Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Il topic del "Gatto" 20/08/2012 22:29 #82830

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Sono parecchio interessato alla cosa, vorrei mettere assieme piu PC e creare un cosidetto "Cluster". Non subito, magari l`anno prossimo ;)
Sono parecchie le cose che vorrei chiedervi...partiamo quindi dal principio che ho gia il locale adatto, devo solo isolarlo e montare un sistema di climatizzazione.
Ecco le domande:
-Che temperatura dovrebbe regnare per un funzionamento perfetto dei PC (10-15 a seconda del caso... :eek: )?
-Dei pannelli solari avrebbero un senso per far funzionare il tutto?
-I PC devono essere perfettamente TUTTI uguali per creare un Cluster?
-Meglio un raffreddamento dei PC ad aria o liquido?
-Che sistema operativo? Linux...ma poi con Boinc? Meglio Windows Server?
-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?
-Meglio un Cluster (1 OS) o dei PC singoli (1 OS per ogni PC!)?
-Come posizionare le GPU all`interno dei singoli PC? Ravvicinate o possibilmente distanti?
-Un eventuale cluster è controllabile da uno schermo...molti PC invece come sono gestibili?
-Come gestire una eventuale caduta di tensione?
-In un cluster devono essere per forza processori Xeon?
-Il cluster è gestibile anche a distanza?

Sono parecchi domande lo so...sarei felice di ricevere delle dritte dagli esperti... :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 09:27 #82831

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Provo a risponderti per quanto ne so io


Gattorantolo ha scritto:

Sono parecchio interessato alla cosa, vorrei mettere assieme piu PC e creare un cosidetto "Cluster". Non subito, magari l`anno prossimo ;)
Sono parecchie le cose che vorrei chiedervi...partiamo quindi dal principio che ho gia il locale adatto, devo solo isolarlo e montare un sistema di climatizzazione.
Ecco le domande:
-Che temperatura dovrebbe regnare per un funzionamento perfetto dei PC (10-15 a seconda del caso... :eek: )?


Max 25° direi

-Dei pannelli solari avrebbero un senso per far funzionare il tutto?


Sicuramente aiuterebbero a ridurre il costo della bolletta ma solo con quelli non riesci ad alimentare tutto (a meno che tu abbia il tetto di un capannone)

-I PC devono essere perfettamente TUTTI uguali per creare un Cluster?


Non è obbligatorio

-Meglio un raffreddamento dei PC ad aria o liquido?


Se hai un impianto di climatizzazione basta l'aria, il liquido non avrebbe senso

-Che sistema operativo? Linux...ma poi con Boinc? Meglio Windows Server?


Per un cluster sicuramente meglio linux, ma senza ombra di dubbi

-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?


Nessun problema, io lo faccio girare già da qualche mese

-Meglio un Cluster (1 OS) o dei PC singoli (1 OS per ogni PC!)?


Non capisco questa domanda. Se implementi un cluster (vero siginificato della parola) i client non hanno un vero e proprio sistema operativo

-Come posizionare le GPU all`interno dei singoli PC? Ravvicinate o possibilmente distanti?


Meglio distanti per il discorso raffreddamento

-Un eventuale cluster è controllabile da uno schermo...molti PC invece come sono gestibili?


Teamviewer, LogMeIn, Ammyy, BOINC Tasks. A te la scelta migliore

-Come gestire una eventuale caduta di tensione?


O mettere un UPS (unico grosso per tutti i pc o uno per ogni pc) o riavvio dei pc a mano dopo la caduta...

-In un cluster devono essere per forza processori Xeon?


No

-Il cluster è gestibile anche a distanza?


Vedi gestione molti pc

Sono parecchi domande lo so...sarei felice di ricevere delle dritte dagli esperti... :king:

PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 10:20 #82832

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Vedo che ti hanno già risposto, quindi aggiungo solo qualche cosetta:

-Che temperatura dovrebbe regnare per un funzionamento perfetto dei PC (10-15 a seconda del caso... )?

