Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
manager_edge_light.gifPer iniziare alla grande il 2009, BOINC.Italy presenta una guida all'uso del BOINC Manager per tutti i nuovi utenti che si avvicinano al calcolo distribuito ed a BOINC. Si tratta di una piccola guida pratica realizzata grazie alla collaborazione di vari utenti del team (7D9, Dario, GHz, Udj e di molti altri), che descrive brevemente le schede e le impostazioni di BOINC.
.

BOINC per impostazione predefinita viene avviato con un'interfaccia grafica semplice ("simple view") ma vi consigliamo di abbandonarla in favore di quella avanzata ("advanced view") - che offre maggiori e più approfondite informazioni sul funzionamento del programma - cliccando sul pulsante "Advanced View" in basso a destra. Questa interfaccia si presenta divisa in varie schede che andiamo ad analizzare una ad una.

Scheda Progetti [projects]

guidaboinc_progetti.jpgIn questa scheda trovate l'elenco dei progetti che state seguendo. La schermata è divisa in colonne:

  • progetto [project]: elenco dei progetti sui quali state lavorando
  • account [account]: nome utente che avete scelto dal vostro account
  • team [team]: squadra con la quale partecipate. Se state leggendo questa guida ci auguriamo che sia BOINC.Italy ;)
  • crediti totali [work done]: crediti accumulati sui vari progetti
  • media crediti [avg work done]: si tratta del RAC (recent average credit), cioè la media dei crediti che avete accumulato negli ultimi giorni sui vari progetti. E' un indicatore di quanta potenza state donando.
  • allocazione risorse [resource share]: se non avete toccato niente, tutti i progetti dovrebbero avere 100, quindi la vostra potenza di elaborazione si dividerà in parti uguali sui vari progetti che seguite. E' possibile modificare questo valore dai vostri account sui siti web dei progetti
  • stato [status]: riporta informazioni relative al progetto. Potete trovare qualche spiegazione nelle FAQ

Selezionando un progetto, nella colonna dei comandi (a sinistra) troviamo nell'ordine:
  • aggiorna [update]: con questo pulsante è possibile forzare l'aggiornamento del progetto selezionato, attivando le comunicazioni fra BOINC e il server del progetto. Con questa procedura (che viene comunque periodicamente eseguita in automatico) si effettua l'upload delle WU completate, il download di nuove WU e si aggiornano le impostazioni eventualmente modificate dall'utente sul sito web del progetto
  • sospendi [suspend]: interrompe l'elaborazione di WU per quel progetto. Per riprendere a elaborare è sufficiente cliccare su riprendi [resume]
  • blocca richiesta WU [won't get new tasks]: viene interrotto il download di nuove WU da elaborare per quel progetto. Fate attenzione perchè BOINC non scaricherà nuove WU nemmeno al termine delle WU attualmente presenti nella scheda Tasks.
  • reset del progetto [reset project]: il progetto viene fatto 'ripartire' come se fosse stato agganciato nuovamente. Facendo il reset, tutti i dati del progetto selezionato vengono cancellati dal PC, comprese tutte le le WU in esecuzione o in coda e ne verranno eventualmente scaricate di nuove. Non vengono persi i crediti accumulati, e tutti i dati dell'account rimangono, ma questo comando è da utilizzare, con cautela, solo in casi di emergenza per risolvere i problemi gravi quali file corrotti, elaborazione totalmente bloccata ecc.
  • rimuovi [detach]: il progetto viene rimosso dalla lista. Tutti i dati verranno persi. Anche in questo caso i crediti accumulati non verranno persi e l'account sul progetto rimane come prima. Ovviamante si potrà sempre decidere di riagganciare quel progetto, ma è un pulsante che va usato con molta cautela.

