Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 23/02/2018 23:04 #127697

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

non ti conviene perchè già solo una carica tantissimo la gpu.


allora resterà su gpugrid :D :D
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 01:20 #127698

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

@nubman

vabbè , la 750 non è che sia quel mostro di GPU

980 : 1,334.96 s
CPU : 5,724.46 s

rapporto di ~ 4:1

Consuma più o meno il triplo della 750 però. :asd:
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 01:23 #127699

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
In ambito challenge l'efficienza non conta :ciapet:
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 08:13 #127700

  • robix73
  • Avatar di robix73
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Su un crici con pochi thread (4 - 8) la presenza di una gpu media - alta gamma incide notevolmente fino a superare il raddoppio della resa globale. Su unmultithread vigoroso (32 a salire) l apporto anche di una 1080 da qualche punto percentuale in piu (dal 10 al 15) per cento max. Se poi su usano dei crici con davvero tanti thread (oltre 48) per avere la sensazione che lE gpus facciano qualcosa bisognerebbe avere un paio di 1080 sullo stesso crici
per ati non ci sono mai stati gli applicativi quindi niente wu




MaSsImA pOtEnZa!!!


L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 11:02 #127701

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Ci sono anche io!!!!

Non farò grandi bunker, sto seguendo la filosofia gattista del cantone sfizzero.

Comunque ci sono già, e ci sarò a pieni polmoni per dare il mio contributo!!!!!!

Ah, per chi ama le statistiche, qui c'è una ingloriosa classifica. Gli diamo una svolta?

formula-boinc.org/index.py?lang=it&team=357&year=2018
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 14:32 #127702

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
anche in questo progetto c'è i l limite delle 1000 wu per host?

comunque neanche io farò tutti 10gg di bunker
Ultima Modifica: da Buro87.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 14:48 #127703

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
confesso che il limite di Wu non lo conosco, e non so se sia anche in funzione dei cores e/o della potenza delle GPU.

visto i problemi noti con la gpu, non mi sono mai avventurato con la cpu, quindi anche per me è un progetto da riscoprire per intero

e visto che ho solo una ati, dovrei riempirmi abbastanza di wu per gpu
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 16:09 #127704

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
ok, altra domanda :ciapet:
c'è un modo per limitare l'utilizzo della gpu per evitare il lag? con gpugrid è sfruttata circa all'80% e non crea lag.
ho cercato nella lista dei comandi per cc_config, ma non ho trovato nulla
tthrottle agisce solo sulla cpu :arg: per la gpu mostra solo la percentuale di utilizzo
Ultima Modifica: da Buro87.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 17:47 #127706

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
non mi risulta esista qualcosa, forse si può provare con tthrotle, limitando fortemente la temperatura della scheda
questo programma è solo sotto windows, non so se esiste un programma analogo su Linux

PS. quello che forse ti conviene fare è la sospensione della gpu quando stai lavorando/giocando (devi mettere la spunta nella finestra delle opzioni)
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 18:58 #127707

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

c'è un modo per limitare l'utilizzo della gpu per evitare il lag? con gpugrid è sfruttata circa all'80% e non crea lag.

Forse puoi ridurre l'uso della scheda grafica limitando fortemente il "supporto" della cpu.
Alcuni progetti che usano la scheda grafica utilizzano un core (o quasi) della cpu, se è questo il caso, puoi tentare di "affamare" la scheda video limitando fortemente la disponibilità della cpu.
Ti serve il file app_config.xml nella directory del progetto e devi impostare la riga della cpu più o meno così:
<cpu_usage>.001</cpu_usage>
Prova, ma non è detto che sia applicabile e nemmeno che venga rispettato il limite.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 19:35 #127708

  • robix73
  • Avatar di robix73
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Non ce un veroclimite di 1000. Ho visto alcuni bestioni anche con 1400 wu cmq in genere i crici con il tempo possono avere circa un migliaio di wu.




MaSsImA pOtEnZa!!!


L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 19:42 #127709

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Ti serve il file app_config.xml nella directory del progetto e devi impostare la riga della cpu più o meno così:
<cpu_usage>.001</cpu_usage>
Prova, ma non è detto che sia applicabile e nemmeno che venga rispettato il limite.

Questo tag non imposta alcun limite purtroppo. L'unica utilità è quella di stabilire se la GPU deve usare 1, 2 o più cores della CPU e ciò è dato dalla somma di quei valori, eventualmente arrotondata per eccesso.

boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ClientAppConfig
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 20:01 #127710

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
per impostare l'utilizzo GPU settare l'app_config.xml per progetto (nella cartela del progetto projects/<progetto>
boinc.berkeley.edu/w..._configuration#Application_configuration
<app_config>
   [<app>
      <name>Application_Name</name>
      <max_concurrent>1</max_concurrent>
      [<report_results_immediately/>]
      [<fraction_done_exact/>]
      <gpu_versions>
          <gpu_usage>.5</gpu_usage>
          <cpu_usage>.4</cpu_usage>
      </gpu_versions>
    </app>]
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 20:22 #127712

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Come già detto, non funziona. Sto facendo dei test da stamattina e avevo settato un app_config per 3 wu contemporanee. Il client ne ha scaricate 4 e ho bloccato la richiesta di nuovo lavoro. Le tre wu sono terminate contemporaneamente e così l'unica rimasta è stata elaborata da sola con gpu_usage=0.33, ma cosa è successo? Ci ha messo lo stesso tempo delle wu eseguite singolarmente con gpu_usage=1.00. La GPU usa sempre il 100% delle risorse disponibili.
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 24/02/2018 21:10 #127713