Visto che disponi di un locale adatto, per risparmiare sulla bolletta direi la più alta compatibile con le temperature più critiche dell'HW. Per una migliore efficienza poi non comprerei neanche i case e monterei i PC n questo modo:


con il getto dei condizionatori puntato direttamente contro i dissipatori più critici.
Quindi cercherei di isolare l'ambiente dalla polvere esterna con una porta adatta o modificandola con delle guarnizioni opportune. Eventualmente anche installando uno di quei ventilatori che filtrano/mangiano la polvere.

-I PC devono essere perfettamente TUTTI uguali per creare un Cluster?

In realtà per BOINC basta un'armata brancaleone di PC connessi a internet.

-Che sistema operativo? Linux...ma poi con Boinc? Meglio Windows Server?

Per risparmiare sugli HD e sui loro consumi potresti prendere in considerazione la configurazione con boot da disco di rete di Dotsch/UX una distribuzione di linux creata apposta per BOINC. Ma non è semplicissimo metterla su e cmq siccome non è aggiornatissima potresti avere dei problemi con i driver delle schede video. Quindi direi che è meglio usare il sistema operativo più adatto in funzione dei progetti su cui vuoi far elaborare ogni singolo PC. Per BOINC un'armata brancaleone di sistemi operativi va bene.
Sicuramente sia windows o linux sempre le versioni 64 bit anche se hai meno di 4Gb di RAM.

-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?

Ha più servizi caricati e in media i driver delle schede video sono meno aggiornati, specie nelle versioni vecchie come 2003. Meglio un windows 7 base (home? non ricordo come si chiama) a 64 bit che riesce a caricare qualsiasi driver.

-Come posizionare le GPU all`interno dei singoli PC? Ravvicinate o possibilmente distanti?

La soluzione migliore secondo me, ma che è anche più costosa, è una sola GPU per scheda madre: puoi usare MB più piccole che consumano meno, hai un numero di CPU maggiore (servono molto anche quelle) e meno problemi di configurazione.

-Un eventuale cluster è controllabile da uno schermo...molti PC invece come sono gestibili?

In locale puoi installare BoincTask o BoincView su un PC esterno alla computer room, ma in rete locale con gli altri e da li controllare tutti i nodi. Poi se devi accedere, ad es. per configurare dei driver, a una singola macchina puoi usare VNC (sia per windows che per linux), su windows meglio non usare remote desktop perchè ti blocca l'elaborazione su GPU.
Se vuoi anche il controllo remoto via internet installi su quel PC logmein o qualche altro SW di controllo e sei a posto.

-Come gestire una eventuale caduta di tensione?

L'importante è che riparta anche il condizionatore. Alcuni modelli rimangono in standby dopo una caduta di tensione.

Se vivi in un posto molto freddo d'inverno per risparmiare potresti pensare di spegnere il condizionatore e usare un circolo forzato (filtrato) di aria esterna. Ricorda infatti che il costo maggiore sul lungo termine di una simile impresa non è l'HW ma la "forza motrice" ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 10:44 #82833

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?

Ha più servizi caricati e in media i driver delle schede video sono meno aggiornati, specie nelle versioni vecchie come 2003. Meglio un windows 7 base (home? non ricordo come si chiama) a 64 bit che riesce a caricare qualsiasi driver.
[/quote]


Piccola precisazione su esperienza personale: io sto usando Winserver2008 e puoi benissimo installarci i driver di 7 che non da sono problemi (il kernel dei due sistemi operativi è identico)


Faccio questa precisazione perché ho visto che con windows server dopo 2 mesi sempre acceso il pc è ancora reattivo mentre con 7 dopo due mesi che è sempre acceso se ti va bene ci mette 5 minuti a spegnersi altrimenti devi staccare la spina (esperienza personale provata direttamente sui miei pc)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 13:00 #82834

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

astroale ha scritto:

-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?

Ha più servizi caricati e in media i driver delle schede video sono meno aggiornati, specie nelle versioni vecchie come 2003. Meglio un windows 7 base (home? non ricordo come si chiama) a 64 bit che riesce a caricare qualsiasi driver.

