Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
banner_slinca

 

AMBITO: Chimica
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

SLinCA (Scaling Laws in Cluster Aggregation) è un progetto di ricerca nel campo della scienza dei materiali.
I processi di aggregazione di singoli agenti (monomeri nel caso dei materiali, individui nel caso della società) sono studiati in molte branche della scienza: l'aggregazione dei difetti nella scienza dei materiali, la dinamica di una popolazione in biologia, la crescita delle città o l'evoluzione in sociologia.

 

L'applicazione SLinCA simula diversi scenari di aggregazione dei monomeri (semplici molecole) considerando diverse configurazioni iniziali (regolare, casuale, etc..), diverse leggi cinetiche (arbitrarie, diffusive, balistiche, etc..) e diverse leggi di correlazione (elastiche, non elastiche, arbitrarie, etc..).
La simulazione di un tipico scenario di aggregazione richiede diversi giorni su un unico moderno processore, a seconda del numero di passi Monte Carlo (MCS). Tuttavia, per ottenere risultati statisticamente affidabili, si devono simulare migliaia di scenari con diverse configurazioni iniziali. La parallelizzazione del calcolo permette di ridurre i tempi di elaborazione ed inoltre permette di lavorare su valori sufficientemente realistici della scala del sistema simulato.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

Il progetto ha come sede il G.V.Kurdyumov Institute for Metal Physics (National Academy of Sciences of Ukraine - NASU) ed è supportato dalle agenzie europee DEGISCO e IDGF. In un quadro di integrazione europea dei progetti, allo scopo di ottenere la maggior potenza di calcolo possibile, la stessa applicazione viene distribuita anche da EDGeS@home.

Accedi per commentare