Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] MalariaControl.net 26/09/2008 23:52 #10876

  • campos
  • Avatar di campos Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38



Link utili:

Articolo di approfondimento sul portale
Indirizzo per connettersi al progetto: www.malariacontrol.net/ (da selezionare sul Boinc Manager)
Link per effettuare il Join a BOINC.Italy
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 26/09/2008 23:52 #10877

  • campos
  • Avatar di campos Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38


Malaria, per saperne di più: it.wikipedia.org/wiki/Malaria

Nato nell'autunno 2005, Malariacontrol.net è un progetto di calcolo distribuito in fase di Beta-Testing che elabora simulazioni di modelli di diffusione della malattia per ottimizzare l'utilizzo degli strumenti di prevenzione (reti antizanzare, vaccini ecc.), un'aspetto molto importante nei paesi che possono disporre di risorse economiche limitate.

AFRICA@home ( africa-at-home.web.cern.ch/africa-at-home/it/africa.htm ) è un sito web dedicato a progetti che utilizzano potenza di calcolo donata da volontari per contribuire a cause umanitarie in Africa, tra cui proprio Malariacontrol.

Primo articolo basato sui primi risultati di Malariacontrol: Link

Disponibilità delle WU e deadline media:
Ottima disponibilità delle WU, bassa Deadline delle WU stesse (3-4) giorni, se si elabora con un PC acceso due o tre ore al giorno tutti i giorni non si hanno comunque problemi di sforare i termini.

Tipo e durata media delle WU:
Alcuni esempi in base alla run_id della WU:
-) run_id >=63 e <=68: studio della risposta dell'uomo a diverse e successive infezioni.
-) run_id >=71 e <=74, run_id >=105 e <=110, run_id >=140 e <=149: studio dell'impatto di diverse strategie di vaccinazione per molteplici scenari.
-) run_id >=136 e <=137, run_id >=150 e <=153: studio dell'impatto della strategia "Intermittent Preventive Treatment" sui bambini.
-) run_id >=115 e <=135: tentativo di studio sull'immunità acquisita alla malaria.

Problemi Riscontrati:
Essendo un progetto in fase Beta, qualche WU va in errore di calcolo, ma la frequenza in cui questo avviene è molto bassa.
Se vedete qualche WU schizzare al 100% ma poi non finire l'elaborazione, non preoccupatevi, quando apparirà Pronto da riportare la WU sarà finita, è solo un problema di BOINC che non ha i parametri per calcolare esattamente la percentuale di lavoro completato.
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 02:09 #10879

  • Heric
  • Avatar di Heric
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente QMC
  • Messaggi: 122
  • Ringraziamenti ricevuti 0
So che è supportato dal Team.. Ma secondo me ci sono progetti decisamente più interessanti (e bisognosi) su cui lavorare!

Io rivedrei i progetti supportati. So che ognuno ha le sue preferenze e si è liberi di scaccolare ovunque.. Però alcuni sono persino anacronistici dove stanno..

Scusa l'OT. Mi sentivo di scriverlo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 09:52 #10883

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo me invece un progetto del genere è molto più utile di un seti, ad esempio, o di un abc@home... Chiaramente sempre parere personale... ;)
Mi piacerebbe lavorarci, ma stanno cominciando a scarseggiare i processori... :asd:
Ultima Modifica: da akd.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 10:14 #10886

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Che progetto "strano", calcola le dinamiche di diffusione come metodo di limitazione dell'espansione... approccio interessante!

Come sono le WU?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 11:20 #10890

  • campos
  • Avatar di campos Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Venturini Dario ha scritto:

Che progetto "strano", calcola le dinamiche di diffusione come metodo di limitazione dell'espansione... approccio interessante!

Come sono le WU?


Le WU sono corte, con il mio Quad a 2.40 Giga le vedo sparire in fretta, da mezz'oretta a un'ora circa) :fuga:

E' il progetto a cui sono legato di più (assieme a Rosetta e Climate) ed è, a mio parere, uno dei progetti meno banali che ci siano in BOINC.

Anche perchè in un mondo così globalizzato come il nostro i problemi di sviluppo del terzo mondo (giustamente) influiscono anche su di noi sotto varie forme, e quello della malaria è un problema che limita molto lo sviluppo di quelle aree.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 12:32 #10895

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Heric ha scritto:

So che è supportato dal Team.. Ma secondo me ci sono progetti decisamente più interessanti (e bisognosi) su cui lavorare!

Io rivedrei i progetti supportati. So che ognuno ha le sue preferenze e si è liberi di scaccolare ovunque.. Però alcuni sono persino anacronistici dove stanno..

