Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

[RISOLTO] underclock RX 570 (dual bios) [BSOD Problem] 02/09/2019 15:08 #131336

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
scusate ma sono rimasto un po indietro sul nuovo HW
ho trovato alcune schede come questa:
XFX rx-570p4dfd6 scheda grafica AMD Radeon RX 570 4 GB GDDR5 PCI Express
dotate di dual bios, il banco per mining può essere utilizzato anche per velocizzare BOINC o è utilizzabile solo per i vari mining ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

dual bios 02/09/2019 17:20 #131337

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Con boinc dovrebbero funzionare entrambi: sia il bios normale che quello "mining".
Nella mia radeon 570 senza bios specifico per il mining, modifico il TDP via software.
Le frequenze e i voltaggi vengono gestiti dalla scheda. Molto utile in estate. ;)
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 08/09/2019 17:02 #131379

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
alla fine è arrivata e la sto provando
effettivamente il PC consuma 70 watt in più che con la precedente 7790: più che raddoppiati gli shaders più che raddoppiato il consumo della scheda -> annullato il vantaggio della litografia da 28 e 14nm
poi o provato con MSI afterburner (4.6.1) driver Adrenalin 2019 19.9.1 a ridurre la potenza:

lasciando fisso il Core Voltage (mV) a +0, o fatto una prova a Power Limit -50% -> fantastico si risparmiano 60 watt e il tempo di elaborazione (einstein@home) aumenta solo del 6% circa
peccato che dopo 10 ore di elaborazione ho ottenuto uno schermo blu,

ho fatto un'altra prova a -45% ma nonostante la potenza sia salita di ben 30w ho ottenuto uno schemo blu dopo solo un'ora

ora sto provando a -30% ... vedremo

devo forse cambiare anche la tensione del core per rendere stabile il sistema ?

noto inoltre che da afterburner non posso cambiare la frequenza di core e ram, cambiano in automatico solo in funzione del power limit.

Avete provato qualche configurazione stabile per la RX 570 ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 (dual bios) 09/09/2019 21:29 #131385

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Uso linux quindi non credo di poterti aiutare molto, ma se non ricordo male, amd mette a disposizione un suo software per la gestione di frequenze, voltaggi, ventole, ecc. che dovrebbe chiamarsi WattMan.
A me la scheda risulta stabile su einstein e milkyway per tdp limitati a 75W e a 99W.
Ovviamente è stabile anche con le impostazioni di fabbrica.
I valori sono un po' altalenanti ma limitata a 75W su milkyway vedo: GPU=1.080Hz, 937mV - Memoria=300Hz, 750mV - Temp.=53° - Fan=31%
Su einstein: GPU=1.035Hz, 987mV - Memoria=1.750Hz, 925mV - Temp.=60° - Fan=37%

Apparentemente non rispetta la tabella dei pstate ma siccome va meglio la tengo così. ;)
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 (dual bios) 10/09/2019 10:36 #131386

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Uso linux quindi non credo di poterti aiutare molto, ma se non ricordo male, amd mette a disposizione un suo software per la gestione di frequenze, voltaggi, ventole, ecc. che dovrebbe chiamarsi WattMan.
A me la scheda risulta stabile su einstein e milkyway per tdp limitati a 75W e a 99W.
Ovviamente è stabile anche con le impostazioni di fabbrica.
I valori sono un po' altalenanti ma limitata a 75W su milkyway vedo: GPU=1.080Hz, 937mV - Memoria=300Hz, 750mV - Temp.=53° - Fan=31%
Su einstein: GPU=1.035Hz, 987mV - Memoria=1.750Hz, 925mV - Temp.=60° - Fan=37%

Apparentemente non rispetta la tabella dei pstate ma siccome va meglio la tengo così. ;)

si poi anch'io sono riuscito a trovare nell'applicazione di AMD la parte wattman, l'ho impostata sullo "state 4" senza toccare altro e dopo due giorni sembra stabile, in questo modo ho portato i consumi quasi al livello della vecchia 7790 e anche le temperature all'interno del case
probabilmente su afterburner non ci sono precaricati dei profili stabili per la RX 570 e quindi devi andare a tentativi

anche da me a potenza piena era stabile, ma scaldava troppo e dovevo tirare il collo a tutte le ventole inoltre mi sono accorto che gli ultimi 40 watt non velocizzavano che di qualche misero secondo le WU einstein quindi erano sprecati e annullavano il vantaggio della litografia a 14nm rispetto alla scheda precendente, ora li ho tagliati senza problemi di instabilità :ok:
forse ritoccando un po la tensione potrei tagliare ancora qualcosa, ma per ora non ho voglia di fare esperimenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 (dual bios) 10/09/2019 20:42 #131398

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Bene. E come RAC cosa pensi di 'sta scheda?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 (dual bios) 10/09/2019 21:34 #131399

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Bene. E come RAC cosa pensi di 'sta scheda?

