Live chat

boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Gridcoin 22/05/2018 18:53 #128441

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
I pareri sono soggettivi .
Ma i modi di esprimersi per correggere una eventuale inesattezza sono sbagliati
cito :

Non dai a "LORO" per intero un c.zzo ...

se non è diseducativo questo come dobbiamo definirlo ?
Saranno anche termini di uso comune , ma in una discussione di confronto con persone che non si conoscono , beh lascia molto a desiderare anche sul modo di presentarsi; e questo l'ho fatto notare nell'altro topic che ho chiuso.

Su questo forum ci siamo sempre confrontati nel rispetto di tutti e tutto mantenendo rispetto anche in presenza di idee contrastanti tra di loro.

E ripeto , liberi tutti di esprimere/proporre le proprie idee ma nel limite del tollerabile.

Spero solo che la discussione continui in modo educativo (vale per tutti )
Ringraziano per il messaggio: ReLeon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Gridcoin 25/05/2018 10:45 #128461

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
@AndrewT, benvenuto.
Per cominciare, trovo che abbia senso puntualizzare, ma perde significato farlo se lo fai così, perché stai facendo il gioco di chi ritiene il team Gridcoin poco meritevole di un confronto costruttivo.
I confronti che hai portato, beh, lasciano il tempo che trovano, li trovo abbastanza superficiali.
Anche il più utonto, prima di scrivere, si informa. Se non lo fa, non capisce il contesto.
Potresti dirmi che senso abbia rispondere a un post di un paio di anni fa, a quel tono?

Io aspetto ancora un degno rappresentante di quel team che abbia gli attrezzi per rispondermi educatamente, qui.
Ringraziano per il messaggio: sabayonino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 25/05/2018 12:13 #128465

  • AndrewT
  • Avatar di AndrewT
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Oggi mi sono svegliato con un braccio indurito, moglie scorbutica e pessima giornata al lavoro.. Ho voglia di scrivere un po quindi perdonatemi ma ho bisogno di pigiare compulsivamente i polpastrelli su qualcosa perchè il gestionale aziendale non mi da soddisfazione.. non sarò breve e non so dove arriverò alla fine di questo discorso

Un piccolo OT: mi capita spesso da cellulare che cliccando sui link che rimandano a questo forum non arrivo dove dovrei arrivare ma entro in una specie di circuito pubblicitario.. da desktop mai successo (ma ho un adblocker).. succede a qualcun altro o è un problema solo mio?

Tornando ai Gridcoin.. Il presupposto da cui deve partire ogni ragionamento è che indipendentemente dal team di appartenenza i risultati che vengono trasmessi hanno tutti lo stesso peso e rilevanza scientifica.. Quindi non esiste un team che fa piu o meno "scienza" piu di qualsiasi altro.. Siamo tutti uguali.. e ogni team ha i suoi "zombie" che scroccano i computer altrui.. quindi non c'è un team piu puro degli altri..

Quindi cosa rende i "Gridcoin" meno degni di un Boinc Italy o di un Ars technica/seti.germany? Nulla..
Quindi perchè tanto astio nei confronti di un team che svolge esattamente lo stesso lavoro di qualsiasi altro team.. L'idea che mi sono fatto è che il team Gridcoin attraverso il loro sistema di criptovaluta è riuscito a fare quello che gli altri team non sono riusciti a realizzare.. Ovvero avere una base di utenza attiva numerosa, motivata e regolare nel tempo..

Sicuramente i Gridcoin hanno scippato utenza ai team storici.. e sta qui l'inghippo per cui stanno antipatici a molti team.. Non la scienza o altra filosofia spiccia..
Se analizziamo la distribuzione degli utenti attivi/inattivi nei maggiori team internazionali "di massa" è palese che gli attivi sono una ristretta minoranza rispetto agli inattivi.. e periodicamente in questi "gruppi di massa" si verificano scissioni in cui fette di utenti attivi si staccano dal gruppone di migliaia di utenti per formare un gruppetto di appassionati..

