Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Enigma

 

AMBITO: Crittografia
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

Enigma@home è un wrapper tra BOINC e il progetto M4 di Stefan Krah che si propone di decifrare 3 messaggi originali criptati dal congegno Enigma durante la 2a guerra mondiale. Enigma è infatti il nome dato a una macchina di cifratura utilizzata dall'esercito tedesco; i messaggi inviati ai vari reparti terrestri o navali venivano criptati con l'uso di questo apparecchio.

 

Nel 1995 un tal R. Erskine invia una lettera al giornale Cryptologia nella quale presenta le registrazioni di 3 messaggi non ancora decifrati, intercettati nel Nord Atlantico nel 1942, invitando i lettori a una sorta di sfida. Questa viene raccolta nel 2006 da Stefan Krah che con il suo progetto M4 prova a utilizzare un software per computer e la tecnica del calcolo distribuito. I primi due messaggi vennero decifrati molto rapidamente, il terzo rimane ancora un mistero.

 

.
Nel corso degli anni di guerra le forze alleate misero a punto, partendo da un progetto iniziale di un gruppo di matematici polacchi, un sistema di decifrazione. Tale operazione è però piuttosto complessa e lunga da portare a termine perché la macchina Enigma può essere impostata in molti modi diversi, specialmente i modelli in uso alla marina militare. Non tutti i messaggi intercettati furono quindi decriptati.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 09/12/2016, 12:08 by boboviz
versione-7,6,33-nuova-release-stabileGli amministratori di Boinc hanno dichiarato "stabile" la versione 7.6.33 del client, che diventa anche quella raccomandata. Qui le note di rilascio (e...

Ultime dal Blog

Written on 08/04/2016, 11:16 by boboviz
xeon-771-su-socket-775Guida a come adattare fisicamente uno Xeon 771 a un socket 775 (by Re Leon) Premesso che ci sono diverse limitazioni a questa pratica, derivanti dalla...