Skip to content

BOINC.Italy

Home arrow BOINC.Italy arrow Articoli team arrow Le gioie della fisica

Progetto del Mese

     RNA World

Cos'è il progetto del mese?

Menù utente






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Progetti

Guarda la pagina dei progetti supportati da BOINC.Italy ed entra nel team!

JOIN BOINC.Italy

Unisciti con il tuo gruppo a BOINC.Italy!

Mappa utenti

Aggiungi il tuo indicatore sulla mappa!

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato sui contenuti pubblicati nel portale tramite i feed RSS!

Stato progetti

ABC@home:Online
Cels@Home:Irraggiungibile
climateprediction.net:Online
Cosmology@Home:Online
Docking@home:Online
Einstein@Home:Online
Leiden Classical:Online
LHC@home:Online
malariacontrol.net:Online
MilkyWay@home:Online
POEM@HOME:Online
PrimeGrid:Online
PS3GRID:Online
QMC@home:Online
RALPH@home:Online
Rosetta@home:Online
SETI@home:Online
SIMAP:Online
Spinhenge@home:Online
uFluids@home:Online
WCG:Online
yoyo@home:Online

Compleanno utenti

Le gioie della fisica PDF Stampa E-mail
Scritto da Dario Venturini   
mercoledì 13 gennaio 2010

lhc_ride_small.jpg "The Joy of Physics" è un post scritto da Flip Tanedo sul blog US LHC Blog, il blog dei ricercatori statunitensi che lavorano all'LHC.

Seguo quel blog da qualche tempo, perchè oltre a fornire informazioni dall'interno di una delle macchine più magnifiche dei nostri tempi, lo fa anche in modo spiritoso e comprensibile a tutti. 

Ho deciso di tradurre e proporvi questo particolare post perchè secondo me esprime a pieno il motivo per cui tutti noi siamo così affascinati dalla Ricerca.

Dennis Overbye, giornalista del New York Times con una laurea in fisica ottenuta al MIT ed esperto di LHC per lo stesso giornale, ha scritto un simpatico saggio sulle gioie di fare fisica . In quello scritto risponde alle solita domanda sul perchè una qualunque persona che non sia un fisico dovrebbe interessarsi all'LHC. Inizia citando tutti i soliti argomenti, che la ricerca di base sulla fisica delle alte energie ha portato ad ogni sorta di spin-off tecnologici - inclusi la risonanza magnetica e la PET - che ora giocano ruoli chiave nella scienza medica. Prosegue, tuttavia, scrivendo:

Ma migliori apparecchi medici non sono il motivo per cui costruiamo questi macchinari che consumano come una piccola città per far schiantare protoni e ricreare i fuochi del Big Bang. 

Migliori diagnosi non sono il motivo per cui giovani scienziati spendono i migliori anni delle loro vite saldando, giungendo e tirando cavi dentro caverne sotterranee dentro a rilevatori delle dimensioni di un condominio di New York per catturare e registrare questi sacri fuochi.
 
Vogliono sapere da dove veniamo, e lo voglio anche io.

 

E credo che questo sia il punto che la gente non sembra capire quando parla coi fisici. La gente non dedica le loro vite alla ricerca di base per possibili spin-off tecnologici, fama o soldi. La ragione per cui fanno scienza è la incontrollabile curiosità di capire cosa fa funzionare l'Universo.

Non viene detto abbastanza, probabilmente perchè suona così melodrammatico, ma c'è qualcosa di stupendo nell'essere in grado di domandare alla Natura come funziona. I fisici sentono che non c'è niente di più nobile di questa ricerca della verità scientifica, ed è un bel segnale che la nostra società ritenga questa ricerca abbastanza importante da supportarli.

Assieme ad altri bastioni della cultura come le arti o la storia, il nostro progresso scientifico - come capiamo l'universo - è una parte indelebile di chi siamo. Al college presi parte ad un corso sull'Archeologia MesoAmericana e mi domandai "perchè a qualcuno dovrebbe interessare oggi della cosmologia Maia? (a parte qualche produttore di film disperato)" La risposta è che quella cosmologia ci aiuta a capire i Maia come popolo e come consideravano il loro posto nell'Universo. Cosa dirà di noi la nostra scienza alle società del futuro?

Per la gente di tutti i giorni, questa è la bellezza di capire che i protoni sono fatti di quark o che uno straordinario fenomeno chiamato "la transizione di fase elettrodebole" si è verificato all'inizio dell'Universo: arrichisce le nostre vite, inserendole nel contesto definitivo.

Diversamente dai nostri nonni (o anche genitori, per quelli un po' più vecchi), possiamo dire, basandoci sul metodo scientifico, che siamo fatti per la maggior parte di spazio vuoto ma che la parte che non è vuota è un meraviglioso e complesso sistema di atomi, che a loro volta sono fatti di un reticolo di nuclei circondato da una nuvola di elettroni. Questi nuclei sono tenuti insieme da una forza così potente che separare i componenti di un nucleone crea una cascata di particelle addizionali che non erano realmente "dentro" l'oggetto originale ma sono solamente creati dallo scambio di particelle virtuali (non propriamente fisiche). Questi componenti subatomici, anche se molto piccoli, hanno giocato ruoli chiave nello sviluppo delle miliardi di galassie nel'universo quando si è espanso all'inizio della sua vita: le piccole fluttuazioni quantiche nel plasma primordiale hanno dato vita alle strutture di larga scala che vediamo nel cielo. Inoltre, l'universo si sta ancora espandendo. Quindi eccoci: piccole forme di vita basate sul carbonio su un pezzo di roccia che hanno sviluppato l'intelletto solo pochi milioni di anni fa, e siamo capaci di venire a conoscenza di queste cose stupefacenti.