Scusa l'OT. Mi sentivo di scriverlo.


In questo caso io faccio lo scribano e non il sostenitore del progetto... infatti non è nemmeno tra quelli su cui scaccolo ;)
Quello che mi interessa è il portale più di quanto mi interessi il team: mi piacerebbe diventasse sempre di più un punto di riferimento per lo scaccolo italiano (informazioni, aggiornamento, FAQ). In questo senso il mio lavoro è volto al completamento delle pagine di progetto... tra le altre cose.

Però per entrare nel merito di quello che dici: concordo che ognuno ha le sue preferenze e sono insindacabili quindi scaccola dove vuole (e io sono tra quelli). Ma considerare "MENO BISOGNOSO" un progetto che cerca di limitare la diffusione di una malattia così devastante (muore un bimbo africano ogni 30 secondi) mi sembra un po' leggera come riflessione (perlomeno và documentata)
Se l'analisi della diffusione virale attraverso modelli stocastici è (e lo è) scientificamente fondata, allora questo progetto ha dignità da vendere ;)
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 12:58 #10896

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Però per entrare nel merito di quello che dici: concordo che ognuno ha le sue preferenze e sono insindacabili quindi scaccola dove vuole (e io sono tra quelli). Ma considerare "MENO BISOGNOSO" un progetto che cerca di limitare la diffusione di una malattia così devastante (muore un bimbo africano ogni 30 secondi) mi sembra un po' leggera come riflessione (perlomeno và documentata)
Se l'analisi della diffusione virale attraverso modelli stocastici è (e lo è) scientificamente fondata, allora questo progetto ha dignità da vendere ;)


:clap: :clap:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 20:17 #10911

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
campos ha scritto:

Le WU sono corte, con il mio Quad a 2.40 Giga le vedo sparire in fretta, da mezz'oretta a un'ora circa) :fuga:


Mi faresti una cortesia ?

Hai delle informazioni su:
- screensaver (se c'è magari una immagine)
- WU: tempi di elaborazione e crediti
- Problemi riscontrati

tutto quello che hai o sai mi sarebbe utile.

Io intanto continuo la ricerca di info sul loro forum ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 27/09/2008 20:21 #10912

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dal forum: Alain Studer (forum moderator, project scientist)

We’re very happy to announce that the first scientific article based on results from malariacontrol.net has now been published:

Modelling the Epidemiological Impact of Intermittent Preventive Treatment against Malaria in Infants

We would like to once again thank you all for your support since the start of malariacontrol.net!
Earlier this year we decided to convert the whole code-base of the core epidemiological model from FORTRAN 90 to C/C++. Maintainability has increasingly become a problem with the development of new and alternative model components.
The conversion process started in June, and is now close to completion. Most of this work was done by Tiago Antao, who is working with Ian Hastings at the Liverpool School of Tropical Medicine and Hygiene. Tiago and Ian are interested in questions related to the resistance of malaria parasites to drug treatment, and have been collaborating with the group at the Swiss Tropical Institute since 2006.
We are currently working on the final steps of validating the new implementation.

We expect that our need for computing power to slightly decrease towards the end of the year. This is because many of the large number of models that are currently fitted to data are getting closer to convergence, and at this moment we don’t have more models in the pipeline waiting to be fitted. For that reason, we will close account creation later this month.

L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 10:48 #10920

  • campos
  • Avatar di campos Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
baxnimis ha scritto:

Mi faresti una cortesia ?

Hai delle informazioni su:
- screensaver (se c'è magari una immagine)
- WU: tempi di elaborazione e crediti
- Problemi riscontrati

tutto quello che hai o sai mi sarebbe utile.

Io intanto continuo la ricerca di info sul loro forum ;)


OK dammi un paio di giorni! ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 11:58 #10924

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Venturini Dario ha scritto:

Che progetto "strano", calcola le dinamiche di diffusione come metodo di limitazione dell'espansione... approccio interessante!

Come sono le WU?


malariacontrol.net = l'applicazione principale, lavoro sempre disponibile. Sostanzialmente si studia la diffusione futura della malaria in base a certe condizioni e a certi interventi fatti per debellarla.
Alcuni esempi in base alla run_id della WU:
-) run_id >=63 e <=68: studio della risposta dell'uomo a diverse e successive infezioni.
-) run_id >=71 e <=74, run_id >=105 e <=110, run_id >=140 e <=149: studio dell'impatto di diverse strategie di vaccinazione per molteplici scenari.
-) run_id >=136 e <=137, run_id >=150 e <=153: studio dell'impatto della strategia "Intermittent Preventive Treatment" sui bambini.
-) run_id >=115 e <=135: tentativo di studio sull'immunità acquisita alla malaria.


quasi quasi... mi sto' pure appassionando :ruota:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 18:08 #10950

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Secondo me siamo a buon punto: mi date i permessi per editare la pagina di progetto ?