Piccola precisazione su esperienza personale: io sto usando Winserver2008 e puoi benissimo installarci i driver di 7 che non da sono problemi (il kernel dei due sistemi operativi è identico)

Faccio questa precisazione perché ho visto che con windows server dopo 2 mesi sempre acceso il pc è ancora reattivo mentre con 7 dopo due mesi che è sempre acceso se ti va bene ci mette 5 minuti a spegnersi altrimenti devi staccare la spina (esperienza personale provata direttamente sui miei pc)

Sono d'accordo, purtroppo sono "obsoleto" :) ho visto solo di sfuggita 2008 quindi non sapevo quanto sia migliorato da 2003, in ogni caso mi riferivo alla quantità di RAM e di processi caricati subito dopo l'installazione del sistema operativo, quindi a registro di sistema "vergine".
Non è che su win7 (dato che lo usi) solitamente installi 10mila programmi e il registro praticamente esplode e rallenta tantissimo il sistema, mentre tipicamente sul server non carichi quasi nulla e tutto quanto, antivirus compreso, viagga molto più leggero ?

Ah, dimenticavo, visto che i singoli PC ()windows) del "cluster" dovrebbero rimanere "vergini" (installazione solo di BOINC e driver GPU) se sei sicuro di non usarli assolutamente per navigare o altre attività che non sia BOINC, si può fare anche a meno dell'antivirus e subito dopo l'installazione completa di aggiornamenti, anche degli aggiornamenti periodici di windows, così non rischi reboot non autorizzati e non appesantisci windows.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 13:21 #82835

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In pratica, ti hanno gia' detto tutto e dipiu'. :asd:
Una sola precisazione, come ti e' gia' stato suggerito, se non metti ad acqua, e' tassativo montare una sola gpu per ogni scheda, perche' altrimenti potresti avere differenze di temperature sulle due schede, considerando che quella "interna" sicuramente sarebbe piu' critica. Nel caso di raffraddamento ad H2O, nessun problema poiche' dopo un po' di tempo, le temperature si stabilizzano. Comunque, in caso di diverse schede madri sovrapposte, come in foto, avrai sicuramente le centrali e le superiori, piu' calde, quidni devi creare dei convogliatori di aria fredda, in uscita dal climatizzatore, in modo da cercare di unificare al massimo la temperatura. Considerando che un impianto a liquido e' decisamente costoso, e necessita di mautenzione periodica, io ti consiglierei di optare per un aria, anche se le temperature saranno piu' elevate. Se hai gia' il locale adatto, come hai scritto,se gia' a meta' dell'opera...buon lavoro :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 14:23 #82836

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

morse ha scritto:

astroale ha scritto:

-Windows Server è compatibile con Boinc? È come un Windows normale?

Ha più servizi caricati e in media i driver delle schede video sono meno aggiornati, specie nelle versioni vecchie come 2003. Meglio un windows 7 base (home? non ricordo come si chiama) a 64 bit che riesce a caricare qualsiasi driver.

Piccola precisazione su esperienza personale: io sto usando Winserver2008 e puoi benissimo installarci i driver di 7 che non da sono problemi (il kernel dei due sistemi operativi è identico)

Faccio questa precisazione perché ho visto che con windows server dopo 2 mesi sempre acceso il pc è ancora reattivo mentre con 7 dopo due mesi che è sempre acceso se ti va bene ci mette 5 minuti a spegnersi altrimenti devi staccare la spina (esperienza personale provata direttamente sui miei pc)

Sono d'accordo, purtroppo sono "obsoleto" :) ho visto solo di sfuggita 2008 quindi non sapevo quanto sia migliorato da 2003, in ogni caso mi riferivo alla quantità di RAM e di processi caricati subito dopo l'installazione del sistema operativo, quindi a registro di sistema "vergine".
Non è che su win7 (dato che lo usi) solitamente installi 10mila programmi e il registro praticamente esplode e rallenta tantissimo il sistema, mentre tipicamente sul server non carichi quasi nulla e tutto quanto, antivirus compreso, viagga molto più leggero ?


