Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

BOINC e consumi energetici 23/05/2008 10:15 #5240

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Discussione sull'articolo: BOINC e consumi energetici

Articolo splendido.
Dovrebbe chiarire le idee a moltissime persone. Purtroppo ne conosco anche troppe di queelle che dicono "Il pc mi consuma di più" o "ma allora che serve se nn ci guadagno nulla?". Mi verrebbe da spaccargli un mattone nella testa :rotfl:
Il mio PC sarebbe, il giorno, sempre acceso.. tantovale usare BOINC ed aiutare la scienza :king:
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 23/05/2008 11:52 #5244

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ottimo articolo, complimenti.

Bè inutile dire che:
l'energia viene SPRECATA con un pc che consuma 100w in idle :mad: ,
mentre viene UTILIZZATA con un pc che consuma 150w in full :ruota:

Si può bene compensare il maggior cosumo del PC ad esempio disattivando gli screen saver e spegnendo il monitor quando ci si allontana per alcuni minuti, oppure imparando a staccare totalmente la corrente al computer e alle sue periferiche (vedi ciabatta) :prof:


:run:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gianpi.

BOINC e consumi energetici 23/05/2008 14:31 #5258

  • cl4x
  • Avatar di cl4x
  • Visitatori
  • Visitatori
secondo quel calcolo, un pc a scaricare acceso 24h/24 consuma in media 5 euro in più al mese (togliendo un po' di picchi di cpu a carico di altri software). Non è poco e nemmeno molto. Il discorso si complica se si hanno 10 server quadcore impegnato al 100%. probabilmente quei 5 euro diventano 15 che per 10 sono 150 euro. ma questo è il caso di una serverfarm piccola, un piccolo parco macchine \"serio\".

rimango dell'idea che comuqnue rosetta, nello specifico, è lo stato dell'arte dell'informatica (e di chi ci ruota attorno) al servizio della medicina. a patto di non farsi prendere troppo dai crediti, non si elabora per quello, ma per contribuire alla ricerca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 23/05/2008 17:25 #5268

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
lascio un paio di riflessioni e un punto fermo

punto fermo:
le rivoluzioni sono sempre state fatte dalle persone, mai dalle istituzioni (politiche o religiose che fossero).

in un momento storico di disillusione e materialismo, in cui nessuno fa niente se non ha un guadagno nel breve termine, non possiamo aspettare che la ricerca scientifica venga aiutata da un intervento celeste (=governo)... se vogliamo che tale ricerca progredisca dobbiamo sbatterci noi in prima persona mettendo a disposizione le nostre risorse per aiutare, nel nostro piccolo, lo sviluppo di quel mondo di merda in cui viviamo.
vedendo le cose da questo punto di vista, lo spreco energetico passa sicuramente in secondo piano. e poi.. quale spreco??
in una delle regioni più sviluppate d'italia (per non dire d'europa) esistono ancora decine di treni a gasolio (avete capito bene, ho scritto GASOLIO) che tutti i giorni prestano servizio sulle linee di trenitalia. qualcuno ha ancora il coraggio di dire che un computer acceso 15-20 ore al giorno è dannoso per l'ambiente??

due parole anche sul consumo energetico..
un consumo di 200W è ridicolo! ci rendiamo conto che sono 2 lampadine??
qualcuno di voi si è mai posto il problema dell'impatto di tali lampadine sulla bolletta energetica a fine mese??
guardiamoci intorno, quanti sono i locali pubblici che tengono accesa la luce tutto il giorno? non è uno spreco quello?

sì certo.. lasciare acceso il pc solo per ambizioni di classifica è un utilizzo un po' patologico di boinc che molti possono non condividere.
però la possibilità di aiutare attivamente la ricerca scientifica mettendo a disposizione ciò che non usiamo rappresenta, a mio avviso, qualcosa di ben più nobile di un biglietto da 5 o 10 €uro dal quale dobbiamo separarci a fine mese.
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 23/05/2008 18:55 #5275

  • cl4x
  • Avatar di cl4x
  • Visitatori
  • Visitatori
sono perfettamente daccordo con te.

però è facile essere allineati al tuo ragionamento quando le bollette le paga papà.

IMHO penso che il ragionamento è da prendere in considerazione solo nel caso in cui siamo noi a pagarci le bollette :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC e consumi energetici 23/05/2008 19:18 #5277

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bellissimo articolo.

Aggiungerei inoltre che per costruire un supercomputer si spende sicuramente parecchia energia (per non parlare dei rifiuti prodotti e dell'acqua consumata in un processo di fabbricazione).
Invece per quanto riguarda i nostri PC personali questi costi di fabbricazione (ambientali ed economici) ci sono sia che facciamo elaborare BOINC sia che lasciamo il computer nell'armadio a impolverarsi.
Quindi alla luce di questo il conteggio del consumo energetico potrebbe addirittura essere a favore del calcolo distribuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 23/05/2008 19:40 #5284

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cl4x ha scritto:

secondo quel calcolo, un pc a scaricare acceso 24h/24 consuma in media 5 euro in più al mese (togliendo un po' di picchi di cpu a carico di altri software). Non è poco e nemmeno molto. Il discorso si complica se si hanno 10 server quadcore impegnato al 100%. probabilmente quei 5 euro diventano 15 che per 10 sono 150 euro. ma questo è il caso di una serverfarm piccola, un piccolo parco macchine "serio".