Oppure magari a CAMPOS se si accolla l'onere :vicini: (o altri aspiranti)
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 19:54 #10956

  • campos
  • Avatar di campos Autore della discussione
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
baxnimis ha scritto:

Secondo me siamo a buon punto: mi date i permessi per editare la pagina di progetto ?

Oppure magari a CAMPOS se si accolla l'onere :vicini: (o altri aspiranti)


OK, ditemi però cosa deve fare esattamente un referente e posso provarci! :read:

;)

PS @Baxnimis screensaver di malaria:
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 20:51 #10957

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
scusate...non ho capito bene a cosa serve questo progetto, se invece d trovare cure studia altre cose...chiaritemi pls!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 22:29 #10958

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
r3venge ha scritto:

scusate...non ho capito bene a cosa serve questo progetto, se invece d trovare cure studia altre cose...chiaritemi pls!


Non esiste la cura definitiva, quella che ti guarisce e ti rende immune.
I vaccini esistono e le cure esistono ma costano troppo per i paesi africani, inoltre cure e vaccini si scontrano con la capacità del virus di mutare adattandosi ai farmaci.

Per debellare le epidemie si ricorre a tutti i sistemi conosciuti di prevenzione (massicce vaccinazioni, o mirate se non hai risorse sufficienti, evitare il contatto, etc....)

Diciamo che un paese africano decide di vaccinare tutti i bambini: fa' la cosa giusta o è meglio uccidere un po' di zanzare? saranno immuni? il virus sarà debellato? il virus risparmierà quello stato? la cosa aiuterà anche gli stati vicini?
MalariaControl (per quello che ho capito io) tenta di rispondere a queste domande simulando gli eventi.


Ovviamente le simulazioni dovrebbero indicare quale sia la strategia ottimale da adottare.

Tieni presente il fattore denaro, è importante (ma anche l'organizzazione, la scolarizzazione, il territorio, le guerre, etc...)! Se il mondo fosse perfetto la malaria probabilmente non esisterebbe ;)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 22:38 #10959

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
baxnimis ha scritto:

r3venge ha scritto:

scusate...non ho capito bene a cosa serve questo progetto, se invece d trovare cure studia altre cose...chiaritemi pls!


Non esiste la cura definitiva, quella che ti guarisce e ti rende immune.
I vaccini esistono e le cure esistono ma costano troppo per i paesi africani, inoltre cure e vaccini si scontrano con la capacità del virus di mutare adattandosi ai farmaci.

Per debellare le epidemie si ricorre a tutti i sistemi conosciuti di prevenzione (massicce vaccinazioni, o mirate se non hai risorse sufficienti, evitare il contatto, etc....)

Diciamo che un paese africano decide di vaccinare tutti i bambini: fa' la cosa giusta o è meglio uccidere un po' di zanzare? saranno immuni? il virus sarà debellato? il virus risparmierà quello stato? la cosa aiuterà anche gli stati vicini?
MalariaControl (per quello che ho capito io) tenta di rispondere a queste domande simulando gli eventi.


Ovviamente le simulazioni dovrebbero indicare quale sia la strategia ottimale da adottare.

Tieni presente il fattore denaro, è importante (ma anche l'organizzazione, la scolarizzazione, il territorio, le guerre, etc...)! Se il mondo fosse perfetto la malaria probabilmente non esisterebbe ;)


ok ti ringraziO!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 23:02 #10961

  • Heric
  • Avatar di Heric
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente QMC
  • Messaggi: 122
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Diciamo che un paese africano decide di vaccinare tutti i bambini: fa' la cosa giusta o è meglio uccidere un po' di zanzare? saranno immuni? il virus sarà debellato? il virus risparmierà quello stato? la cosa aiuterà anche gli stati vicini?
MalariaControl (per quello che ho capito io) tenta di rispondere a queste domande simulando gli eventi.


Innanzi tutto cerchiamo di fare un po' di chiarezza. La malaria non è causata da un virus. E' una parassitosi causata da un protozoo, il plasmodium della malaria, che utilizza come vettore la zanzara. Il processo di infezione e la malattia in sè sono estremamente diversi. Quanto ai vaccini.. Non esiste nulla attualmente disponibile. Mentre sono oltre 30 quelli allo studio. Avevo letto qualcosa su GlaxoSmithKline. Ma avendo a che fare con un protozoo, siamo molto molto lontani dai risultati di quelli che sono i vaccini classici.

