Skip to content

BOINC.Italy

Home arrow BOINC.Italy arrow Articoli team arrow Statistiche progetto del mese

Progetto del Mese

     RNA World

Cos'è il progetto del mese?

Menù utente






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Progetti

Guarda la pagina dei progetti supportati da BOINC.Italy ed entra nel team!

JOIN BOINC.Italy

Unisciti con il tuo gruppo a BOINC.Italy!

Mappa utenti

Aggiungi il tuo indicatore sulla mappa!

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato sui contenuti pubblicati nel portale tramite i feed RSS!

Stato progetti

ABC@home:Online
Cels@Home:Irraggiungibile
climateprediction.net:Online
Cosmology@Home:Online
Docking@home:Online
Einstein@Home:Online
Leiden Classical:Online
LHC@home:Online
malariacontrol.net:Online
MilkyWay@home:Online
POEM@HOME:Online
PrimeGrid:Online
PS3GRID:Online
QMC@home:Online
RALPH@home:Online
Rosetta@home:Online
SETI@home:Online
SIMAP:Online
Spinhenge@home:Online
uFluids@home:Online
WCG:Online
yoyo@home:Online

Compleanno utenti

Statistiche progetto del mese PDF Stampa E-mail
Scritto da Morselli Andrea   
venerdì 18 giugno 2010
potm_badge.pngDa pochi giorni è disponibile una nuova funzione all'interno del nostro portale: si tratta della gestione automatica dei progetti del mese. In questo modo viene automatizzata la scelta del progetto da parte degli utenti e la successiva raccolta dei dati per le statistiche alla fine del mese.

 

Che cos'è il progetto del mese?

Ogni mese la community di BOINC.Italy elegge un progetto di ricerca a “progetto del mese”. Un’occasione per dedicarsi maggiormente ad un determinato progetto che si trova in una sua importante fase, per migliorare i rank del team, per supportare maggiormente l'attività di ricerca del progetto o semplicemente per raccogliere le informazioni sul progetto nel portale e sensibilizzare i volontari. Questa iniziativa è ovviamente facoltativa, e resta ovviamente la possibilità di elaborare personalmente ciò che si preferisce. Il progetto del mese è quindi una indicazione peri volontari ed un'iniziativa per coinvolgere maggiormente gli utenti della community.
Fino ad ora, per eleggere i progetti del mese, abbiamo sempre aperto una discussione nel forum, riportando i vari progetti del mese eletti nei mesi precedenti, e contando a mano i voti espressi dagli utenti. Inoltre per avere delle statistiche sul progetto del mese, ogni volta dovevamo salvare i dati del progetto (crediti, rac, utenti attivi) ad inizio mese e poi confrontarli con i valori a fine mese e fare i conti. Ovviamente tutto questo veniva fatto a mano, perdendo un pò di tempo e con il rischio di sbagliare. Da qui l'idea di automatizzare il tutto creando un sistema veloce per la votazione ed integrando nelle statistiche i risultati dei progetti del mese.

Come funziona?

La nuova gestione dei progetti del mese è divisa in due parti: la prima parte consiste nella scelta del progetto del mese. Tutti gli utenti registrati al portale possono esprimere la loro preferenza su un singolo progetto da questa pagina. La votazione sarà attiva dal 20 di ogni mese sino a fine mese. Potrà succedere che, in alcuni mesi, non sarà aperta la votazione per la scelta del "progetto del mese", ed esempio in Agosto per le vacanze oppure in mesi in cui ci saranno delle sfide particolari (vedi il recente Pentathlon) e altri motivi plausibili.

 

form_votazioni.jpg

La pagina per la votazione si presenta come potete vedere nell'immagine qui sopra: vi è un elenco di tutti i possibili progetti che possono essere eletti come "progetto del mese", ovvero sono solo quelli attivi, che hanno una disponibilità costante di dati da elaborare, e che non richiedono sistemi (hardware o software) particolari per partecipare (es. QCN). Per facilitare la scelta, i progetti sono evidenziati con diversi colori: quelli in giallo non sono mai stati eletti, quelli in arancio sono quelli che sono già stati eletti negli ultimi 12 mesi con la relativa data di elezione, mentre i restanti in azzurro con la loro data di ultima elezione. Tutti possono essere eletti, ma si cerca di ruotare i vari progetti in modo da eleggerli tutti e non sempre gli stessi. Per questo, a meno di fasi particolari del progetto, si chiede di non votare per quelli evidenziati in arancio. Una volta selezionato il progetto che vorreste che sia il "progetto del mese", troverete in fondo all'elenco, un pulsante che vi permetterà di salvare la vostra preferenza.

 

votazione_corretta.jpg

Una volta votato, vi sarà mostrata un'altra pagina con una tabellina che riassumerà le votazioni effettuate dagli utenti fino a quel momento, come mostrato nell'immagine sopra. Il progetto evidenziato in arancio è il progetto più votato al momento e quindi il teorico futuro progetto del mese.