 


 

Scheda elaborazioni [tasks]

guidaboinc_tasks.jpg  
In questa scheda trovate i lavori (Work Unit, abb WU) che BOINC sta eseguendo per i vari progetti. Ecco le varie colonne:

  • progetto [project]: nome del progetto al quale la WU appartiene
  • applicazione [application]: il nome e la versione dell'applicazione utilizzata dal progetto per elaborare quella WU
  • nome [name]: il nome della WU, che consente di identificarla univocamente anche sul sito web del progetto
  • tempo CPU [CPU time]: tempo già impiegato dalla CPU per l'elaborazione
  • progresso [progress]: percentuale di completamento del lavoro
  • al completamento [to completion]: tempo mancante al completamento della WU (per molti progetti si tratta di una stima solo indicativa)
  • scadenza [report deadline]: scadenza entro la quale la WU deve essere completata. Superata la scadenza (che non può essere in alcun modo modificata) il server invierà una copia della vostra WU a un altro computer e non vi saranno assegnati i crediti per il lavoro svolto. Per questo motivo le WU scadute devono essere abortite a mano come spiegato in seguito.
  • stato [status]: stato attuale del lavoro (in esecuzione, in attesa o pronto per l'invio)

Nella parte sinistra della finestra troviamo una serie di pulsanti. I primi 3, raggruppati nella sezione Comandi sono:
  • mostra grafici [show graphics]: attiva la visualizzazione del grafico/screensaver (quando disponibile) per la WU selezionata. Il pulsante è attivo solo durante l'elaborazione della WU e solo se il client del progetto ha la parte grafica.
  • sospendi [suspend]: permette di sospendere (e, successivamente, di riprendere) l'elaborazione della WU selezionata
  • annulla [abort]: abbandona l'elaborazione della WU selezionata; chiaramente, così non si ottengono crediti per la parte di lavoro eventualmente svolta. Questo comando va usato raramente, per esempio per annullare delle WU ancora da elaborare ma ormai scadute.
 
Sempre a sinistra, nella sezione Siti Web (più in basso) troviamo un numero variabile di pulsanti in base al progetto selezionato.
I più comuni sono i seguenti:
  • nomeprogetto@home: porta alla pagina web del progetto in questione. E' l'unico pulsante sempre presente
  • message boards: permette di accedere al forum del progetto
  • aiuto [help]: permette di accedere alla sezione help desk del forum del progetto per problemi riguardanti BOINC.
  • il tuo account [your account]: apre il browser alla pagina del proprio account su quel progetto
  • le tue preferenze [your preferences]: apre la pagina delle preferenze relative al vostro account sul sito web del progetto selezionato
  • i tuoi risultati [your results]: questo tasto permette di vedere il vostro lavoro e i vostri risultati, date di invio e scadenza delle WU, tempi di elaborazione, ...
  • i tuoi computers [your computers]: fornisce informazioni (tipo di CPU, localizzazione, nome del sistema operativo, ..) sui pc registrati per il vostro account
  • il tuo team [your team]: se fai parte di un team, con questo pulsante puoi tenere sott'occhio la situazione della tua squadra (indirizzo web, nuovi membri, numero di utenti attivi, ..)

 Scheda Trasferimenti [transfers]

guidaboinc_trasferimenti.jpg In questa scheda vengono visualizzati i download e gli upload dei vari progetti in quel preciso istante. Se i progetti che state seguendo hanno già scaricato le WU da elaborare o inviato i risultati, la scheda sarà vuota.
Le varie colonne indicano il progetto [project] che sta eseguendo il trasferimento, il nome del File trasferito, il progresso [progress] espresso in percentuale, la dimensione [size] del file (divisa in "già trasferito/totale"), il tempo trascorso [elapsed time] dall'inizio del trasferimento, la velocità [speed] espressa in KB al secondo e lo stato [status] del trasferimento ("in corso" o "sospeso").
Dalla barra dei comandi a sinistra è possibile ritentare [retry] o annullare [abort] un trasferimento.
 
 
Scheda Messaggi [messages]
  guidaboinc_messaggi.jpg
In questa scheda si trovano: il nome del progetto a cui si riferiscono i messaggi, la data e l'ora del messaggio e il messaggio stesso. I messaggi visualizzati sono relativi all'attività di BOINC e dei progetti ai quali partecipate. Riportano informazioni sull'upload e il download delle WU, sulle elaborazioni e su eventuali  errori delle applicazioni; sono pertanto molto utili per individuare e risolvere i problemi.
Invitiamo gli utenti a postare i messaggi d'errore visualizzati ogni qualvolta abbiano necessità di ricevere assistenza tecnica sul forum.
I comandi a sinistra permettono di copiare tutti i messaggi o solo quelli selezionati. 
  