OT poi chiudo: ti dico solo che ho più processi attivi e servizi (senza BOINC) sul server rispetto al pc fisso (con BOINC attivo), quindi di roba sopra ne ho un bel po' ma anche dopo due mesi senza stop non ho problemi.
Ci ho installato non tanta roba su pc fisso dato che non gioco o faccio delle prove di software tutti i giorni ;)

Poi si, io ho sia server 2003 che server 2008 e non sono nemmeno lontani parenti tra loro.


Chiudo l'OT informativo ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 17:47 #82837

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Grazie mille ragazzi, siete dei grandi! :king:
Da qui al momento della realizzazione materiale del progetto passerà ancora parecchio tempo e molto probabilmente ci saranno (sicuramente) processori e GPU decisamente migliori di ora :asd:
...ma a chi dovrei rivolgermi per realizzare una cosa del genere? Ci sono ditte specializzate nel costruire Cluster su misura pronti all`uso?...non ho l`esperienza per costruirmi un "fai da te" :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 18:08 #82838

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

Grazie mille ragazzi, siete dei grandi! :king:
Da qui al momento della realizzazione materiale del progetto passerà ancora parecchio tempo e molto probabilmente ci saranno (sicuramente) processori e GPU decisamente migliori di ora :asd:
...ma a chi dovrei rivolgermi per realizzare una cosa del genere? Ci sono ditte specializzate nel costruire Cluster su misura pronti all`uso?...non ho l`esperienza per costruirmi un "fai da te" :ave:



Ecco questo è un grosso problema perché si esistono delle aziende che si fanno cluster, ma sono altamente professionali e tecnici e non penso che sia il tuo caso


Poi ti verrebbe a costare una follia
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 20:07 #82839

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

Grazie mille ragazzi, siete dei grandi! :king:
Da qui al momento della realizzazione materiale del progetto passerà ancora parecchio tempo e molto probabilmente ci saranno (sicuramente) processori e GPU decisamente migliori di ora :asd:
...ma a chi dovrei rivolgermi per realizzare una cosa del genere? Ci sono ditte specializzate nel costruire Cluster su misura pronti all`uso?...non ho l`esperienza per costruirmi un "fai da te" :ave:

Per realizzare uno stomp monster, basta qualcuno che ti faccia una ricerca di mercato sui pezzi da comprare, e qui ne trovi parecchi, e poi un amico cacciavitaro che, come me, sappia almeno assemblarsi un PC, perchè la parte che richiede più attenzione è la ricerca di mercato per l'HW che abbia il miglior rapporto megaflops/watt coi i tuoi progetti BOINC preferiti, e di tutti gli accessori giusti, poi il resto è basso lavoro di cacciavite ;)
Certo il condizionatore o l'impianto di filtraggio dell'aria esterna invernale, ti conviene farlo fare ad un artigiano che lo fa come mestiere. Da lato tuo basta che stabilisci prima la forma dello stomp monster da cui poi dipenderà il posizionamento dell'impianto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 21/08/2012 20:54 #82840

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Avete ragione, mi sono guardato un pò in giro su internet e non ho trovato niente di accessibile a dei comuni mortali come noi...è tutto megagalattico e di conseguenza impagabile :muro: Se poi il cluster si guasta o ha dei problemi dovrei far venire ogni volta quelli che mi hanno installato il tutto...e sicuramente non vengono gratuitamente :D
Credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare svariati PC, magari con caratteristiche diverse uno dall`altro.

Altra domanda...ma le GPU Nvidia Tesla a che servono? Le ho trovate su vari sistemi professionali ed ho letto che aumentano in maniera mostruosa il numero di core...è vero? In pratica è una GPU che fa il lavoro come una CPU?...o sono io che non ho capito na mazza? :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 25/08/2012 18:34 #82883

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Gattorantolo ha scritto:

Avete ragione, mi sono guardato un pò in giro su internet e non ho trovato niente di accessibile a dei comuni mortali come noi...è tutto megagalattico e di conseguenza impagabile :muro: Se poi il cluster si guasta o ha dei problemi dovrei far venire ogni volta quelli che mi hanno installato il tutto...e sicuramente non vengono gratuitamente :D
Credo che la soluzione migliore sia quella di acquistare svariati PC, magari con caratteristiche diverse uno dall`altro.