facendo un paragone con la 7790 direi che il RAC si mantiene proporzionale al numero degli shaders:
core 7790 : core RX570 = RAC 7790 : RAC RX570

su einsten la proporzione rimane circa vera:
896 : 2048 = 180k : 410k

col 410k calcolato dalle prime WU elaborate a potenza piena, a cui il PC passa da un consumo totale di 180w con 7790 a 250w con RX570 quindi con un delta +70w che nel caso della 7790 equivale circa ad un raddoppio della potenza

ma se da wattman imposti lo stato 4 come massimo, il clock si riduce da 1285 MHz a 1145 e la potenza totale a 200w
lasciando la ventola fissa al 45% (un valore scelto per minimizzare il wrom-wrom del battimento tra le frequenze delle due ventole) la temperatura rimane a 60°C con una esterna di 25°C e il RAC di einsten dovrebbere scendere intorno a 390k, un giusto compromesso per mettere a frutto i 14nm, 20w in più per un raddopio del RAC

mi piace anche la possibilità di sostituire le ventole senza usare il cacciavite, anche se non sono ancora riuscito a trovare dei ricambi originali, cioè senza led
inoltre grazie ai 4Gb posso usare firefox senza introppare la memoria della GPU come succedeva con la 7790

ah dimenticavo tutto questo nel PC vecchio di 10 anni con un intel Q9400S, MB Asus P5Q SE2
su einstein devo fermare 2 core per avere un carico GPU normale, la 7790 girava al 90% la RX570 al 80%

mi sembra che sul collatz il RAC dovrebbe superare i 2000k e su primegrid (PPS (Sieve) Anonymous platform (GPU)) 410k come einstein, mentre milkway circa 175k
Ringraziano per il messaggio: xdarma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

underclock RX 570 (dual bios) 10/09/2019 22:57 #131401

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

[...cut...] un giusto compromesso per mettere a frutto i 14nm, 20w in più per un raddopio del RAC

Più o meno ho fatto il contrario: mantenuto il RAC della singola scheda ma dimezzato il consumo. :asd:

mi sembra che sul collatz il RAC dovrebbe superare i 2000k e su primegrid (PPS (Sieve) Anonymous platform (GPU)) 410k come einstein, mentre milkway circa 175k

Visto che elabori su più progetti, forse vale la pena riprovare con la limitazione del TDP: a me su milkyway elabora con una frequenza leggermente superiore rispetto ad einstein. Probabilmente risparmia qualche watt sulle ram e lo riutilizza per il core. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

underclock RX 570 (dual bios) 15/09/2019 13:52 #131408

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ho notato che limitando solo il TDP il grafico del clock assume un aspetto rumoroso, e ottengo un BSOD con bbcode=116 ogni 2 o 3 ore, mentre limitando il clock e ottenendo un grafico piatto di questo, mi sembrava diventasse stabile

ma a distanza di giorni mi accorgo che mi si pianta con un bbcode=116 in media ogni 3 o 4 giorni
proprio ora ho notato un fatto strano le ventole erano andate al 100% e la temperatura scesa a 50°C
ho provato a ricaricare il profilo salvato e dopo un pò le ventole sono tornate al funzionamento normale :muro:

mi sa che proverò a reinstallare i driver, dopo di che se non migliora, farò un bel reso ad amazon e proverò a rimettere
su la vecchia 7790 con le ventole nuove che mi sono appena arrivate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

underclock RX 570 (dual bios) 27/09/2019 14:01 #131435

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
forse trovato il problema :incavolato:

IMPORTANT! For 5700 and 5700 XT owners:
The 19.9.1 and 19.9.2 driver may cause fans to not function properly, if your fans are not turning on under load, or displaying 65k RPM, please use the 19.8.2 driver.

19.8.2 Driver

la mia non è una 5700 solo una RX 570, ma effettivamente (come dicevo in un post sopra) vedo ogni tanto le ventole che vanno al 100% o rallentano giusto prima di un BSOD

e pensare che stavo impacchettando il tutto per il reso ad amazon ... adesso ho quelle 2 settimane per mettere su i driver 19.8.2 e vedere che succede, e ... perdere la possibilità del reso ....