Scheda Statistiche [statistics] 
 
guidaboinc_stats.jpgIn questa pagina trovate le statistiche dei progetti che state seguendo sul vostro computer.
 
Sono disponibili tre tipi di visualizzazioni, selezionabili dalla colonna dei comandi a sinistra:
  • tutti i progetti [all projects]: visualizza un grafico per ogni progetto seguito
  • un progetto [one project]: visualizza i grafici dei progetti distintamente, uno alla volta. Si può passare da un progetto all'altro tramite i tasti "< Progetto precedente" [previous project] e "Progetto successivo >" [next project]
  • tutti i progetti (somma) [all projects (sum)]: tutti i progetti vengono inseriti in un unico grafico con differenti colorazioni. Questo tipo di visualizzazione è utile per confrontare l'andamento dei rispettivi progetti.
 
Indipendentemente dal tipo di visualizzazione selezionata, è possibile scegliere 4 tipi di statistiche (sempre dalla colonna di sinistra):
  • mostra il totale dell'utente [show user total]: mostra l'andamento dei crediti totali dell'utente (cioè dell'account, che comprende tutti i crediti accumulati, anche quelli relativi a computer differenti da quello in uso). Sull'asse orizzontale sono indicati i giorni, su quello verticale i crediti.
  • mostra la media dell'utente [show user avg]: visualizza la media dei crediti ottenuti dall'utente nei giorni precedenti
  • mostra totale computer [show host total]: mostra il grafico dei crediti totali relativi al computer in uso
  • mostra media computer [show host avg]: mostra la media dei crediti ottenuti giornalmente dal pc in uso.
 
Scheda Disco [disk] 
 
guidaboinc_disco.jpg In questa scheda sono rappresentati due grafici a torta.
Il grafico sulla sinistra rappresenta il nostro hard-disk. Con diverse tonalità di grigio vengono indicati: lo spazio libero, lo spazio utilizzato e lo spazio (veramente esiguo) occupato da BOINC.
Quest'ultimo è ulteriormente suddiviso per progetto (nel grafico di destra). Da qui è possibile controllare nel dettaglio lo spazio su disco occupato dai vari progetti.
 
 

Menu Avanzate > Preferenze
 
Dal menu Avanzate [advanced] è possibile modificare le proprie preferenze [preferences] per il funzionamento di BOINC e l'elaborazione dei dati. Queste varranno SOLO per il computer in uso e prevarranno sulle preferenze da voi impostate per i vostri account nei siti web dei progetti. Le preferenze BOINC si possono infatti impostare anche dai siti dei vari progetti e in questo caso varranno per tutti i pc con i quali partecipate. E' importante notare come alcuni parametri specifici di alcuni progetti siano modificabili solo via web.
  guidaboinc_preferenzecpu.jpg
La prima finestra delle preferenze è relativa al Processore.
Queste le impostazioni modificabili:
  • (elabora) quando il computer va a batterie [while computer is on batteries]: spuntando questa casella si consente di elaborare anche quando il pc è alimentato attraverso la batteria. Non ha nessuna influenza sui pc sprovvisti di batteria.
  • anche quando il computer è in uso [while computer is in use]: consente l'elaborazione anche durante l'attività dell'utente. Se la casella non viene selezionata BOINC non effettuerà alcuna elaborazione finché sarete al pc. Si tratta di un'opzione utile soprattutto a chi fa un uso veramente intensivo del PC, tipo rendering 3D, compressione/decompressione di video ad elevata risoluzione ecc.
  • solo quando il computer è inutilizzato da più di [only if computer is idle for]: specifica dopo quanti minuti di inattività dell'utente BOINC potrà iniziare l'elaborazione
  • ogni giorno tra le ore [every day between hour of]: indica l'orario durante il quale è consentita l'elaborazione (vale per tutti i giorni della settimana; ulteriori restrizioni possono essere impostate selezionando i vari giorni e inserendo gli orari nel formato HH:MM-HH:MM). Se le due caselle coincidono non ci sono restrizioni
  • cambia applicazione ogni [switch between application every]: indica il tempo da dedicare a un progetto prima di passare al successivo.
  • su sistemi multiprocessore, usa al massimo [on multiprocessor systems, use at most]: indica, in percentuale, il numero di processori che desiderate donare alla scienza. Ovviamente vale solo per sistemi multi-core o multi-processore
  • usa al massimo [use at most]: indica quanta potenza di calcolo desiderate destinare a BOINC. Un pc in buone condizioni non avrà problemi al 100%. Se soffrite di problemi di surriscaldamento potete pensare di impostare una percentuale inferiore (eventualmente prima valutate se tali problemi non siano imputabili a polvere, scarsa ventilazione del pc ecc). Lasciare il valore a 100% NON fa rallentare il pc, data la bassissima priorità con cui girano le applicazioni BOINC. Eventuali rallentamenti sono generalmente da imputare al riempimento della memoria o ad altri colli di bottiglia.
   
