Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

EteRNA 07/11/2010 21:17 #58719

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1


Presto sarà disponibile un nuovo eccitante gioco scientifico sviluppato da alcuni discepoli del team di Foldit. Ancora "citizen science", ancora esperienze scientifiche online aperte a tutti: EteRNA utilizzerà le immense potenzialità dimostrate dai giocatori per capire la vita a livello cellulare. Chi gioca ad EteRNA si divertirà a progettare RNA!

EteRNA, ancora in fase beta privata (è infatti necessario un contatto via mail per ottenere il permeso di iscriversi), è stato sviluppato dalla Carnegie Mellon University assieme alla Stanford University.
I giocatori progetteranno molecole di RNA e i migliori risultati verranno sintetizzati in laboratorio in tempi molto rapidi; rapidi a tal punto che lo stesso punteggio assegnato dal gioco rifletterà quanto bene il modello si comporterà a livello sperimentale.

I giocatori di Foldit hanno sviluppato una grande capacità di trattare con il ripiegmento proteico e gli sviluppatori di EteRNA sono eccitati dai risultati che si potranno ottenere quando queste conoscenze verranno applicate al ripiegamento del RNA. Per questo motivo nell'attuale fase di test sono stati riservati alcuni posti proprio agli utenti di Foldit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: EteRNA 07/11/2010 21:28 #58723

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bello! ne avevo già sentito parlare :)
(sul tuo sito :asd: )
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 07/11/2010 21:38 #58725

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati 749 ha scritto:

bello! ne avevo già sentito parlare :)
(sul tuo sito :asd: )


io quello faccio di mestiere... trovo le news (o me le invento :asd: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 07/01/2011 15:09 #61767

  • Morris83
  • Avatar di Morris83
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Deve essere interessante. Ma il sito non funziona? Non riesco ad entrare. :confuso: :confuso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 07/01/2011 18:18 #61775

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Adesso funziona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 28/01/2011 21:03 #62664

  • Morris83
  • Avatar di Morris83
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Deve essere molto interessante, ci ho appena dato un'occhiata veloce. Il team è iscritto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 31/01/2011 23:17 #62801

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io ci sto giocando da qualche giorno. Ho già 6205 punti :D
Chi ci sta giocando di noi??
Lo creiamo un team nostro??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 01/02/2011 10:24 #62805

  • Morris83
  • Avatar di Morris83
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho fatto il tutorial per adesso, ma conto di partire a giocarci tra non molto.. :winner: :winner:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 01/02/2011 10:43 #62810

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Simone ha scritto:

Io ci sto giocando da qualche giorno. Ho già 6205 punti :D
Chi ci sta giocando di noi??
Lo creiamo un team nostro??



Se il progetto sembra interessante si può pensare di creare il team se non c'è già. Però bisognerebbe che qualcuno spieghi come funziona questo progetto
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 05/03/2011 22:51 #64352

  • Jack Magno
  • Avatar di Jack Magno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Shallawalla!
  • Messaggi: 48
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho cominciato ieri a provarlo e non è male!
Anche se mi sono impantanato su un livello....
Qualcuno che lo segue???
Così ci si aiuta! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 06/03/2011 00:42 #64358

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Jack Magno ha scritto:

Ho cominciato ieri a provarlo e non è male!
Anche se mi sono impantanato su un livello....
Qualcuno che lo segue???
Così ci si aiuta! :)


Se ti sei impantanato cambia livello. Su quello ci tornerai dopo.
Io ci ho giocato, ma adesso ho troppo poco tempo :(
Comunque se hai bisogno di aiuto che non hai capito qualcosa chiedi pure :P

:bye::bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 09/10/2011 13:37 #71444

  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano
  • Offline
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 5
qualcuno mi può spiegare le regole? perchè con google non ci ho capito niente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 29/01/2014 17:21 #102497

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
E intanto il progetto produce risultati
EteRNA


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 29/01/2014 18:55 #102500

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2982
  • Ringraziamenti ricevuti 254
e, da una lettura veloce, emerge che questi risultati sono venuti fuori non da un algoritmo computazionale, ma da una specie di gioco in cui le strutture venivano create manualmente !!!

roba da mettere in discussione i paradigmi su cui si basa la ricerca BOINC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 29/01/2014 22:39 #102503

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
zioriga ha scritto:

roba da mettere in discussione i paradigmi su cui si basa la ricerca BOINC


?? Perché?? Si sa da sempre che le simulazioni "umane" sono molto più precise, grazie alla sensibilità che è propria dell'essere umano. D'altro canto le simulazioni boinc/HPC hanno dalla loro una impressionante forza bruta. Non per niente alcuni progetti stanno cercando di "unire" i lati positivi di entrambe: vedi il rapporto tra Foldit e Rosetta@home