[EDIT]
dimenticavo, come aggiornamento alle ultime 2 settimane di prove, di dire che anche rimettendo le impostazioni a predefinite di fabbrica (quindi a consumo pieno) ottengo ogni tanto dei BSOD, o meglio trovo il PC bloccato a ventole e consumo al minimo, monitor nero, tra l'altro cosa quasi paranormale... gli ultimi due eventi: resetto il PC, leggo nel file "stdoutdae.txt" i log di BOINC per capire da quanto tempo si è piantato ... dall'ultima riga al restart passano solo 2 minuti !! eppure il wattmetro sulla 220 mi dava 70 watt (la potenza di idle) ... possibile che si è piantato tutte e due le volte proprio quando sono entrato nella stanza ? :nono: :spavento:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

underclock RX 570 (dual bios) 12/12/2019 16:31 #131731

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Dopo tre mesi di test sulla scheda in questione (di marca XFX) riesumo questo thread per informare e vedere se qualcuno in ascolto ha qualche consiglio:

- i BSOD continuano con una cadenza molto random, tipicamente uno ogni 4 o 5 giorni, il bbcode=116 indica che è un problema della scheda video (hardware o software), se SW probabile siano i driver, visto che si pianta sia sul client Collatz che quello Einstein

- dopo 3 upgrade all'ultima versione dei driver non è cambiato nulla

- ho lasciato ogni speranza di configurazione custom, dato che togliendo dal default anche una sola funzione, ad esempio aumentando la velocità delle ventole, la frequenza dei BSOD aumenta drasticamente (due al giorno) con bbcode anche diversi dal 116 (es. =1e)

- ho risolto il "mistero" dell'orario dei crash coincidente con il mio arrivo al PC, in realtà è l'orologio del PC che parte all'orario del crash, perchè sembra che coinvolga (resettandoli) anche i valori del BIOS, tanto che ho provato a sostituire la batteria tampone (senza risultato)

mi rimangono vari sospettati e azioni correttive, ma visto la frequenza dei BSOD sono ancora indeciso:

1. primo sospettato, l'alimentatore, è un enermax 80+ bronze (vecchio di 10 anni come tutto il PC) da 425 watt, il consumo misurato sulla 220 con la precedente 7790 era di 180 watt, ora è circa 250, ed è la prima volta che dal cavo modulare uso il connettore 6+2 aggiungendo gli ultimi 2 pin

2. la MB vetusta, una Asus P5Q SE2, che però in 10 anni (4 con una 4470 e 6 con la 7790) non ha mai dato un solo crash

3. la RX 570 stessa, le precedenti erano delle Sapphire questa è una XFX (rx-570p4dfd6)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

underclock RX 570 (dual bios) 13/12/2019 14:13 #131733

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

- ho risolto il "mistero" dell'orario dei crash coincidente con il mio arrivo al PC, in realtà è l'orologio del PC che parte all'orario del crash, perchè sembra che coinvolga (resettandoli) anche i valori del BIOS, tanto che ho provato a sostituire la batteria tampone (senza risultato)

Se c'è e se non è già abilitato, prova ad attivare l' HPET nel bios. Potrebbe portare ad un degrado delle prestazioni ma almeno l'orologio dovrebbe essere preciso.

1. primo sospettato, l'alimentatore, è un enermax 80+ bronze (vecchio di 10 anni come tutto il PC) da 425 watt, il consumo misurato sulla 220 con la precedente 7790 era di 180 watt, ora è circa 250, ed è la prima volta che dal cavo modulare uso il connettore 6+2 aggiungendo gli ultimi 2 pin

Se non hai già fatto un tentativo, prova a usare il bios "mining" della scheda. Dovrebbe limitare il TDP e quindi potresti vedere se l'alimentatore è insufficiente.

2. la MB vetusta, una Asus P5Q SE2, che però in 10 anni (4 con una 4470 e 6 con la 7790) non ha mai dato un solo crash

Ogni scusa è buona per comprare hardware nuovo, non mi permetterei mai di fare del male alla scimmia. ;)

3. la RX 570 stessa, le precedenti erano delle Sapphire questa è una XFX (rx-570p4dfd6)

Di XFX possiedo una vecchia 380x che uso per le prove con BILD e i driver amdgpu, e non sembra malaccio. Ma non l'ho mai messa sotto stress a lungo.
Magari controlla la velocità delle ram, se è troppo "ottimista" prova a ridurla. La mia 570 ha la ram impostata a 1750MHz su einstein.
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

[RISOLTO] underclock RX 570 (dual bios) 13/02/2020 22:42 #132471

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
dimenticavo di riportare che ho risolto, ora la scheda elabora da 2 mesi su einstein (a circa 440k) senza un solo BSOD
con lo switch del BIOS in posizione "mining" avevo guadagnato circa 20 watt di consumo senza perdita di prestazioni, ma non in affidabilità, avevo avuto 2 BSOD nello stesso giorno ... poi la scintilla ... ho disabilitato il risparmio energetico del monitor (ora ho preso l'abitudine di spegnerlo a mano) e ... rullo di tamburi, BSOD spariti nel nulla
ipotesi: visto che i BSOD avvenivano sempre in mia assenza, cioè a monitor spento e uscita video chiusa per il risparmio energetico ... il mio sospetto è che se il mouse ottico, capita di rado, da qualche movimento artefatto che fa riaccendere l'uscita video ... questo forse anche a causa del monitor spento, diventa la causa del BSOD
comunque tutto è bene quel che ... si tappulla ... bene
Ringraziano per il messaggio: xdarma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi
Powered by Forum Kunena