  guidaboinc_preferenzerete.jpg La seconda finestra è dedicata alla rete:
  • velocità massima di download/upload [maximum download/upload rate]: imposta limiti all'uso della banda. Il valore 0 indica "nessun limite"
  • connetti alla rete ogni [connect about every]: indica ogni quanti giorni è disponibile una connessione a internet. Se il computer è sempre connesso, potete impostare anche valori molto bassi (inferiori a 1)
  • riserva di lavoro addizionale [additional work buffer]: indica a BOINC quanto lavoro volete "tenere da parte" nel caso vi sia impossibile connettervi per scaricarne di nuovo
E' molto importante non impostare questi ultimi due valori a caso. Il secondo deve SEMPRE essere maggiore del primo. 


  guidaboinc_preferenzeram.jpg La terza ed ultima finestra è dedicata al disco e alla memoria:
  • usa al massimo - GB di spazio su disco [use at most - GB disk space]: indica il limite massimo di GB che volete dedicare a BOINC. Ovviamente BOINC non utilizza tutto lo spazio disponibile, quindi consigliamo di impostare un valore grande per non incorrere in errori o  problemi dovuti a  limitazioni eccessive dello spazio su disco.
  • lascia come minimo - GB di spazio libero sul disco [leave at least - GB]: indica lo spazio minimo da lasciare libero sull'hard-disk.
  • usa al massimo - % dello spazio totale del disco [use at most - % disk space]: indica il limite massimo di spazio su disco che volete dedicare a BOINC (in percentuale)
  • scrivi sul disco al massimo ogni [write to disk at most every]: imposta l'intervallo di tempo (in secondi) fra un salvataggio e l'altro. Valori come 300 o 600 sono ottimali per l'hard-disk.
  • usa al massimo - % del file di paging [use at most - % swap space]: indica il limite all'utilizzo della memoria virtuale. Se non sapete cos'è, non modificate il valore.


Uso della memoria [memory usage]:
  • usa al massimo - % quando il computer è in uso [use at most - % when computer is in use]: imposta il limite all'utilizzo della RAM durante i tempi di attività dell'utente
  • usa al massimo % quando il computer non è in uso [use at most % when computer is idle] imposta il limite all'utilizzo della RAM durante i tempi di inattività dell'utente
  • lascia le applicazioni in memoria quando sono sospese [leave applications in memory while suspended]: impone a BOINC di lasciare le applicazioni che elaborano i dati dei progetti in memoria anche se l'elaborazione è sospesa. Incide molto sui vecchi pc con poca ram, ma è un'opzione indispensabile per molti progetti (come rosetta o simap). A meno di esigenze particolari, se non si hanno problemi particolari di occupazione RAM si consiglia caldamente di abilitarla.
 
 
 
Alcuni nomi di colonne o pulsanti, così come alcune preferenze possono essere leggermente differenti da quelli riportati in questo articolo, a causa delle varie versioni di BOINC rilasciate. Per domande, problemi o altre informazioni relative a BOINC vi invitiamo a postare nella apposita sezione BOINC Helpdesk del nostro forum.

Accedi per commentare