Altra domanda...ma le GPU Nvidia Tesla a che servono? Le ho trovate su vari sistemi professionali ed ho letto che aumentano in maniera mostruosa il numero di core...è vero? In pratica è una GPU che fa il lavoro come una CPU?...o sono io che non ho capito na mazza? :ave:

A che servono allora le GPU Nvidia Tesla?
E per il raffreddamento che tipo di climatizzatore dovrei farci costruire dentro? Un semplice "pinguino" credo che non faccia al caso dato che si tratta quasi di un locale SERVER e quindi richiede un clima particolare...o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 25/08/2012 20:00 #82884

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
non hai le idee molto chiare vedo.

ma se vuoi fare qualcosa "fai da te" vedi se questo può illuminarti (la parte hardwar)
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/stack.htm

etc...

:D poi ci sta la parte software.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 26/08/2012 03:29 #82889

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
sabayonino ha scritto:

non hai le idee molto chiare vedo.

ma se vuoi fare qualcosa "fai da te" vedi se questo può illuminarti (la parte hardwar)
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/stack.htm

etc...

:D poi ci sta la parte software.

...ma quello è un casino unico...io voglio una cosa ordinata :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 26/08/2012 13:34 #82897

  • eCarbon
  • Avatar di eCarbon
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 302
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

sabayonino ha scritto:

non hai le idee molto chiare vedo.

ma se vuoi fare qualcosa "fai da te" vedi se questo può illuminarti (la parte hardwar)
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/stack.htm

etc...

:D poi ci sta la parte software.

...ma quello è un casino unico...io voglio una cosa ordinata :asd:


ahahah a me sembra molto ordinato invece, facessi io un assemblaggio con così tanti componenti vicini farei un gomitolo impressionante di cavi :p . Certo è una cosa "spartana" ma così si interviene più velocemente e a me in realtà piace anche di più così :D
Antec Three Hundred - Asus M4A77T - AMD Athlon II x3 440 - ATI Sapphire HD5670 - WD Black 500 - 4GB DDR3 1333 - Corsair VX550

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 26/08/2012 13:41 #82898

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
eCarbon ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

sabayonino ha scritto:

non hai le idee molto chiare vedo.

ma se vuoi fare qualcosa "fai da te" vedi se questo può illuminarti (la parte hardwar)
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/farms.htm
bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/stack.htm

etc...

:D poi ci sta la parte software.

...ma quello è un casino unico...io voglio una cosa ordinata :asd:


ahahah a me sembra molto ordinato invece, facessi io un assemblaggio con così tanti componenti vicini farei un gomitolo impressionante di cavi :p . Certo è una cosa "spartana" ma così si interviene più velocemente e a me in realtà piace anche di più così :D



Esatto, aveva fatto un ottimo lavoro. Io con solo due pc non riesco mai a tenere i cavi ben ordinati, figuriamoci con così tanti pc
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 26/08/2012 15:27 #82899

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 09:08 #82906

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:



Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 10:14 #82912

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Potresti provare a vedere per un rack o un blade server .

In questo modo può avere un rack o blade con N computer in uno spazio ridotto già pronti all'uso. Il costo è maggiore rispetto a N computer assemblati a mano. L'ingombro è minore e l'efficienza dovrebbe essere superiore.

Un esempio di blade
Un esempio di rack



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da erotavlas.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 11:39 #82914

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Nel tuo caso, visto che hai un intero locale a disposizione, non dovresti aver problemi, sigilli porte e finestre con guarnizioni adatte e lo strasformi in una camera bianca, lasciando in funzione, temporizzato 1 ora al giorno un purificatore d'aria, anche non professionale, andrebbe bene anche uno di quelli che servono per filtrare i pollini nelle camere delle persone allergiche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.344 secondi
Powered by Forum Kunena