Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Build Log - Project GeneSys 18/05/2019 22:47 #131120

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Introduzione
L'idea dietro al progetto (ed il nome) è tanto semplice quanto versatile: "l'inizio di tutto". Infatti questo è stato il primo computer che ho assemblato, scegliendo ogni singolo componente.
Il viaggio è incominciato nel marzo del 2016, con l'acquisto del case. Per poi fare il grande passo, cpu + m/b + ram, a settembre 2016. Ed infine la scheda video, presa esattamente un anno dopo. Con l'inizio del 2018 ho incominciato a valutare sempre più l'idea di fare un impianto a liquido, cosa che si è concretizzata nel giro di due mesi.
Secondo i piani sarebbe dovuto durare non più di sei mesi, ma dopo un anno abbondante era ancora in fase....temporanea.
Approfittando della primavera (quale?) ho deciso di rifarlo. A grandi linee sarà composto da due loop separati: uno per la cpu ed uno per la gpu. L'obbiettivo principale è l'aspetto e la silenziosità, niente overclock estremi. Idealmente dovrà essere un qualcosa che ha la possibilità di crescere ed aggiornarsi senza troppi problemi.
Sarà inoltre un progetto "padre - figlio", poiché gran parte del lavoro lo farò in compagnia di mio padre (serve anche qualcuno che mi faccia tornare coi piedi a terra, alcune volte...)


Componenti
Attenzione: Spoiler!


Componenti raffreddamento a liquido
Attenzione: Spoiler!


Fase 1 - smontaggio
Nella giornata di oggi ho smontato completamente il pc, i waterblock sono ancora installati sulla cpu e sulla gpu in attesa di essere tolti e puliti.
Domani il case sarà portato a casa di mio padre, per essere forato in alcuni punti e completamente rivisto in altri
Ringraziano per il messaggio: Buro87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

Build Log - Project GeneSys 22/05/2019 00:01 #131143

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Arrivati i restanti componenti per l'impianto e gli altri due banchi di ram. Giovedì arriva l'ultimo ssd.

Il montaggio del vetro laterale non necessita di grandi modifiche, visto che è montato sulla versione successiva del mio case (Stryker SE).
Basta praticare 4 fori sulla cornice del case, per le viti ne ho di usabili in giro. Mal che vada...ferramenta

Invece per poter montare il radiatore frontale bisogna adattare il supporto della nuova versione: tagliandolo per il lungo, riducendone la profondità.

Inoltre fisserò un pannello in acrilico sulla parte destra, dove c'è la struttura e i cavi che "pendono" (ultima foto). Così da rendere la vista più pulita e nascondere dietro la pompa e gli ssd. Il colore è ancora da decidere, sicuramente sarà vernice spray.


Focus ventole
Attenzione: Spoiler!


To Do
- forare e montare vetro laterale
- acquistare, tagliare, montare pannello in acrilico (aspettare a verniciare)
- tagliare il supporto per il radiatore frontale
Ringraziano per il messaggio: Buro87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 26/05/2019 21:08 #131152

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Arrivato l'ssd Samsung da 1TB. Per i meno avezzi alle sigle della linea del produttore, la sigla QVO sta per: Quality and Value Optimized.
Che nell'atto pratico si traduce in una minore velocità (veramente minima) ed una "resistenza" alla scrittura che passa da 600TBW a 360TBW (comunque tanti).

Il supporto per il radiatore frontale è stato tagliato con un Dremel, rapido ed indolore. Ora va solo bucato per consentire il fissaggio alla struttura del case.

Per quanto riguarda le ventole, ho deciso di tenere le tre frontali in immissione e le due superiori in espulsione. Coprendo la griglia posteriore con un pezzo di vetro sintetico, che verrà successivamente verniciato.
Ringraziano per il messaggio: Buro87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 17/06/2019 22:06 #131194

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Salvo imprevisti, il loop è stato deciso. A grandi linee sarà così strutturato:

CPU
Attenzione: Spoiler!


GPU
Attenzione: Spoiler!


Verso gennaio acquistai 2 bottiglie di liquido bianco "pastello". In attesa di trovare un nero dello stesso tipo. Ovviamente non poteva essere così bello...
Poco tempo fa hanno messo in vendita i due colori che ero intenzionato a prendere: viola e verde , entrambi "pastello" e reattivi agli UV.
Quindi metterò entrambe le bottiglie di bianco, fino al prossimo cambio. Previsto per fine anno circa. (di norma dura benissimo un anno senza problemi, ma il nostro utilizzo non è....normale)

To Do
- modifiche al case
- pannelli in acrilico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 29/11/2019 12:25 #131692

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Dopo vari (troppi) ritardi...finalmente questo progetto riprende la sua corsa. Approfittando degli sconti del "venerdì nero" è stato fatto l'ultimo giro di ordini dei pezzi.
Purtroppo a causa di altri impegni (scout e vacanze natalizie) la fine slitta a gennaio.

