Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Flag_Neurona

 

AMBITO: Scienze cognitive, Reti neurali
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

Neurona@home è un progetto basato su BOINC con lo scopo principale di simulare il comportamento di un grande gruppo di neuroni (automi cellulari) in una rete complessa.

Fatti principali:

  • un cervello umano contiene più di 10 milioni di neuroni con una media di 10000 connessioni sinaptiche proiettate da ogni neurone verso altri neuroni.
  • anche i mini cervelli di alcuni insetti sono molto complessi: i cervelli delle api contengono, circa, 960'000 neuroni che, per la loro taglia, gli forniscono un notevole repertorio comportamentale e memoria.
  • è risaputo che la sincronizzazione dell'accensione di un grande gruppo di neuroni è relazionata con la discriminazione degli odori negli insetti.
  • nella sincronizzazione umana, inoltre, sono presenti delle oscillazioni che generalmente sono relazionate con funzioni di alto ordine come attenzione, memoria e consapevolezza.
  • l'origine, ed anche il ruolo, di queste oscillazioni sono ancora poco conosciuti
Problemi del modello chiave
  • considerano un modello in cui una serie di nodi eccitatori od inibitori possono attivare o disattivare i nodi vicini in accordo con una serie di regole probabilistiche. Il neurone (automa cellulare ) è un artefatto veramente semplice con solo tre stati: acceso, riposo o refrattario ma sono interessati alle caratteristiche del cervello che emergono come conseguenza delle sua struttura di rete complessa.
  • a questo scopo vorrebbero considerare un cervello artificiale con 1'000'000 di neuroni, un numero che eccede la tipica dimensione del cervello di un insetto

Le simulazioni dei loro automi cellulari del cervello in una rete casuale dovrebbero permettergli di comprendere:

  • l'emergere delle oscillazioni del cervello come un'accensione collettiva
  • l'efficcacia delle reti neurali artificiali come dispositivi discriminanti
  • la regola della rete strutturale dei cervelli nell'elaborazione delle informazioni.

ATTENZIONE

Pregano di essere consapevoli del fatto che, a causa della natura della rete simulata, questo progetto richiede un enorme quantitativo di RAM, tra 3 e 6 GB di RAM per workunit e questo quantitativo incrementerà nei prossimi mesi dato che le ricerche proseguiranno. Avrete bisogno di un adeguato PC a 64 bit Linux o Windows (a causa delle richieste di RAM non è disponibile lavoro per i 32 bit). Per questo, la sottoscrizione a questo progetto è fatta solo con un codice d'invito su richiesta del volontario.

Potete contattare il ricercatore in carica per maggiori informazioni:

Dr. Javier Villanueva
Email: jvillanueva AT pdi DOT ucm DOT es
Telefono: +34 91 809 92 00 estensione 210
Universidad Complutense de Madrid - CES Felipe II
Aranjuez - Madrid - Spagna

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare