Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Che cosa sono le statistiche?

Le statistiche presenti sul portale BOINC.Italy riportano i dati e la quantità di elaborazione effettuata dei vari membri, progetti e community di BOINC.Italy. Le statistiche sono personalizzate per il team e sviluppate per mostrare il contributo delle varie community all'interno del team secondo i tag presenti nel nick degli utenti. Ogni community che partecipa ufficialmente con il team BOINC.Italy può fare richiesta di un proprio tag personalizzato e comparirà nelle classifiche. 

Che cosa sono i crediti e cos'è il RAC?

In BOINC la quantità di elaborazione effettuata viene misurata con i crediti. Ad ogni Wu elaborata vengono assegnati un tot di crediti. Ad ogni credito corrispondono un certo numero di operazioni effettuate dal computer. Più dati vengono elaborati, più crediti si accumulano. Il RAC è sempre un dato riferito ai crediti, ed è molto importante perchè mostra quanto si sta elaborando velocemente. In pratica il RAC è una media giornaliera dei crediti accumulati nell'ultimo periodo (15 giorni circa). Più alto è il RAC, più si accumulano velocemente crediti. 

Perchè il mio RAC rimane basso nonostante io stia elaborando molto?

Essendo una media su un periodo di diversi giorni, è normale che il valore del RAC non vari in maniera repentina, ma ci metterà un pò di tempo per stabilizzarsi sul reale valore di elaborazione. In genere dopo 15 giorni è già vicino al valore reale, ma per essere preciso e stabilizzarsi del tutto ci vogliono almeno 20/30 giorni.

Che cosa sono i gradi?

Noi del team BOINC.Italy abbiamo creato una classifica che associa alla quantità di crediti accumulati un livello, chiamato appunto grado. Questa è la lista dei gradi:

  • da 0 a 1000 CREDITI - Adept
  • da 1'000 a 3'000 CREDITI - Runner
  • da 3'000 a 10'000 CREDITI - Harvester
  • da 10'000 a 25'000 CREDITI - GaussianRider
  • da 25'000 a 50'000 CREDITI - WUDestroyer
  • da 50'000 a 500.000CREDITI - Warrior di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 50'000 CREDITI
  • da 500'000 a 1'000'000 CREDITI - Knight di x° livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 100'000 CREDITI
  • da 1'000'000 a 10'000'000 CREDITI - Emperor di x°livello si parte dal 1° e si passa di livello ogni 1'000'000 CREDITI
  • da 10'000'000 CREDITI- God

 

Che cos'è un tag?

Un tag non è altro che una piccola sigla racchiusa tra parentesi quadre che identifica univocamente una community (es. [TAG]). La sigla è compresa tra parentesi quadre in modo che lo script che gestisce le classifiche funzioni regolarmente e non ci siano confusioni con altre parti del nick dell'utente.

 

Come funzionano le community e i tag?

Ogni community presente nelle classifiche ha un proprio tag e gli utenti che vogliono comparire come appartenenti ad una determinata community, dovranno semplicemente inserire il relativo tag nel loro nick. Ovviamente non è necessario avere un tag per essere presenti nelle statistiche, ma solo se si vuole far parte di una determinata community del team. Gli utenti di BOINC.Italy che non appartengono ad una particolare community sono riportati nelle classifiche nella community "BOINC.Italy".

 

Per mettere il tag nel nick come si fa? E che cosa succede?

La modifica del nick viene eseguita tramite il sito di ogni progetto. Dovete loggarvi nel sito di ciascun progetto (trovate il link nella sezione progetti del portale) al quale partecipate e da lì modificare il vostro nick. Se avete problemi in questa fase chiedete aiuto sul forum nell'apposita sezione delle classifiche! La modifica del nick non comporta nessuna perdita di altri dati del vostro account, e potete modificarlo quando volete.

 

Come si fa ad ottenere un tag per la propria community?

La tua community ha deciso di supportare il progetto BOINC.Italy? Per ottenere un tag ed entrare a far parte delle community di BOINC.Italy è sufficiente fare richiesta nel forum nell'apposita sezione dedicata alle community ed alla loro gestione. Presentate lì la vostra community e proponete il vostro tag personalizzato!

 

Ogni quanto si aggiornano le statistiche?

Le statistiche si aggiornano automaticamente ogni ora, prendendo i dati dai siti dei vari progetti. Può capitare che un progetto sia momentaneamente down o che non sia raggiungibile, oppure semplicemente che l'aggiornamento non vada a buon fine, e quindi rimanere non aggiornato per qualche ora. Nella pagina principale delle statistiche sono riportate le date dell'ultimo aggiornamento per ogni progetto a cui si riferiscono quindi i dati mostrati.

 

Perchè alcuni utenti compaiono più volte nelle statistiche combinate?

Le statistiche combinate sono effettuate "sommando" gli account di uno stesso utente nei vari progetti in uno solo. Ma come si fa a sapere quali sono gli account appartenenti ad uno stesso utente nei diversi progetti? Questo è possibile grazie al CPID (Cross Project ID), un codice univoco per ogni account di un progetto. Se l'utente utilizza la stessa email nei vari progetti il suo CPID diventa uguale per tutti i progetti, e quindi è fondamentale che ogni utente utilizzi la stessa email per tutti i progetti a cui partecipa. La sincronizzazione del CPID tra i vari progetti viene eseguita dal client BOINC, al momento del "contatto" con il server dei vari progetti, attraverso un protocollo ben definito. Può capitare che un utente non abbia lo stesso CPID in tutti i progetti, e quindi venga mostrato più di una volta nelle classifiche. Per far sì che BOINC unifichi correttamente il CPID tra i vari progetti è necessario che su almeno un PC siano agganciati tutti i progetti seguiti da un utente e venga fatto un aggiornamento con ciascun server (può essere fatto manualmente dal manager selezionando i progetti uno alla volta dall'interfaccia grafica avanzata e cliccando sul pulsante "UPDATE" nella barra a sinistra, oppure attendere che lo faccia BOINC in automatico).

 


Se avete ulteriori dubbi, domande, curiosità, suggerimenti o semplicemente per commentare le statistiche postate nella sezione del forum dedicata alle statistiche!

 


 

.

Accedi per commentare

RAC Monitor

Record RAC:
163'235'763
05/02/2024 - 22:50:08
RAC attuale:
84'650'875
28/03/2024 - 21:40:05
Differenza: -78'584'887