Ci sono anche delle novità: due serbatoi adibiti puramente all'estetica, infatti la striscia led rgb verrà sostituita da una a led uv

To Do
- modifiche al case
- pannelli in acrilico
- pulizia waterblock

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 02/02/2020 23:32 #132295

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Finalmente, dopo quasi un anno, intravedo la fine di questa "avventura".
Il loop della cpu è completo. I tubi sono stati piegati e montati.
Il loop della scheda video è tutto pronto, va solo montato.

Purtroppo la curva che gira a sinistra non si riesce a fare più stretta a causa di un piccolo dislivello, con conseguente "aggiustata" portava a fare una...grinza

Sono stati tagliati tre dei cinque pezzi di pannello acrilico.

To Do
- modifiche strutturali al case (dei fori)
- pulizia waterblock gpu
- taglio ultimi pannelli acrilico
- verniciatura pannelli acrilico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 11:18 #132299

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
il progetto comprende ancora il 6700k oci sono stati upgrade?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 12:35 #132302

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Sempre lui. Cambiare cpu vorrebbe dire cambiare anche la scheda madre ed il waterblock (monoblock).
Considerando che il suo utilizzo principale sono i videogiochi, non ha nemmeno senso cambiarla

E poi ho anche un certo...legame affettivo a questo sistema: è il primo pc che ho comprato con i miei risparmi e che ho montato da zero (primo impianto a liquido compreso)
Considerando che l'ho fatto nel 2016 all'età di 17 anni...avevo "sognato in grande"

Ed eccomi qua, dopo 4 anni a completare l'idea folle che avevo in testa all'epoca :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 14:04 #132305

  • fabry2dgl
  • Avatar di fabry2dgl
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ciao a tutti
  • Messaggi: 772
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Te che ne capisci, un pc fisso potente ma veramente potente che componenti deve avere? Per potente intendo per elaborare su boinc ma che allo stesso tempo permetta di giocare ed editare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 15:19 #132306

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Il concetto di "potente" è abbastanza relativo in fatto di pc.

Diciamo che sono tre mondi molto differenti:
Attenzione: Spoiler!

Nel mio caso ho una cpu che nel gaming si trova a suo agio, come nel editing foto (avendo anche molta ram) ma "pecca" nell'editing video
La gpu è ottima per il gaming e poco usata per editing video. Una gpu ad 1/3 del prezzo avrebbe le stesse prestazioni

Poi ogni programma professionale ha le sue "preferenze", come anche certi videogiochi. Anche un pc da 500 euro ti permette di elaborare su boinc, giocare ed editare. Ma con notevoli compromessi.

Per esempio: il mio ryzen 5 1600X sulla carta è più potente dell'i7 6700K. Infatti su boinc (nella maggior parte dei progetti) rende di più. Ma in alcuni progetti specifici è molto più lento dell' i7 a causa delle differenze tra le due cpu (avx, per esempio). Ma nei videogiochi è decisamente più prestante l' i7.

Il pc con doppio processore che ho, non è adatto per giocare a causa della frequenza bassa e dell'inefficienza dello sfruttamento delle risorse da parte del gioco. Anche per editing non è molto adatto. Ma su boinc è una macchina da guerra...

Un interessante approfondimento su vari tipi di "soluzioni" per applicazioni precise (professionali e non) lo trovi qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 16:30 #132307

  • fabry2dgl
  • Avatar di fabry2dgl
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ciao a tutti
  • Messaggi: 772
  • Ringraziamenti ricevuti 4
con 2000 euro ci esce un pc buono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 03/02/2020 18:54 #132309

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

con 2000 euro ci esce un pc buono?


Decisamente sì. Anzi, anche con meno
Ti conviene aprire un altro thread in questa sezione "Hardware" in cui spieghi nel dettaglio le tue necessita:
-che tipo di giochi usi principalmente?
-che programmi usi per editare? e cosa?
- che progetti boinc vorresti supportare maggiormente?
e in generale più informazioni possibili per poterti consigliare al meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Build Log - Project GeneSys 12/03/2020 21:01 #132777

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Approfittando di questo periodo...particolare, proseguo con i lavori al pc.

Il waterblock della scheda video è il modello acetal, quindi non trasparente. Questa scelta è stata fatta sia per mantenere un senso di uniformità con quello della cpu (anche lui in acetal) sia perché l'effetto finale del modello trasparente era "troncato" dal blocco di distribuzione in metallo.

Per una pulizia ordinaria non serve nemmeno smontarlo, basta togliere le viti sul lato frontale e si può togliere la "cover". Con uno spazzolino e dell'acqua distillata si pulisce la parte dove passa il liquido. Un rapido controllo alla parte esattamente sopra alla gpu, se i "micro-canali" sono puliti si fa asciugare il tutto e si chiude stando attenti a non pizzicare le guarnizioni.

Se si sta cambiando colore del liquido (sopratutto per quelli pastello), oppure è un bel po' che si è applicata la pasta termica o ci sono stati problemi con un liquido...qualche vite in più e si smonta completamente il waterblock dalla scheda.
In questo caso consiglio di usare anche del dentifricio con micro-granuli, pulisce che è una meraviglia. Non lo riporterà come nuovo, ma lo farà tornare bello lindo.