Qualche numero
Piattaforma Boinc - 162000 attivi su 4500000 (3.5%)
Setigermany - 2000 attivi su 27000 (7.5%)
Czech - 1000 su 13000 (7.5%)
Fraocofoni 1300 su 19000 (6.8%)
Seti Usa - 1100 su 18000 (6%)
Boinc Italy - 800 su 8000 (10%)
Gridcoin - 3500 su 18000 (19%)

Il Gruppo Italiano Boinc è nato da una costola di Boinc.Italy che a sua volta è nato da una costola di HwUpgrade da cui nacque anche il DPRGI ecc ecc ecc.. dal 99 a oggi queste cose sono successe di continuo e continueranno a succedere.. Diciamo che al tempo di Seti@home era pure peggio perchè l'utente si portava via tutti i crediti quindi da un giorno all'altro un team poteva essere letteralmente azzerato mentre adesso i crediti BOINC restano nel team dove sono stati calcolati

Non è che il fatto di militare in seti.germany o boinc.italy fa di te uno scienziato.. Tra questi 160000utenti attivi quanti sarebbero in grado di fare le stesse operazioni che fa BOINC, che ne so, una Trasformata di Fourier usando solo carta penna e calcolatrice?

Quindi siamo tutti "ugualmente non scienziati".. quello che sappiamo fare bene è joinare un progetto e guardare il contatore dei crediti che sale.. ma non venitemi a parlare di gruppi piu scientifici di altri perchè la divulgazione contribuisce a diffondere la cultura scientifica ma chiunque con la quinta elementare puo fare divulgazione.. Spiegare la relatività e la velocità della luce parlando del treno di einstein non vuol dire avere imparato la relatività e tutte le formule e dissertazioni che ci sono dietro.. Io ho 5 telescopi, un osservatorio remoto e tanta passione ma questo non fa di me un astronomo professionista.

Quindi cosa si cerca in un team Boinc?
- condividere un interesse/passione
- Spirito di community
- altro

Condividere un interesse/passione è una cosa che si puo fare indipendentemente dalla bandiera.. io faccio parte di un team avversario e sono qui a confrontarmi con voi. Lo spirito di community sapete tutti cos'è, c'è a chi interessa e a chi non interessa. Gridcoin offre "altro" e trovatemi uno qualsiasi a questo mondo a cui fanno schifo i soldi, specialmente se fa volontariato e normalmente avrebbe solo spese.. Anche Mauro Corona che camminava scalzo nelle foreste sulla neve è finito a fare l'opinionista su Rai3.. forse a qualche monaco tibetano o suora di clausura.. Voi stessi avete un sistema di donazioni, anche io fino a qualche tempo fa avevo il tasto "dona" sul blog.. l'ho tolto solo perchè dopo 8 anni ho incassato 0 e a quel punto ho ritenuto piu interssante il widget delle fasi lunari

Con il loro sistema (che è innovativo in quanto nella storia del calcolo distrubuito non è mai esistito nulla di analogo) sono riusciti a strappare utenza "motivata e attiva".. Questo è un punto sicuramente di attrito con i team storici che con il tempo hanno perso utenza e leadership.. ma loro hanno da offrire qualcosa che gli altri non hanno.. e i loro risultati valgono quanto tutti gli altri.. e qui si torna al punto di partenza..

Ora.. il Gridcoiner che ha tirato su questa discussione ha sicuramente sbagliato nel modo di porsi visto che è un "nuovo arrivato" ma le repliche sono state dello stesso tono quindi l'errore c'è da entrambe le parti.. ma non ha detto nulla di falso o sbagliato.. e non c'è bisogno di scomodare ne un rappresentante del team ne il presidente del mondo per puntualizzare un errore/imprecisione palese..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 25/05/2018 13:21 #128469

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2981
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Ammetto che il tuo è un ottimo punto di partenza e che sottoscrivo in larga parte

L'unica cosa per la quale non sono d'accordo è sul fatto che usare il termine Gridcoin, sottintendendo e usando varie tecnologie per minare bitcoins e quant'altro, mi lascia alquanto freddo se non addirittura contrario.

Se poi qualcuno vuole partecipare al gruppo Gridcoin solo per scalare le classifiche internazionali come team e arrivare sempre primo, a me proprio questo non interessa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Gridcoin 25/05/2018 13:37 #128470

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Minare (almeno nella maggior parte dei paesi) non è illecito tant'è vero che abbiamo pure utilizzato un miner per le donazioni al supporto all'aggiornamneto del sito
Dicaimo che da queste parti il connubbio BOINC+Criptovaluta non vanno a braccetto , separate forse si.E non è nemmeno un problema di utenza che se ne va.