Se questo non è fonte di umiltà e di auto-gratificazione, non so cosa sia.

Buon anno a tutti,

Flip, US/LHC blog


Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 marzo 2010 )
 
Discussione (3 posts)

cenit
Le gioie della fisica
Jan 13 2010 08:50:43
** Discussione sull'articolo: Le gioie della fisica **

mi ricordo una frase che mi disse un giorno un mio professore: "siamo strumento dell'universo per l'autocontemplazione".

ps: lattice in italiano si traduce con reticolo
#41076

Gianpi
Re:Le gioie della fisica
Jan 13 2010 13:18:18
Complimenti a Flip Tanedo per le bellissime parole e a Dario per la traduzione!! .

Per i non addetti ai lavori ma che, come me, si appassionano di questi argomenti posso congliare alcuni libri:

- Dietro lo specchio di Lawrence M. Krauss

- Finito o infinito di Jean-Pierre Luminet e Marc Lachièze-Rey

- Alfa e Omega di Charles Seife

- Il telescopio di Einstein di Evalyn Gates

- Origini di N. DeGrasse Tyson e D. Goldsmith

- Il programma dell'universo di Seth Lloyd

e come poteva mancare?

- La fisica di Star Trek di Lawrence M. Krauss

libri da leggere tutti d'un fiato!
#41087
Gyppe
Le gioie della fisica
Jan 17 2010 19:52:43
Wow, stupendo articolo, mi sono emozionato a leggerlo

Ha solo un grave, tremendo difetto, è troppo corto, sarei andato avanti a leggere per ore
#41509

Discuti questa news nel forum. (3 posts)
< Prec.   Pros. >

News progetti

08/09 - Milkyway@home: L'applicazione nbody è stata aggiornata alla versione 0.04. Ora dovrebbe essere...
08/09 - BOINC: Grazie a BOINC, la polizia tedesca è stata in grado di recuperare un computer rubato....
06/09 - LeidenClassical: Una nuova applicazione è in fase di test su Leiden Classical. Per maggiori...
06/09 - WCG: World Community Grid è lieto di annunciare che in questi giorni è stato restituito il...
02/09 - Rosetta@home: Come molti di voi avranno notato, abbiamo dei problemi nella generazione di WUs....

RAC Monitor

Record RAC:7'432'81229/12/2009 - 20:13:05
RAC attuale:4'984'18410/9/2010 - 16:45:31
Differenza: -2'448'628

Chat

» Nuovi utenti presentatevi nel forum QUI
Ultimo messaggio: 19 ore, 22 minuti fa
  • (21:23) Polpi_91 : claudeV dove sei passato?
  • (17:23) ClaudeV : grazie grazie :first:
  • (17:00) morse : @Polpi: grazie! :) complimenti anche a te ClaudeV! :first:
  • (15:59) ClaudeV : anche io sono passato a medicina. Mamma è un sogno che si avvera :D
  • (23:35) Polpi_91 : a brescia
  • (22:07) morse : Complimenti Polpi! :first: dove andrai a studiare?
  • (21:29) Becks555 : azz... complimentissimi :cincin: :cincin:
  • (21:12) Polpi_91 : :first: :cincin: :first:
  • (21:11) Polpi_91 : Sono passato a medicina!!!!
  • (21:00) Flavio : Grazie GHZ! E complimenti a tutti voi per l'impegno!
  • (20:59) Flavio : Auguri R3venge!! Gente! Mi tremano le gambe! Ho ricevuto ben 3 e dico 3 WU da Lhcathome! una già completata e 2 in attesa!
  • (18:15) r3venge : xD
  • (18:15) r3venge : ora per regalo vorrei un cross di 5970
  • (18:14) r3venge : grazie ragazzi!!! gentilissimi :)
  • (12:29) GHz : Tanti auguri r3venge!! :cincin:
  • (10:32) morse : auguri r3venge! :cincin:
  • (09:21) wizard83 : auguri r3venge :cincin:
  • (23:27) GHz : Complimenti a Flavio per il milione ed ai due TOP rac del team! :first: :italia:
  • (23:03) morse : :first:
  • (23:03) morse : Complimenti ad entrambi! :winner:
  • (23:01) baxnimis : W bax :asd:
  • (22:02) blackbit : ed, come da boincstats, loro due sono i primi in italia
  • (22:00) blackbit : bax e speedmax combinati fanno ogni giorno il DOPPIO dei crediti che ho fatto io da quando, nel 2008, mi sono unito io a Boinc italy
  • (21:41) Flavio : Attenzione signori! Ho il piacere di farvi notare che Speedmax è tornato tra di noi! E con un RAC da capogiro! Bentornato Speed!
  • (19:49) Flavio : Grazie morse!
  • (19:03) morse : Complimenti Flavio! :cincin:
  • (18:54) Flavio : Se mi venite a trovare vi offro da bere a tutti!! :cincin:
  • (18:54) Flavio : One Milion Credit on GPUGRID! Yeah!!
  • (18:30) r3venge : capito
  • (18:30) blackbit : ma dovrebbe uscire a metà settembre

Devi essere loggato per scrivere messaggi nella chat!