Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
rectilinear_banner

 

AMBITO: Matematica
STATO:  NON ATTIVO  da Gennaio 2011
VOTO: ( N.P. )

 

Molti quesiti in geometria computazionale e combinatoria fanno riferimento allo studio di un gruppo finito di punti nel piano euclideo; molti problemi di teoria dei grafi si configurano in questa ottica quando i bordi sono lineari.
Una problematica rilevante riguarda il numero minimo di incroci rettilinei (ad esempio, il problema delle 3 case e dei 3 pozzi, problemi di trasporto su strada oppure di ottimizzazione dell'impaginazione nella stampa): qual'è il numero minimo di incroci in un grafo completo, cioè quello in cui ogni nodo è collegato a tutti gli altri, disegnato tra n punti in un piano?
L'obiettivo principale del progetto è di utilizzare sofisticati metodi matematici (estensione tipi-ordine) per determinare il numero minimo di incroci rettilinei per tutti i casi in cui il numero di nodi è inferiore a 50.

 

Il progetto è partito bene, ad un certo punto si è concentrato sul problema n=18 che ha avuto soluzione (unica) e poi si è fermato e non si hanno informazioni a riguardo.

 

.
Per un approfondimento del senso del progetto si può leggere questa introduzione in italiano sul sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 13/07/2017, 22:23 by boboviz
cristallografia-a-raggi-xFin dal nostro ultimo post, abbiamo condotto un esperimento di diffrazione a raggi-X con uno dei nostri cristalli proteici. Siamo stati fortunati che i...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...