[OT] per la questione "pubblicità" apparsa al click sul Boinc.Italy purtroppo in passato siamo stati soggetti a moltissimo Spam che ci ha segnato negativamente nella cache delle ricerche, e ci auguriamo che con questi aggiornamenti di averci sistemato per un pò di tempo.

Google ancora riporta pubblicità invasive , ma cambiando DNS o motore i ricerca , i risultati sono del tutto normali...speriamo che con il tempo tutto questo si sistemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Gridcoin 25/05/2018 23:18 #128472

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Sto seguendo con molto piacere la discussione ma una cosa non mi è chiara, come diceva un altro utente (e come è ovvio) per minare serve molta potenza, ma se già con le schede video si fa fatica a minare, come è possibile riuscire a fare addirittura bene entrambe le cose?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 02:53 #128474

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Dipende dal tipo di algoritmo utilizzato (non utilizzanp algoritmi basati su SHA256 et simili).

Qui il marketshare di Gridcoin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 09:18 #128475

  • AndrewT
  • Avatar di AndrewT
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Da quanto ho capito non si tratta di mining in senso stretto come lo si intenderebbe per Bitcoin. Nelle Cryptovalute normali fai l'hashing e tutta la potenza di calcolo serve solo a fare quello..

Gridcoin è PoS.. quindi è sufficente lasciare aperto il wallet che diventa un nodo della rete e per il semplice fatto di stare aperto e avere un saldo positivo accede al meccanismo di staking.. che se non ho capito male è una sorta di tasso di interesse su base annuale

Gridcoin in piu ha un meccanismo che loro chiamano PoR (Proof-of-Research).. In pratica ogni giorno vengono generate N monete (un ammontare fisso) che vengono ripartiti tra gli utenti in base al loro RAC.. Quindi se oggi sono in 3000 utenti con RAC 10000 guadagnano 10 monete a testa (numero a caso).. se domani diventassero 30.000 sempre con un RAC di 10000 la ricompensa sarebbe di 1GRC a testa.

Questi sono numeri buttati li,, ovviamente verrebbero ripartiti a scalare da chi ha un rac piu alto e piu basso. Sicuramente il Gridcoiner potra dare spiegazioni piu esaustive ma se non ho preso fischi per fiaschi il meccanismo dovrebbe essere grosso modo questo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 10:13 #128476

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2981
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Domanda banale

Ma tutto questo con la scienza che c'azzecca ?

Io preferisco lasciar perdere questi progetti e cercare invece di contribuire ai progetti un po più seri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 10:31 #128477

  • AndrewT
  • Avatar di AndrewT
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Domanda banale

Ma tutto questo con la scienza che c'azzecca i


si.. abbastanza banale come domanda..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 15:00 #128480

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40

Domanda banale

Ma tutto questo con la scienza che c'azzecca i


si.. abbastanza banale come domanda..



miseriaaaaaaaaaa...... che legnata :mazza:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 15:03 #128481

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40


Io preferisco lasciar perdere questi progetti e cercare invece di contribuire ai progetti un po più seri


Mi spieghi per cortesia questa frase.... non riesco a capire cosa intendi

thanks :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 15:54 #128482

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2981
  • Ringraziamenti ricevuti 254
intendo dire lasciar perdere le elaborazioni tipo bitcoin & company, ed elaborare per i progetti della scienza "classica", quelli per i quali è nato BOINC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 16:29 #128485

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

intendo dire lasciar perdere le elaborazioni tipo bitcoin & company, ed elaborare per i progetti della scienza "classica", quelli per i quali è nato BOINC


Su questo sono assolutamente d'accordo.
Però Gridcoin non richiede nessuna elaborazione supplementare, solo BOINC. Il client Gridcoin serve solo a tenere traccia del lavoro svolto su boinc ed a tenere allineato il proprio portafogli, non consuma cpu (quasi niente).
Infatti mi pare abbastanza assurdo che accettiamo donazioni in varie criptomonete ma non in gridcoin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 17:34 #128486

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2981
  • Ringraziamenti ricevuti 254
qualcuno allora spieghi che tipo di traccia Gridcoin tiene visto che esiste già WUprop

e poi che tipo di risultati ha prodotto questo Gridcoin ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 26/05/2018 18:18 #128487

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154

qualcuno allora spieghi che tipo di traccia Gridcoin tiene visto che esiste già WUprop


Wuprop è un progetto boinc che serve a creare statistiche sulle workunit degli altri progetti e sull'hardware utilizzato dagli utenti.