Infatti l'articolo non è certo rivolto a chi ha delle server farm ;)

BOINC si rivolge, in linea di principio, a tutti gli utenti Internet del mondo. Gente che, per la maggior parte, ha 1 solo PC e lo tiene acceso qualche ora al giorno. Quindi anche gli articoli vanno scritti tarandoli su tale target.

Poi di certo nessuno a Berkeley o nei vari progetti si sognerebbe mai di dire ad uno che mette a disposizione 10 quad "Tu non puoi partecipare perchè questo è solo per utenti comuni", ANZI! Però, ti ripeto, il target di riferimento non è quello.

P.S. di solito chi ha una piccola serverfarm ce l'ha per lavoro quindi se non altro scarica l'IVA sull'elettricità consumata.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 23/05/2008 20:21 #5290

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cl4x ha scritto:

sono perfettamente daccordo con te.

però è facile essere allineati al tuo ragionamento quando le bollette le paga papà.

IMHO penso che il ragionamento è da prendere in considerazione solo nel caso in cui siamo noi a pagarci le bollette :)


discorso cambiali a parte, se il papino è quello che compra la macchina al figlio neopatentato, il telefonino alla bambina di 10 anni o la moto sportiva allo studente 23enne, certi discorsi non stanno in piedi..
tolte le famiglie che non arrivano a fine mese (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi grossa come una casa, se volete lo facciamo in un'altra sezione) 5 euro sono veramente pochi.

il discorso sulla degenerazione patologica dell'utilizzo di boinc l'ho fatto. la logica sarebbe far girare boinc quando si accende il computer, NON accendere il computer per far girare boinc.. io, come tanti altri, appatengo alla seconda categoria, ma questo perchè le mie valutazioni mi hanno portato a ritenere che il mio contributo valga ben più di 5 euro al mese..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC e consumi energetici 29/05/2008 20:16 #5621

  • valeriot84
  • Avatar di valeriot84
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grande articolo...io aggiungerei che se usassimo energia pulita e a costo zero (tipo il fotovoltaico) i vantaggi nel contribuire alla scienza attraverso boins sarebbero pressocchè assoluti!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BOINC e consumi energetici 01/06/2008 18:31 #5733

  • lg.galaxy
  • Avatar di lg.galaxy
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ahahahahah
Scusami ma i pannelli fotovoltaici mica li regalano al supermercato
Lo sai quanto costa realizzare 1 kwh da fotovoltaico?
€ 6000-7000 costo che riesci a ripianare dopo 8-10 anni di vita dell'impianto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 02/06/2008 13:57 #5754

  • ztech
  • Avatar di ztech
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Un PC che esegue BOINC consuma senz'altro di più che se lasciato "a riposo". Si potrebbe addirittura dire che la CPU stessa invecchia prima se fatta lavorare continuamente a pieno carico, ma questo è irrilevante dal momento che la vita di un PC domestico in genere non va oltre i 5-6 anni.
La mia opinione è che: se ci si preoccupa del consumo energetico in riferimento alle proprie tasche, qualche conto va pur fatto, ma lasciare un PC acceso con o senza BOINC di sicuro non ti cambia la vita (economicamente parlando); riguardo all'ambiente io credo che tutta questa energia non potrebbe essere spesa meglio! =)
Infine una considerazione. Durante i mesi invernali ogni processore diventa una stufetta elettrica: tutto quello che non finisce in "informazione" finisce in calore che riscalda la casa.. quindi possiamo pensarlo come se avesse un rendimento prossimo al 100%! :-D


"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 04/06/2008 22:25 #5835

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ztech ha scritto:

Si potrebbe addirittura dire che la CPU stessa invecchia prima se fatta lavorare continuamente a pieno carico, ma questo è irrilevante dal momento che la vita di un PC domestico in genere non va oltre i 5-6 anni.

Che invecchi prima proprio no, si hanno notizie di processori che hanno lavorato per diversi anni 24/24 365/365 senza nessun problema, i problemi ci possono essere in caso di scarsa manutezione del computer (pulizia della polvere e sostituzione della pasta termoconduttiva) oppure con processori overcloccati ma questo è un altro discorso.