In attesa di questo esistono cure. Ed esistono profilassi estremamente semplici ed efficaci.
Nel sud del mondo si continua a morire per l'estrema povertà diffusa. Per la mancanza delle più elementari norme igieniche. E per l'incapacità di porre in essere delle manovre di profilassi.

Quando affermavo che, a mio modesto avviso, esistono progetti ben più bisognosi di supporto, intendevo questo. Esistono patologie tremende e mortali anch'esse. Ma che a differenza della malaria noi tutti siamo ben più impotenti.
Ultima Modifica: da Heric.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 28/09/2008 23:52 #10964

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Heric ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Diciamo che un paese africano decide di vaccinare tutti i bambini: fa' la cosa giusta o è meglio uccidere un po' di zanzare? saranno immuni? il virus sarà debellato? il virus risparmierà quello stato? la cosa aiuterà anche gli stati vicini?
MalariaControl (per quello che ho capito io) tenta di rispondere a queste domande simulando gli eventi.


Innanzi tutto cerchiamo di fare un po' di chiarezza. La malaria non è causata da un virus. E' una parassitosi causata da un protozoo, il plasmodium della malaria, che utilizza come vettore la zanzara. Il processo di infezione e la malattia in sè sono estremamente diversi. Quanto ai vaccini.. Non esiste nulla attualmente disponibile. Mentre sono oltre 30 quelli allo studio. Avevo letto qualcosa su GlaxoSmithKline. Ma avendo a che fare con un protozoo, siamo molto molto lontani dai risultati di quelli che sono i vaccini classici.

In attesa di questo esistono cure. Ed esistono profilassi estremamente semplici ed efficaci.
Nel sud del mondo si continua a morire per l'estrema povertà diffusa. Per la mancanza delle più elementari norme igieniche. E per l'incapacità di porre in essere delle manovre di profilassi.

Quando affermavo che, a mio modesto avviso, esistono progetti ben più bisognosi di supporto, intendevo questo. Esistono patologie tremende e mortali anch'esse. Ma che a differenza della malaria noi tutti siamo ben più impotenti.


Beh, ma la malaria uccide MOLTE persone. E' vero, non siamo coinvolti noi presonalmente, ma pensa a tutte quelle persone che muoiono...
Detto questo, io propendo per i pprogetti di medicina/biologia rispetto ai vari abc@home, seti, etc... secondo me la salute e la cura delle malattie viene per prima...
Sarebbe bello vedere malattie come il cancro, la distrofia muscolare, perfettamente curabili, per almeno il 90% della popolazione. Ci sarebbe anche la aids, ma quella è già più fattibile da prevenire... basta un po' di attenzione...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Malaria Control 29/09/2008 00:41 #10968

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Heric ha scritto:

Innanzi tutto cerchiamo di fare un po' di chiarezza. La malaria non è causata da un virus.


:D lapsus imperdonabile... specialmente dopo aver scritto tanto di papiro sull'argomento :D

Quanto ai vaccini.. Non esiste nulla attualmente disponibile.

Questo non mi era chiaro. Effettivamente la profilassi con farmaci è una forma di prevenzione ma assolutamente non un vaccino.

Nel sud del mondo si continua a morire per l'estrema povertà diffusa. Per la mancanza delle più elementari norme igieniche. E per l'incapacità di porre in essere delle manovre di profilassi.

Se ho capito bene l'idea di base di MalariaControl è quella di riuscire ad indicare le strategie migliori di profilassi (meccanica e/o farmacologica) che possono essere messe in atto. Se quei paesi fossero ricchi il problema non sussisterebbe... o comunque sarebbe decisamente superabile e superato.
Quindi, secondo me, visto che la situazione è quella che è allora il progetto è valido.

Quando affermavo che, a mio modesto avviso, esistono progetti ben più bisognosi di supporto, intendevo questo. Esistono patologie tremende e mortali anch'esse. Ma che a differenza della malaria noi tutti siamo ben più impotenti.

Non lo so... non sono molto d'accordo. Se gli stati del mondo riservassero alla ricerca scientifica qualche porzione di punticino di PIL in più, tutto il nostro sforzo sul calcolo distribuito sarebbe ampiamente superato dai mezzi che avrebbero a disposizione (anche su questioni come il cancro e le proteine etc.. etc..).
La malaria potrebbe essere tenuta sotto controllo ma non ci riescono per mancanza di risorse. Credo che progetto sia "bisognoso" proprio perchè se le risorse ci fossero la malaria non esisterebbe e il progetto non esisterebbe.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.294 secondi
Powered by Forum Kunena