riscontrano problemi significativi.

 


renderfarm




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione vacante
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare