Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

FoldIT! 24/05/2008 19:26 #5325

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
** Discussione sull'articolo: FoldIT! **

Gaaaaaanzooo! Io mica l'avevo ancora capito cosa fosse di preciso!
Penso proprio che lo proverò!
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FoldIT! 24/05/2008 21:39 #5332

  • kruma
  • Avatar di kruma
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • La natura va aiutata
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
provato da subito ma la delusione di nn creare la propia proteina fa scappare l'interesse

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FoldIT! 25/05/2008 00:06 #5336

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per l'estate dovrebbero aggiungere proprio la nuova funzione in cui il giocatore crea nuove proteine. Staremo a vedere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FoldIT! 25/05/2008 02:06 #5344

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
scusate ma mi sfugge l'utilita' di creare e giocare con una proteina astratta, non esistente in natura ...
1) una volta trovata la forma di minima energia a chi serve ?
2) cercare di estrarre un algoritmo dalle mosse dei giocatori piu' bravi che pero' lavorano anche su proteine improbabili non rischia di generare un algoritmo 'starato' per quelle reali ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:FoldIT! 25/05/2008 03:32 #5347

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1)Sinceramente non lo so. Immagino però che una volta trovata una configurazione stabile si possa utilizzare gli algoritmi di docking per vedere cosa potrebbe fare sta benedetta proteina "astratta".

2) In realtà no. I meccanismi di folding sono sempre gli stessi per cui conta solo quali e come vengono applicati. Le proteine reali sono utili da questo punto di vista come "verifica" dell'algoritmo
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FoldIT! 25/05/2008 04:13 #5348

  • sullarottadelcielo
  • Avatar di sullarottadelcielo
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Interessantissimo per uno che non capisce niente di chimica...che e' idrogeno? se magna o se beve? dai scherzo ma al di fuori degli elementi basi non ci capisco proprio niente di chimica comunque imparero' a giocare..anche se preferisco altro aahahahha ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 25/05/2008 10:17 #5351

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
@ astroale: chi ha detto che sono proteine astratte? Sono proteine reali. Infatti se provi il gioco vedrai che quando selezioni un puzzle c'è il nome della proteina correlata da una breve spiegazione della provenienza.
Per esempio proprio adesso leggo dal gioco che tra le proteine che posso ripiegare c'è: "Beta-neurotossina; questa proteina ha 64 residui laterali. E' una beta-neurotossina presa da una specie di scorpione".

Inoltre negli ultimi giorni hanno inserito tra i puzzle anche le proteine della competizione CASP. Per esempio "Human Fyn 2; una proteina coinvolta nel controllo della crescita cellulare".

@ sullarottadelcielo: il bello del gioco è proprio che anche uno che non ha la più pallida idea di cosa sia un amminoacido può fare delle buone strutture semplicemente imparando per prove ed errori che tipo di movimento della proteina gli dà più punti.
Non pensare che i primi in classifica siano degli scienziati eh, saranno degli smanettoni e basta. ;)

EDIT: astroale, ho capito solo adesso che "per astratte" forse ti riferivi al mio post precedente. Quando dico "creare nuove proteine" non intendo proteine casuali. Intendo proteine dalle nuove funzioni, migliori di quelle presenti in natura o addirittura totalmente diverse.
Per esempio si pensa di progettare enzimi che riescano a produrre biocarburanti in maniera più efficiente o enzimi che producano idrogeno da usare nelle celle a combustibile o ancora enzimi che degradino sostanze inquinanti (per fare solo alcuni esempi).
Di preciso non so come implementeranno questa funzione nel gioco, forse daranno delle proteine di base da cui partire, non lo so. In ogni caso l'utilità è quella che ti ho appena detto. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 25/05/2008 12:12 #5358

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

1) una volta trovata la forma di minima energia a chi serve ?
2) cercare di estrarre un algoritmo dalle mosse dei giocatori piu' bravi che pero' lavorano anche su proteine improbabili non rischia di generare un algoritmo 'starato' per quelle reali ?


