Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Banner_CELS

 

AMBITO: Biologia
STATO:  NON ATTIVO  da Dicembre 2008
VOTO: ( N.P. )

 

Tutte le cellule dei diversi tipi di tessuto connettivo si trovano disperse in una sostanza gelatinosa denominata matrice o matrice extracellulare o matrice cellulare. La matrice è costituita da una porzione fibrosa, composta da proteine, inclusa in una soluzione acquosa di proteine, glicoproteine e proteoglicani. Le proteine in questione sono: collagene, elastina, laminina, fibronectina, condronectina e osteonectina\SPARC.
Lo scopo principale del progetto CELS@home (Cellular Environment in Living Systems @home) è quello di sviluppare una struttura (un ambiente) ibrida meccanica-biochimica per studiare la sinergia tra i movimenti e le comunicazioni cellulari in uno spazio tridimensionale.

 

 

Il progetto ha in realtà vita molto breve: viene chiuso quasi subito per mancanza di personale e/o di fondi.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 


Banner_CELS




Teoria delle interazioni nella matrice extracellulare:
Tutte le cellule dei diversi tipi di tessuto connettivo si trovano disperse in una sostanza gelatinosa denominata matrice o matrice extracellulare o matrice cellulare. La matrice è costituita da una porzione fibrosa, composta da proteine, inclusa in una soluzione acquosa di proteine, glicoproteine e proteoglicani. Le proteine in questione sono: collagene, elastina, laminina, fibronectina, condronectina e osteonectina\SPARC.
L'adesione delle cellule (tra di loro o con la matrice esterna), la loro migrazione, la comunicazione, la proliferazione e differenziazione sono regolate da una complessa interazione tra le cellule stesse e la matrice che le circonda.
cels_matrice.png
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La ricerca nei laboratori del Dr. Zaman (l'artefice del progetto) si focalizza sullo sviluppo di modelli di base, presi dalla meccanica e termodinamica statistica, che diano una comprensione su vasta scala delle interazioni nella matrice cellulare. Di particolare interesse è il modo in cui la conformazione dei recettori e dei leganti (ligands), o piuttosto la forza delle interazioni, regola l'adesione e la migrazione delle cellule.
Un'altra area di ricerca è quella che studia le interazioni tra i recettori cellulari e le nano-particelle funzionali che possono essere ferme o in movimento.
In sostanza l'aspirazione dei ricercatori è di acquisire informazioni basilari sulla adesione e migrazione cellulare, o su altri processi cellulari, seguendo principalmente metodi teorici.
C'è poi una stretta collaborazione con vari gruppi di ricerca, sia all'istituto UT Austin che fuori, che serve a dare una prospettiva pratica ai modelli e simulazioni.

Meccaniche cellulari:
Per acquisire le informazioni basilari sui meccanismi cellulari bisogna capire sia le meccaniche che le dinamiche all'interno dell'ambiente cellulare. La ricerca sulle meccaniche cellulari punta alla comprensione del ruolo delle proprietà meccaniche cellulari nella regolazione dei fenomeni di adesione e migrazione. Sono di particolare interesse le proprietà meccaniche delle cellule tumorali ai diversi stadi della formazione del tumore e della diffusione del cancro.
Vi è inoltre interesse a capire come le proprietà meccaniche cellulari si adattano a quelle meccaniche e biochimiche extracellulari in contesti bi-tridimensionali.

La migrazione cellulare in caso di malattia:
Una delle aree chiave della ricerca è quella dello sviluppo e implementazione di metodi di calcolo ad alta produttività e risoluzione (precisione); questo per quantificare la mobilità delle cellule in caso di malattia, in particolare cancro e asma.
Vi è particolare interesse allo studio della mobilità cellulare in matrici extracellulari sia naturali che artificiali. Si vuole infatti comprendere come la densità della matrice, la concentrazione di leganti e proteolisi agiscano simultaneamente per creare quel complesso di interazioni che regola la mobilità.
Lo scopo principale dei progetti intrapresi è quello di sviluppare una struttura (un ambiente) ibrida meccanica-biochimica per studiare la sinergia tra i movimenti e le comunicazioni cellulari in uno spazio tridimensionale. Gli esperimenti con microscopi ad alta risoluzione su diverse cellule cancerogene saranno complementari all'uso di modelli quantitativi matematici e computazionali. Inoltre una forte collaborazione con esperti medici di questa malattia permettaranno di studiare il problema alle sue fondamenta ma anche da un punto di vista biologico.

Calcolo distribuito:
Il progetto di calcolo distribuito del laboratorio del Dr. Zaman è focalizzato allo sviluppo e implementazione di strumenti computazionali ad alta produttività per studiare le interazioni cellula-matrice.
 
Approfondimenti e articoli correlati:
Articolo 1
Articolo 2
Elenco delle pubblicazioni: solo di circa la metà è possibile scaricare il testo.

 


Banner_CELS




Stato del progetto: progetto NON attivo (da Dicembre 2008)
Iscrizioni chiuse.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: disponibile
Puramente decorativo

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: vedi elenco
Deadline brevissima che crea problemi di interazione tra i progetti.

Banner_CELS




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione chiusa
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti nel periodo di attività del progetto:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare

RAC Monitor

Record RAC:
163'235'763
05/02/2024 - 22:50:08
RAC attuale:
72'244'617
20/04/2024 - 06:10:01
Differenza: -90'991'146