Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Deutchico flag gbItaliano

 

Rita Levi-Montalcini

Tributo ad una grande Scienziata

Finalmente BOINC.Italy si unisce al novero dei promotori di Challenges su BoincStats.
Dopo tanti Challenge cui abbiamo partecipato, spesso ottenendo ottimi piazzamenti, il nostro primo Challenge sarà dedicato ad una grande donna e scienziata italiana, nonché Premio Nobel per la Medicina e Senatrice a vita: Rita Levi-Montalcini.
Noi appassionati di Calcolo Distribuito, che dedichiamo in modo volontario tempo e risorse alla Ricerca scientifica, riteniamo che non vi sia maniera migliore per inaugurare il primo Challenge di BOINC.Italy, che dedicandolo ad una dei più grandi scienziati della nostra epoca. Questa grande ricercatrice ha spesso aperto la strada a decisive scoperte e, forte della sua autorevolezza, è stata sempre presente nella vita pubblica italiana, dando in molti modi il proprio contributo al Paese e ricevendo in cambio l’affetto sincero e la gratitudine dei cittadini.

Levi-Montalcini smiling

È eloquente la frase che Rita Levi-Montalcini scrisse, alla soglia dei 100 anni d’età, nella propria autobiografia “La clessidra della vita”: «Malgrado l'età io non vivo nel passato, ma nel futuro». Ad un anno dalla sua scomparsa, con le sue ricerche ancora attuali e portate avanti da altri scienziati, ci rendiamo conto della verità di questa affermazione. Dedichiamo questo Challenge alla sua lungimiranza.

 


Accedi per commentare