Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Malaria Control

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( 8 )

 

La malaria è una malattia potenzialmente mortale; è un'infezione causata da parassiti e trasmessa dalle zanzare. E' molto frequente nelle regioni calde e paludose: si pensi che ogni anno vengono infettate in tutto il mondo almeno 500 milioni di persone di cui più di un milione muore (soprattutto bambini africani).

 

La simulazione delle dinamiche della trasmissione e degli effetti dell'infezione sono un valido strumento per il controllo della malaria. I modelli teorici possono anche essere utilizzati per determinare le strategie ottimali per la prevenzione (distribuzione di reti antizanzare o vaccini in fase di sviluppo).

 

.
malaria_zanzaraQuesta modellizzazione è molto intensiva dal punto di vista computazionale e richiede simulazioni di popolazioni umane piuttosto vaste con set diversi di parametri relativi a quei fattori sociali e biologici che influenzano la distribuzione della malattia.

 

La malaria è una malattia potenzialmente mortale. E' stata quindi creata MalariaControl.net, allo scopo di sfruttare la disponibilità elaborativa volontaria di migliaia di persone in tutto il mondo, per aiutare a migliorare l'abilità dei ricercatori di prevedere, e quindi controllare, la diffusione della malattia.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 

Articoli ed approfondimenti
malaria_africaathome
Nuova fase e nuovi fondi per MalariaControl

 



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 09/12/2016, 12:08 by boboviz
versione-7,6,33-nuova-release-stabileGli amministratori di Boinc hanno dichiarato "stabile" la versione 7.6.33 del client, che diventa anche quella raccomandata. Qui le note di rilascio (e...

Ultime dal Blog

Written on 08/04/2016, 11:16 by boboviz
xeon-771-su-socket-775Guida a come adattare fisicamente uno Xeon 771 a un socket 775 (by Re Leon) Premesso che ci sono diverse limitazioni a questa pratica, derivanti dalla...