To Do
- pulizia waterblock cpu
- modifiche strutturali al case (dei fori)
- taglio ultimi pannelli acrilico
- verniciatura pannelli acrilico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 13/03/2020 23:07 #132782

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Smontato, pulito e rimontato il waterblock della cpu (con annessa litigata con la guarnizione).
L'ssd essendo nvme tende a scaldare parecchio, pertanto è magicamente comparso un "dissipatore" passivo fronte/retro.

Il radiatore del loop della gpu (quello grande) sta facendo un giro di acqua ed aceto di vino per ripulire l'interno. Mi raccomando, se usate l'aceto ricordatevi di sciacquare abbondantemente dopo

Sono stati aggiunti anche gli altri due banchi di ram, portandola a 32GB totali. Sarà un tripudio di rgb in quella zona....

Le ventole saranno sostituite: prima erano delle Corsair SP120, ora delle Corsair ML120

Devo capire dove posizionare il "cage" per i dischi da 2,5"...

To Do
- modifiche strutturali al case (dei fori)
- taglio ultimi pannelli acrilico
- verniciatura pannelli acrilico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 15/03/2020 23:15 #132819

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Penultimo post riguardante i pezzi, i prossimi saranno relativi al "modding" del case.

La scelta delle ventole frontali è ricaduta sulle Corsair ML120, visto l'ottimo lavoro che stanno svolgendo nell'altro pc. Spostano una notevole massa d'aria ad una buona pressione statica (necessaria per l'installazione su radiatori). Hanno un range di rpm molto buono, complice anche il fatto di essere pwm.
Infatti hanno un range dai 400 ai 2400 rpm. Fino ai ~900 rpm sono praticamente inudibili. Se si sale si avrà una quantità d'aria spostata decisamente alta: 75 CFM. Il tutto a scapito della silenziosità, infatti si faranno decisamente...moleste una volta arrivati intorno ai 2000 giri.

Le punte sono state prese per forare i pannelli in acrilico, in modo da mettere un raccordo passa-parete (due, per la precisione) che saranno nel loop della gpu.

Ultimo, ma non meno importante, il controller della EKWB. Non è la versione attualmente in commercio , lo si può capire dal logo non RGB e dal colore della scatola (nero nel mio caso, bianco in quella normale). Essa è una versione dedicata ai primi 300 ordini fatti nel black friday.
Consente di gestire fino a 6 ventole con annessi D-RGB, 3 sensori di temperatura (inclusi nella confezione), 1 sensore di flusso ed 1 sensore di livello liquido (questi due ancora da presentare).

To Do
- modifiche strutturali al case (dei fori)
- taglio ultimi pannelli acrilico
- verniciatura pannelli acrilico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99. Motivo: A quanto pare, il logo è rgb anche in questa versione

Build Log - Project GeneSys 19/03/2020 22:30 #132881

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Tutti i pannelli in acrilico sono tagliati e posizionati in modo tale da avere le misure esatte degli ingombri.

Sezione pannelli in acrilico:
Attenzione: Spoiler!


Sezione verniciatura:
Attenzione: Spoiler!


To Do
- modifiche strutturali al case (dei fori)
- foratura pannello acrilico per passa-parete
- verniciatura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 09/04/2020 17:34 #133489

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
In queste settimane i lavori sono andati avanti. Vediamo di fare un recap di cosa è successo e cosa è stato fatto:

Sezione pannelli in acrilico
Attenzione: Spoiler!


Sezione verniciatura
Attenzione: Spoiler!


Sezione illuminazione -> ventole
Attenzione: Spoiler!


Sezione illuminazione -> generica
Attenzione: Spoiler!


To Do
- capire dove mettere i rubinetti per svuotare l'impianto
- verniciare pannello con scritta
- cablaggi vari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 10/04/2020 20:14 #133524

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Verniciato l'ultimo pannello in acrilico. Domani sarà asciutto e pronto per essere montato.
Eseguite varie prove per capire come gestire l'illuminazione led. Risultato...un disastro.

Sezione controller - EK Loop Connect 51
Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: Buro87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 14/04/2020 18:42 #133613

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Aggiornamento
Impianti montati completamente. Eseguiti i test di tenuta (pressurizzazione del circuito). E cablaggi fatti.

Mancano ancora dei ritocchi finali, che saranno posticipati alla fine del periodo di quarantena.
Il liquido è stato messo: colore bianco per entrambi. In totale sono stati usati ~1,5L.

Il sistema al momento è acceso, alle prese con un anno circa di aggiornamenti...
Man mano che le pompe sono in funzione le bolle d'aria si spostano. Pertanto i primi tempi saranno caratterizzati da...spurghi.

Nei prossimi giorni farò un recap su cosa è stato fatto e l'esperienza fatta. Cose da evitare, cose da migliorare ed un po' di overclock

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Build Log - Project GeneSys 14/04/2020 21:08 #133615

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Intanto: complimenti per il lavoro e grazie per il resoconto.
Poi, visto che hai già tre moschettieri, questo potrebbe essere D'Artagnan. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.438 secondi
Powered by Forum Kunena