:ruota:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 04/06/2008 22:41 #5836

  • ztech
  • Avatar di ztech
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si certo, ma le CPU attuali sono parecchio spinte e si deteriorano a livello microelettronico più di quanto non succedesse una volta. Almeno così ce la raccontano a scuola =)
Cmq, poco importa se dopo 5 anni il tuo processore lavora al 90% :king:


"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 04/06/2008 23:42 #5846

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Certo, anche perchè dopo 5 anni io l'ho già bell'e che cambiato :asd:
:D
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 12/06/2008 22:57 #6064

  • marchigiano
  • Avatar di marchigiano
  • Visitatori
  • Visitatori
ztech ha scritto:

Un PC che esegue BOINC consuma senz'altro di più che se lasciato "a riposo". Si potrebbe addirittura dire che la CPU stessa invecchia prima se fatta lavorare continuamente a pieno carico, ma questo è irrilevante dal momento che la vita di un PC domestico in genere non va oltre i 5-6 anni.
La mia opinione è che: se ci si preoccupa del consumo energetico in riferimento alle proprie tasche, qualche conto va pur fatto, ma lasciare un PC acceso con o senza BOINC di sicuro non ti cambia la vita (economicamente parlando); riguardo all'ambiente io credo che tutta questa energia non potrebbe essere spesa meglio! =)
Infine una considerazione. Durante i mesi invernali ogni processore diventa una stufetta elettrica: tutto quello che non finisce in "informazione" finisce in calore che riscalda la casa.. quindi possiamo pensarlo come se avesse un rendimento prossimo al 100%! :-D


quoto questo intervento, d'inverno il calore prodotto da pc, tv, forno, ecc... è sempre a impatto prossimo allo zero perchè si risparmia riscaldamento, mentre per dire un supercomputer già è tanto se usano il calore per riscaldare le stanze di controllo ma ne dubito...

d'estate invece sarebbe meglio usarlo solo come alternativa all'idle, non accenderlo di proposito e magari facendo consumare più corrente al climatizzatore...

se invece si usa la vga o la ps3 per folding per dire, allora qui il risparmio energetico rispetto ai supercomputer c'è sempre, anzi fa impallidire la potenza di calcolo di una vga contro una cpu... si parla di 70 a 1 così a spanne dai dati che fornisce folding...

ps
un saluto a tutti sono nuovo e in attesa del pc nuovo (fine anno spero) intanto do il mio misero contributo con un athlon xp 1.8ghz...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 13/06/2008 00:59 #6067

  • ztech
  • Avatar di ztech
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Hai toccato un tasto interessante: ci sono progetti BOINC che usano la GPU? Xk tempo fa avevo provato a cercare ma ne avevo trovato solo uno che gira x conto suo, al di fuori di BOINC..
Ah, se può attivare l'interesse di qualcuno: en.wikipedia.org/wiki/GPGPU
;)


"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 13/06/2008 16:00 #6093

  • marchigiano
  • Avatar di marchigiano
  • Visitatori
  • Visitatori
ztech ha scritto:

Hai toccato un tasto interessante: ci sono progetti BOINC che usano la GPU? Xk tempo fa avevo provato a cercare ma ne avevo trovato solo uno che gira x conto suo, al di fuori di BOINC..
Ah, se può attivare l'interesse di qualcuno: en.wikipedia.org/wiki/GPGPU
;)


c'è solo folding che utilizza alcune delle più recenti vga ati/amd

ma tra poco anche nvidia inizierà a fare questo tipo di vga e entrambi i produttori stanno rendendo disponibili software di sviluppo per facilitare la programmazione

quindi se tutto va bene tra 1 anno scaccoleremo tutti con la vga, forse verrà abbandonato il supporto alle cpu perchè non conviene, ripeto già ora di media una vga scaccola come 70 cpu...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 13/06/2008 17:18 #6097

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma neanche per scherzo. Le GPU sono potentissime ma hanno NOTEVOLISSIMI limiti dati dalla loro stessa architettura. Per esempio il fatto di non implementare la double precision ma solo single. Di altri limiti ho sentito parlare ma non ricordo ora e purtroppo non essendo ingegnere e/o informatico non riesco a coglierli appieno.

P.S. Folding non è un progetto BOINC
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 13/06/2008 17:38 #6099

  • ztech
  • Avatar di ztech
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Ma neanche per scherzo. Le GPU sono potentissime ma hanno NOTEVOLISSIMI limiti dati dalla loro stessa architettura. Per esempio il fatto di non implementare la double precision ma solo single. Di altri limiti ho sentito parlare ma non ricordo ora e purtroppo non essendo ingegnere e/o informatico non riesco a coglierli appieno.

Così a spanne, una GPU è più un DSP (Digital Signal Processor) che un microprocessore. Un DSP ha una potenza di calcolo apocalittica rispetto ad un processore del PC xk la sua architettura è concepita e ottimizzata x fare determinate operazioni. Il vantaggio di un processore generico (cioè la CPU) invece, è la sua enorme versatilità: può fare di tutto (tranne il caffè :asd: ).

P.S. Folding non è un progetto BOINC

Ecco infatti mi pareva.. un vero peccato però :(


"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:BOINC e consumi energetici 13/06/2008 20:12 #6102

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ztech ha scritto:

Il vantaggio di un processore generico (cioè la CPU) invece, è la sua enorme versatilità: può fare di tutto (tranne il caffè :asd: ).


Errato! :D

Basta interfacciare la macchinetta del caffè con il pc...non è difficile, un paio di transistor, un paio di relè e un programmino. La mattina ti trovi il caffè bello pronto :D.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Powered by Forum Kunena