1) A tutti o a nessuno dipende dalla proteina, potremmo inconsciamente "giocherellare" con proteine coinvolte nello sviluppo dei tumori oppure con molecole che non rivestono ruoli importanti....questo è il bello del calcolo distribuito

2) Visto che la maggior parte delle persone non è molto ferrata in chimica/biologia credo che i ricercatori vogliano imparare come il nostro cervello impara partendo da pochissime conoscenze di base e applicare questi algortmi hai programmi di calcolo futuri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gianpi.

FoldIT! 25/05/2008 20:33 #5383

  • BlackLukes
  • Avatar di BlackLukes
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io non ho capito niente di questo gioco, ho fatto il tutorial in game ma non riesco a capire cosa devo fare. C'è una guida esauriente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 25/05/2008 20:46 #5385

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi, dopo un pò che foldo (andando a caso :muro: ) il pc si blocca di brutto.....non è che con boinc attivo pretento un pò troppo dal mio buon sempron? :frusta:

Inoltre devo loggarmi due volte, al primo tentativo mi dice errore 404....


:ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 25/05/2008 21:55 #5392

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In effetti il gioco richiede un po' di cpu, ma a me non ha mai dato problemi.
Gli errori a volte escono anche a me. Dovrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che il gioco è un po' all'inizio e se sono collegate troppe persone "non riesce a stare dietro a tutte".

Per quanto riguarda il tutorial iniziale a me è sembrato semplice, escono anche le scritte con i consigli su cosa devi fare.
Non penso ci siano altre guide in giro (a meno che non mi metta a scriverne una io...) :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 26/05/2008 00:21 #5405

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
7D9 ha scritto:

@ astroale: chi ha detto che sono proteine astratte? [...]

EDIT: astroale, ho capito solo adesso che "per astratte" forse ti riferivi al mio post precedente. Quando dico "creare nuove proteine" non intendo proteine casuali. Intendo proteine dalle nuove funzioni, migliori di quelle presenti in natura o addirittura totalmente diverse.
Per esempio si pensa di progettare enzimi che riescano a produrre biocarburanti in maniera più efficiente o enzimi che producano idrogeno da usare nelle celle a combustibile o ancora enzimi che degradino sostanze inquinanti (per fare solo alcuni esempi).
Di preciso non so come implementeranno questa funzione nel gioco, forse daranno delle proteine di base da cui partire, non lo so. In ogni caso l'utilità è quella che ti ho appena detto. :)


Ok, ma si parlava di proteine create dal giocatore, ora mi aspetto che un giocatore non sia in grado di creare una proteina non casuale ma con uno scopo preciso, credo sia gia' difficile per i ricercatori del ramo ...

In effetti non ho letto bene il sito, ma sembra una cosa simile allo stardust@home: non avendo un "training set" su cui istruire un algoritmo intelligente di ricerca, provano a generarlo usando l'esperienza umana (anche se nello stardust non lo dichiarano apertamente, visto che per loro trovare la polvere interstellare e' l'unica priorita').
Ora pero' il training set parte dall'insieme di dati su cui si lavora, e mi aspetto che una proteina generata da un giocatore sblianci il set su uno spazio potenzialmente diverso ... o no ?

Ciao,
Ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 26/05/2008 00:32 #5406

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Ok, ma si parlava di proteine create dal giocatore, ora mi aspetto che un giocatore non sia in grado di creare una proteina non casuale ma con uno scopo preciso, credo sia gia' difficile per i ricercatori del ramo ...

In effetti non ho letto bene il sito, ma sembra una cosa simile allo stardust@home: non avendo un "training set" su cui istruire un algoritmo intelligente di ricerca, provano a generarlo usando l'esperienza umana (anche se nello stardust non lo dichiarano apertamente, visto che per loro trovare la polvere interstellare e' l'unica priorita').
Ora pero' il training set parte dall'insieme di dati su cui si lavora, e mi aspetto che una proteina generata da un giocatore sblianci il set su uno spazio potenzialmente diverso ... o no ?

