Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
atlashome1

 

AMBITO: Fisica
STATO:  ATTIVO
VOTO: ( 7 )( N.P. )( 2 )

 

ATLAS@Home è un progetto di ricerca che usa il calcolo distribuito per eseguire simulazioni dell'esperimento ATLAS al CERN.

ATLAS è un esperimento di fisica delle particelle in esecuzione al Large Hadron Collider del CERN, che ricerca nuove particelle, mediante la collisione frontale di protoni caricati a livelli di energia elevatissimi. Petabytes di dati (milioni di milardi di bytes) sono stati registrati, processati ed analizzati durante i primi 3 anni di raccolda dati, consentendoci di pubblicare più di 300 articoli riguardanti tutti gli aspetti del Modello Standard della fisica delle particelle, compresa la scoperta del Bosone di Higgs nel 2012

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


atlashome1



Le campagne di simulazione su grande scala sono un ingrediente fondamentale per i fisici, che verificano continuamente i loro dati sia con la fisica "nota" che con i "nuovi fenomeni" predetti da modelli alternativi dell'universo, delle particelle e delle loro interazioni. Queste simulazioni vengono eseguite sul WLCG Computing grid ed in ogni istante si contano circa 150.000 processi di calcolo in esecuzione.

Al momento stanno simulando la creazione e il decadimento di bosoni e fermioni supersimmetrici, nuovi tipi di particelle che si augurano di scoprire entro il prossimo anno, perché consentiranno di far luce sul mistero della materia oscura!

 

 


atlashome1




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: hardware e software

Questo progetto richiede che sul tuo computer sia installato Virtualbox.

  • Windows: Virtualbox è incluso nel file di installazione di BOINC e quindi non è necessario installarlo separatamente.
  • Mac e Linux: Virtualbox deve necessariamente essere installato separatamente.

Nel caso di problemi con l'uso dell'ultima versione di Virtualbox, prova a usare la versione 4.2.16.

IMPORTANTE:

  • Per far funzionare ATLAS@Home è richiesto un computer discretamente potente, a 64 bit, con almeno 4 gigabyte di memoria. L'abilitazione alla virtualizzazione sui 64-bit può richiedere alcune modifiche nelle impostazioni del BIOS.
  • Nel Boinc Manager, modificare la % dei processori utilizzati al massimo del 50%, in caso contrario il computer potrebbe esaurire la memoria.
  • Le elaborazioni possono utilizzare molto le risorse di rete, quindi una connessione internet lenta può ridurre l'efficienza dell'elaborazione.
  • Le elaborazioni comunicano i loro server, che si trovano sia all'interno che all'esterno del CERN. Se avete un firewall è necessario aprire l'accesso a questi server. Per ulteriori dettagli, contattate gli amministratori del progetto.

 

 

Screensaver: disponibile
Console VM

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 2 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: vedi elenco
Il progetto ATLAS@home è ancora in FASE DI SVILUPPO, e non garantiscono che il lavoro sarà senza errori o che ci saranno sempre workunit disponibili, ma non esitate a contattarli qui http://lhcathome.web.cern.ch/faq

 


atlashome1




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: ReLeon
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Guida WSL

Updated
Written on 26/02/2021, 18:14 by boboviz
guida-wslGuida a Boinc su WSL   Su stimolo di un nostro volontario abbiamo provato a far funzionare il client boinc in una macchina virtuale linux (ci sono...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...