La seconda parte consiste nella visualizzazione delle statistiche del proetto del mese attuale e di quelli passati. 

statistiche_potm.jpg

Come potete notare dall'immagine sopra, la pagina è divisa in due tabelle: la prima visualizza i dati del progetto del mese attuale, la seconda riporta le statistiche dei precedenti con la relativa cronologia delle loro elezioni. In questo modo oltre a visualizzare l'andamento del progetto del mese scorso e valutare l'impatto sul progetto dell'elezione, c'è anche uno storico dettagliato dei precedenti progetti del mese.
In entrambe le tabelle sono visualizzati la data di elezione, il logo, il nome (che è un link che porta al thread ufficiale del progetto), le statistiche, i crediti, il RAC e i membri attivi ad inizio mese relativi ad ogni progetto.
L'unica differenza tra le due tabelle è che nella prima non vengono visualizzati i crediti, RAC e membri attivi di fine mese ma quelli attuali e le differenze percentuali sono calcolate rispetto ai valori attuali, mentre nella seconda tabella sono presenti crediti, RAC e membri attivi di fine mese con le relative differenze percentuali tra inizio e fine mese.

Questa nuova funzione semplifica notevolmente la scelta del progetto del mese, togliendo del lavoro agli amministratori che avranno, così, più tempo da dedicare alla gestione e al miglioramento del portale, e dando agli utenti uno strumento per poter votare più velocemente e con maggiore chiarezza.
Da domani potrete iniziare a votare il prossimo progetto del mese con il nuovo sistema, e vi invitiamo a riportare i vostri pareri ed eventuali errori riscontrati.
Ci auguriamo che questa nuova funzione sia di vostro gradimento e utile all'intera community. Cogliamo l'occasione per salutare tutti, sperando che sempre più utenti ci aiutino a migliorare e a tenere aggiornato continuamente il portale.

Buona elaborazione e buon progetto del mese a tutti.

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 22 giugno 2010 )
 
Discussione (37 posts)

Ducati 749
Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 07:32:47
Discussione sull'articolo: Statistiche progetto del mese

bellissima iniziativa. bravi!

volevo sapere: quanto dureranno le votazioni?
gli ultimi 10 giorni di ogni mese?
#52613

BOINC
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 08:31:55
Ducati 749 ha scritto:
Discussione sull'articolo: Statistiche progetto del mese

bellissima iniziativa. bravi!

volevo sapere: quanto dureranno le votazioni?
gli ultimi 10 giorni di ogni mese?


Si c'è scritto La votazione sarà attiva dal 20 di ogni mese sino a fine mese

Comunque complimenti!!!
#52616

SickBoy88
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 08:42:07
Bellissimo lavoro, complimenti!
Questo sistema di votazione è utilissimo e professionale
#52617

baxnimis
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 09:59:26
Lo avevi promesso e lo hai realizzato, bravo Morse
#52622

M@cro
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 10:07:12
fantastico..veramente fantastico
#52623

Talon
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 10:40:31
Ottimo lavoro!!!
#52626

morse
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 11:01:38
baxnimis ha scritto:
Lo avevi promesso e lo hai realizzato, bravo Morse


L'unico problema era la mancanza di tempo!
#52628

Ducati 749
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 11:31:22
BOINC ha scritto:
gli ultimi 10 giorni di ogni mese?Si c'è scritto
La votazione sarà attiva dal 20 di ogni mese sino a fine mese

grazie, mi era sfuggito
#52634

Bif74
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 11:45:57
Bravo Andrea!
Un lavoro ben fatto e molto utile

Grazie.
#52636

Lord.UniKorn
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 12:41:08
ci voleva, complimenti morse!
#52638

Sonzogni
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 13:57:42
Bel lavoro. Vorrei sapere perchè non riesco a dare il voto ai progetti con sfodo arancione. Nella tua descrizione dici che è possibile votare qualsiasi progetto...non è un problema per me, era solo per sapere se si tratta di un errore o di una cosa voluta.
Un' altra cosa, nella lista non vedo WUprop,c'è un motivo?
#52646

Brunone
Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 13:58:51
Aggiungo la mia voce ai complimenti generali per morse!!!!
#52647

morse
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 15:35:33
Sonzogni ha scritto:
Bel lavoro. Vorrei sapere perchè non riesco a dare il voto ai progetti con sfodo arancione. Nella tua descrizione dici che è possibile votare qualsiasi progetto...non è un problema per me, era solo per sapere se si tratta di un errore o di una cosa voluta.
Un' altra cosa, nella lista non vedo WUprop,c'è un motivo?



Che messaggio di errore ti da? Sei loggato al portale?


WuProp@home non è un progetto di ricerca: crea solamente delle statistiche sulle wu e sui tempi di elaborazione.