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
ho provato ad usare tthrottle ma ha troppi sbalzi. quando la gpu arriva alla temperatura limite impostata, l'utilizzo viene tagliato anche al 40-50% finchè la temperatura scende. poi l'utilizzo torna ala 100% ( e di conseguenza il lag ritorna)

invece devo dire che gpugrid funzioona decisamente meglio. l'utilizzo è sempre al 75-80% stabile e di conseguenza non c'è lag

certo ai fini boinc Asteroid è più efficiente perchè utilizza al 100% le risorse e non "spreca " quel 20% come gpugrid; però questo discorso va applicato ai computer secondari o comunque non utilizzati continuamente dall'utente. può essere il progetto più interessante del mondo, ma dopo 10min di lag lo fermo :fuga:

ma questo settaggio di utilizzo gpu chi è che dovrebbe implementarlo? i produttori di schede video o i creatori dei progetti? gli sviluppatori di boinc? non capisco come mai non se ne venga a capo :blink: :muro:
Ultima Modifica: da Buro87.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 25/02/2018 06:05 #127714

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Adesso mi ricordo che un tentativo era stato fatto proprio da BOINC, circa 5/6 anni fa.
L'obbiettivo era allora di poter tenere bassa la temperatura della gpu.
Avevo in piccola parte partecipato anch'io, proponendo una modalità alternativa, che era stata scartata.
Si basava sullo stop temporaneo più o meno prolungato al raggiungimento di un checkpoint.
A D.Anderson non era molto piaciuto.
E quindi non se ne è fatto poi nulla-

Sicuramente non era risolutivo anche perchè per un certo periodo funzionava al 100% e poi si fermava e non era detto che tutti i progetti generassero un checkpoint e con quale frequenza.
Per mio conto avevo creato un programma esterno che andava a testare la creazione del checkpoint, per un po aveva funzionato e poi avevo mollato, anche perchè allora avevo un contratto di fornitura di elettricità a tariffazione bioraria e quindi avevo interesse a ridurre l'operatività durante il giorno.
Poi ho cambiato contratto e ho lasciato perdere :boh:
Ultima Modifica: da zioriga.
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 25/02/2018 09:52 #127715

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Per OpenCL (su Linux) c'è una soluzione: primegrid.com/forum_thread.php?id=7731
Nel thread si parla di un altro problema, cioè dell'uso del core della CPU sempre al 100%.
Tuttavia, modificando il parametro yield_sleep_time della libreria libsleep.so, oltre a far abbassare l'utilizzo del processore a un valore normale (cosa che su Windows succede già), si potrebbe esagerare abbassando ulteriormente e facendo così ridurre persino l'uso della GPU sotto il 100%.
Guardate in particolare il test fatto da composite (messaggio #112043).

Ho provato con le wu di Asteroids (che sono CUDA) senza cercare di capire se potesse funzionare. Alla fine non ha funzionato anche settando il parametro a quello che sembra il massimo valore possibile per BOINC o per il sistema (sleep time: 1410065408usec).
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 25/02/2018 10:41 #127717

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
ma scusate, non avete mai provato a settare l'opzione di sospensione della gpu quando il pc è occupato (dove per occupato si intende che l'utente ci sta lavorando tramite tastiera e/o mouse) ??

forse siete attaccati a giocare 24/24 ininterrottamente ?

Io recentemente ho elaborato un grosso batch di asteroids e quando avevo bisogno di una risposta più rapida del pc, settavo l'optione di cui sopra
L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 25/02/2018 11:28 #127721

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Sì, in genere uso il PC per giocare o vedere video. :asd:
Il problema della sospensione automatica è che alcune applicazioni non fanno checkpoint e incominciano dall'inizio dopo che si sono fermate.

Dal test che ho fatto è sembrato che la mia GPU vada più forte con 3 wu (tempo medio~2920s) invece che 1 o 2 che invece avevano tempi confrontabili (tempo medio~3100s). Quindi, masochisticamente potrei scegliere tale soluzione. Eventualmente non userò il fisso per due settimane. :D Per tornare a usare il PC basterebbe bloccare la richiesta di nuovo lavoro per la GPU via browser dal cellulare.
COVID-19

L\'Argomento è stato bloccato.

Challenge Keplero - Asteroids 8/3 8.00 - 15/3 8.00 - 25/02/2018 12:35 #127723

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

Sì, in genere uso il PC per giocare o vedere video. :asd:
Il problema della sospensione automatica è che alcune applicazioni non fanno checkpoint e incominciano dall'inizio dopo che si sono fermate.

Dal test che ho fatto è sembrato che la mia GPU vada più forte con 3 wu (tempo medio~2920s) invece che 1 o 2 che invece avevano tempi confrontabili (tempo medio~3100s). Quindi, masochisticamente potrei scegliere tale soluzione. Eventualmente non userò il fisso per due settimane. :D Per tornare a usare il PC basterebbe bloccare la richiesta di nuovo lavoro per la GPU via browser dal cellulare.


i settaggi per fare più wu contemporaneamente con la gpu, sono quelle postate dasaba qualche post fa, giusto?
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.311 secondi
Powered by Forum Kunena