Gridcoin non fa statistiche, tiene traccia dei progressi dell'utente (i punti che ottiene in relazione a tutti i punti ottenuti dagli utenti) solo per poterlo retribuire (in Gridcoin) in proporzione al lavoro svolto.

e poi che tipo di risultati ha prodotto questo Gridcoin ?


Gridcoin di per se non ottiene nessun risultato scientifico, non è neanche un progetto boinc come bitcoinutopia. È un team, un team che paga i propri utenti per il lavoro che svolgono su boinc e basta. Il pagamento avviene in criptomoneta Gridcoin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sorcrosc.

Gridcoin 26/05/2018 18:29 #128488

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40

intendo dire lasciar perdere le elaborazioni tipo bitcoin & company


mah!!!! mi sembra di aver capito che grid non centra nulla con bitcoin e simili
.
.

ed elaborare per i progetti della scienza "classica", quelli per i quali è nato BOINC


ci sono utenti grid sulla maggior parte dei progetti attivi e anche quelli ormai chiusi.
Cosa intendi per per progetti di scienza "classica"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Gridcoin 27/05/2018 10:38 #128491

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2981
  • Ringraziamenti ricevuti 254
e daje con queste criptomonete Gridcoin !!!

quando sento parlare di criptomonete mi viene sempre un attacco di orticaria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 27/05/2018 15:41 #128493

  • robix73
  • Avatar di robix73
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Quanta potenza viene sprecata inutilmente....
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Per farla breve, stando nel team gridcoin non si mina un bel niente, a differenza delle altre crypto. Si viene semplicemente ricompensati con dei gridcoin in base al rac che si ha




MaSsImA pOtEnZa!!!


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gridcoin 27/05/2018 17:53 #128496

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
@robix Ok, ha un senso, ma ipoteticamente non lo ha.
@AndrewT vorrei che riassumessi in poche righe la storia di questo team e che provassi a paragonarla con quello che hanno fatto gli altri team, e dopo dimmi quanto è facile dimenticare tutto per la cosa più moderna, anche se offre una base di conoscenze ben al di sotto della media degli altri team. Sono solo soldi, no?
(lo hai detto tu..) E ribadisco, non siamo scienziati perchè abbiamo delle conoscenze, ma sembra sempre facile parlare (sminuendo) di quello che fanno gli altri, hai mai visto le pubblicazioni scientifiche che sono raccolte qui? Gli elenchi dei progetti? Le statistiche? Sai quantificare lo sbattimento che c'è dietro?
Perchè creare un team quando potevi fare tutto un software alternativo?
Perchè mettere in discussione le persone e i loro team invece di cambiare direttamente la piattaforma?
Se quelli di berkeley avessero direttamente implementato il contatore grc al suo software, non sarebbe stato necessario disturbarsi tanto.
Gridcoin, come già (da me) esplicitato altrove, non ha senso di esistere sulle classifiche dei team di volontari di tutto il mondo, perchè saranno sempre più classifiche misere, e perchè hanno un benefit unico che gli altri non avranno mai. O no?
Perchè mi trovo AndrewT che mi risponde in maniera educata quando un novellino ha flammato qui? (non me ne faccio nulla di sgridare uno sbruffoncello quando poi vieni tu a rispondere, non è giusto, lo capisci??)

Le forzature non sono il mio forte, e quando te le mettono davanti mi irrito. E mi piace lo status quo, se non si era capito.

In fin dei conti, di soluzioni alternative ce n'erano, per tutti.
Attendiamo che qualcuno trovi il modo di mettere pace in questo rompicapo
che è il Cubo di Gridcoin allora.

@zioriga non tutto è sbagliato, ma l'interpretazione è molte volte difficile. Anche quando era Bitcoin Utopia a darmi i nervi. E c'è sempre chi vede solo bianco o solo nero, me compreso purtroppo essendo umano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.299 secondi
Powered by Forum Kunena