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: EteRNA 30/01/2014 23:47 #102538

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
boboviz ha scritto:

zioriga ha scritto:

roba da mettere in discussione i paradigmi su cui si basa la ricerca BOINC


?? Perché?? Si sa da sempre che le simulazioni "umane" sono molto più precise, grazie alla sensibilità che è propria dell'essere umano. D'altro canto le simulazioni boinc/HPC hanno dalla loro una impressionante forza bruta. Non per niente alcuni progetti stanno cercando di "unire" i lati positivi di entrambe: vedi il rapporto tra Foldit e Rosetta@home


forse se spieghi che cosa è la forza bruta.... che poi non tutti i progetti si affidano a questo metodo, leggiti la descizione di Convector :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 31/01/2014 07:53 #102541

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
ReLeon ha scritto:

forse se spieghi che cosa è la forza bruta.... che poi non tutti i progetti si affidano a questo metodo, leggiti la descizione di Convector :asd:


Metodo forza bruta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 31/01/2014 09:01 #102543

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
ReLeon ha scritto:

forse se spieghi che cosa è la forza bruta....


Porto come esempio Rosetta che è il progetto che, probabilmente, conosco meglio.
Il sw di rosetta cerca i minimi energetici del ripiegamento proteico e lo fa provando centinaia di migliaia di combinazioni di ripiegamento, comprese quelle che, ad occhio nudo, NON funzionano.
Foldit è nato proprio da questa osservazione: perché devo fare 10 ripiegamenti se vedo subito che 5 sono inutili?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: EteRNA 31/01/2014 12:59 #102561

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
campos ha scritto:

ReLeon ha scritto:

forse se spieghi che cosa è la forza bruta.... che poi non tutti i progetti si affidano a questo metodo, leggiti la descizione di Convector :asd:


Metodo forza bruta ;)

boboviz ha scritto:

ReLeon ha scritto:

forse se spieghi che cosa è la forza bruta....


Porto come esempio Rosetta che è il progetto che, probabilmente, conosco meglio.
Il sw di rosetta cerca i minimi energetici del ripiegamento proteico e lo fa provando centinaia di migliaia di combinazioni di ripiegamento, comprese quelle che, ad occhio nudo, NON funzionano.
Foldit è nato proprio da questa osservazione: perché devo fare 10 ripiegamenti se vedo subito che 5 sono inutili?


correggetemi se sbaglio, ma la definizione di wikipedia si dovrebbe poter applicare solo ad alcuni progetti matematici, invece quelli di folding (e simili) se ho capito bene non garantiscono che il test di tutte le combinazioni porti per forza al risultato esatto, e in alcuni casi neanche di poter mettere insieme l'elenco realmente completo di tutte le possibili combinazioni ... si tratterebbe quindi di un metodo della "quasi forza bruta" :asd:

d'altra parte credo che neanche il test umano può garantire che, ad esempio le combinazioni "scartate ad occhio" non riservino poi sorprese inaspettate se analizzate col calcolo

insomma i due approcci sono entrambi interessanti da portare avanti, ma perfino la sovrapposizione di entrambi non garantirebbe la certezza del risultato finale
corretto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EteRNA 31/01/2014 14:54 #102566

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
astroale ha scritto:

invece quelli di folding (e simili) se ho capito bene non garantiscono che il test di tutte le combinazioni porti per forza al risultato esatto, e in alcuni casi neanche di poter mettere insieme l'elenco realmente completo di tutte le possibili combinazioni...

Si usano dei livelli di confidenza, chiaramente.

d'altra parte credo che neanche il test umano può garantire che, ad esempio le combinazioni "scartate ad occhio" non riservino poi sorprese inaspettate se analizzate col calcolo

Se hai giocato a foldit o se sei stato sul loro forum, vedrai che certe combinazioni sono inutili in maniera assolutamente palese. Ecco, il pc farebbe pure quelle, perdendo tempo.
Come ho detto, Foldit è nato da una richiesta dei volontari, ma pure gli admin/sviluppatori/scienziati avevano ben presente questo problema.

insomma i due approcci sono entrambi interessanti da portare avanti, ma perfino la sovrapposizione di entrambi non garantirebbe la certezza del risultato finale corretto ?

Ma ci si avvicinerebbe di molto (e in minor tempo).

Come ho scritto altrove, il team di rosetta sta cercando di avvicinare molto i due progetti, con vantaggio di entrambi. Anche quelli di Docking@home avevano in mente una cosa del genere (uomo+macchina), ma sono fermi....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi
Powered by Forum Kunena