Ciao,
Ale


In effetti dare ad una proteina la forma giusta perchè esegua una certa funzione catalitica è ben più difficile che ripiegarla per conferirle la struttura ad energia minore.
Non so dirti come pensano di affrontare la questione.
Staremo a vedere cosa si inventeranno. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 26/05/2008 01:44 #5413

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
7D9 ha scritto:

In effetti il gioco richiede un po' di cpu, ma a me non ha mai dato problemi.
Gli errori a volte escono anche a me. Dovrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che il gioco è un po' all'inizio e se sono collegate troppe persone "non riesce a stare dietro a tutte".

Per quanto riguarda il tutorial iniziale a me è sembrato semplice, escono anche le scritte con i consigli su cosa devi fare.
Non penso ci siano altre guide in giro (a meno che non mi metta a scriverne una io...) :D


Ci sono ampi margini di miglioramento per ora il gioco è in versione beta comunque credo di aver risolto...ho abbassato di un paio di mhz il clock della CPU e per ora pare sia stabile :typing:

Anche io ho fatto il tutorial ma quando si passa alle proteine vere la cosa diventa un pò arzigogolata sarà solo questione di capire bene come funziona la cosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 16/12/2008 07:05 #15536

  • syntax_error
  • Avatar di syntax_error
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Grazie... Toto Santos...
  • Messaggi: 115
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusate se mi aggrego solo ora... Ma se ho capito bene quando inzio a giocare devo muovere più che posso in modo da ottenere + punti possibili, tutto qui? Non è che abbia capito bene, sono al tutorial ancora...
La mia falce... Mi piace tenerla vicino a dov'era il mio cuore...

Scheda Madre Asrock Extreme 990FX, CPU Phenom II 965 @3,7Ghz, Ram DDR3 8Gb @1600Mhz C.L.7, SSD 128Gb Sata3, AMD 6970 2GB DDR5, Sound Blaster X-Fi Titanium Fatality Professional Series, Windows 8 Pro & Ubuntu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 16/12/2008 08:53 #15537

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Calavera ha scritto:

Scusate se mi aggrego solo ora... Ma se ho capito bene quando inzio a giocare devo muovere più che posso in modo da ottenere + punti possibili, tutto qui? Non è che abbia capito bene, sono al tutorial ancora...


Si, "muovere più che puoi" ma non a casaccio. :p
I tutorial dovrebbero farti capire più o meno le regole di base per ottenere maggiori punti, per esempio allontanare due gruppi che sono troppo vicini (e per questo sono colorati di rosso).
I punti sono un indice di quanto la tua proteina è energeticamente stabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 20/03/2009 09:51 #21505

  • jimispeed
  • Avatar di jimispeed
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Rispolvero questo postperchè non riesco a installare Foldit su Kubuntu.Qualcuno l'ha installato su linux? E funziona?.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 20/03/2009 11:03 #21509

  • jimispeed
  • Avatar di jimispeed
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Risolto con wine. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 05/04/2009 21:24 #23315

  • Morris83
  • Avatar di Morris83
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 0
jimispeed ha scritto:

Rispolvero questo postperchè non riesco a installare Foldit su Kubuntu.Qualcuno l'ha installato su linux? E funziona?.


Sì, funziona (mi scatta tantissimo, ma io ho poca memoria). Io ho Fedora però...

Io riesco a risolvere il puzzle del tutorial 4.2: che devo fare? Girare solo le eliche? :help: :help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:FoldIT! 09/04/2009 21:13 #23631

  • jimispeed
  • Avatar di jimispeed
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mah! Ho risolto le prime 4 o 5 molecole poi ho mollato. Ci vuole troppa pazienza per i miei gusti.;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi
Powered by Forum Kunena