Grazie a tutti per i complimenti!
#52654

cinolorenzo
Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 15:38:02
complimenti per lo splendido lavoro è quello che ci vuole per attirare nuovi scaccolatori perchè date l'idea di un team efficiente
#52655

Sonzogni
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 16:08:30
Semplicemente non mi compare a destra il cerchio da spuntare.Ovviamente sono loggato. Ma è un problema solo mio?
#52660

akd
Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 17:07:16
Bravizzimi!!
#52668

Lord.UniKorn
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 17:48:57
Sonzogni ha scritto:
... Ma è un problema solo mio?
non lo so se è solo tuo ma da me ad esempio è apposto...
#52672

morse
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 18:28:59
Sonzogni ha scritto:
Semplicemente non mi compare a destra il cerchio da spuntare.Ovviamente sono loggato. Ma è un problema solo mio?


Che browser usi? Io ho provato con Internet Explorer, firefox, chrome e safari e non mi ha dato alcun problema.
#52674

Sonzogni
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 18:37:21
Uso IE8. adesso ho provato con Firefox ed in effetti lo visualizza correttamente. Non saprei proprio....
Comunque grazie mille per la disponibilità!
#52675

7D9
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 19:48:33
Bravissimo morse.
Un lavoro ben fatto e utilissimo!
#52682

morse
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 20 2010 22:15:13
Sonzogni ha scritto:
Uso IE8. adesso ho provato con Firefox ed in effetti lo visualizza correttamente. Non saprei proprio....
Comunque grazie mille per la disponibilità!



Mi sembra strano, a me con Internet Explorer ha funzionato correttamente. Sembra quasi che abbia dei problemi con il template.
#52691

simonlebon
Statistiche progetto del mese
Jun 22 2010 13:56:16
Complimenti....bravo Morse
#52830

Aliprandi
Statistiche progetto del mese
Jun 22 2010 16:07:14
Veramente un ottimo lavoro!
Complimenti

Diego
#52848

baxnimis
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 22 2010 21:17:02
e W il nuovo logo del PotM
#52887

Venturini Dario
Re:Statistiche progetto del mese
Jun 22 2010 23:30:18
Alla fine chi l'ha fatto?

P.S. Bello davvero
#52895
Ci sono troppi commenti per essere visualizzati qui. Vedi il forum per leggere l'intera discussione.
Discuti questa news nel forum. (37 posts)
< Prec.   Pros. >

News progetti

02/09 - Rosetta@home: Come molti di voi avranno notato, abbiamo dei problemi nella generazione di WUs....
31/08 - GPUGrid.net: E' in distribuzione un batch di 500 WU, riconoscibili dal nome che contiene i...
31/08 - Einstein@home: I responsabili del progetto sono lieti di annunciarvi che, studiando i dati...
31/08 - Collatz Conjecture: La versione 2.05 di Collatz è ora disponibile attraverso la pagina...
31/08 - ABC@home: I binari sono stati aggiornatiper tutte le piattaforme.Potrebbero esserci alcuni...

RAC Monitor

Record RAC:7'432'81229/12/2009 - 20:13:05
RAC attuale:4'431'9153/9/2010 - 02:15:25
Differenza: -3'000'897

Chat

» Nuovi utenti presentatevi nel forum QUI
Ultimo messaggio: 2 ore, 31 minuti fa
  • (23:43) novalis : :asd:
  • (21:57) baxnimis : basta invocare il mio nome e tutto va a posto :asd: :asd:
  • (19:42) r3venge : risolto^
  • (19:26) r3venge : BAX ci sei? devo chiederti una cosa
  • (13:04) baxnimis : auguri a bozzolo e Antonio :cincin: :cincin:
  • (19:40) baxnimis : Problemi sul database, stanno cercando di sistemare ;)
  • (19:33) r3venge : ha fatto un taglio dei crediti?? e perche?
  • (19:24) Andrea : se è definitivo io sego climate :arg:
  • (19:24) Andrea : climate mi ha segato in due i crediti..... :eek:
  • (18:43) Echo : ciao :)
  • (18:43) r3venge : ciao ciao!!
  • (18:43) r3venge : ok
  • (18:43) r3venge : non ce
  • (18:43) blackbit : vado raga, alla prox
  • (18:42) blackbit : allora lascia stare l'oc ;)
  • (18:42) r3venge : asp che vedo
  • (18:42) r3venge : boh
  • (18:42) blackbit : e da lì non c'è opzione per vcore della gpu?
  • (18:42) r3venge : non sono capace appunto uso rivatuner
  • (18:41) blackbit : devi aumentargil un pò il voltaggio
  • (18:41) blackbit : per continuare a tenerlo
  • (18:41) r3venge : e ora mi ritrovo con 500/600 crediti in meno al giorno
  • (18:41) blackbit : e l'overclock dopo un pò diventa instabile
  • (18:41) blackbit : i componenti si usurano :)
  • (18:41) blackbit : revenge,
  • (18:41) r3venge : quello che mi rode, è che è sempre andato!
  • (18:41) blackbit : vale la pena?
  • (18:41) blackbit : per il 9% in più perdi tutta la stabilità
  • (18:41) blackbit : cmq da 550 a 600 è il 9%
  • (18:40) blackbit : (col rischio di friggere prima del previsto)

Devi essere loggato per scrivere messaggi nella chat!