Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
SIMAP_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( 7 )

 

Lo scopo del progetto è quello di creare un database pubblico di somiglianze proteiche. Il confronto fra sequenze proteiche è infatti il più potente strumento della biologia computazionale per caratterizzare una proteina. I domini proteici si sono spesso mantenuti quasi invariati durante l'evoluzione. Scoprire che una proteina X ha una sequenza simile ad un'altra di cui si conosce già la funzione ci può dare indicazioni sulla funzione della proteina in esame.
Il database SIMAP contiene circa tutte le sequenze proteiche attualmente pubblicate ed è continuamente aggiornato. Però ogni giorno vengono sequenziate nuove proteine e lo sforzo computazionale per tenere SIMAP aggiornato cresce costantemente. Elaborando i dati di SIMAP sui nostri PC permettiamo il suo costante aggiornamento.

 

.
SIMAP è un progetto congiunto tra il GSF National Research Center for Environment and Health, Neuherberg and Technical University Munich, Center of Life and Food Science Weihenstephan (entrambi in Germania).

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 13/07/2017, 22:23 by boboviz
cristallografia-a-raggi-xFin dal nostro ultimo post, abbiamo condotto un esperimento di diffrazione a raggi-X con uno dei nostri cristalli proteici. Siamo stati fortunati che i...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...