Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Progetti CERN 23/05/2016 19:05 #121645

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Attualmente i progetti CERN standalone sono tre: LHC@home, vLHC@home e Atlas@home. Il primo e' il piu' vecchio e studia la stabilita' delle orbite delle particelle di LHC con il programma SixTrack. Gli altri due richiedono l'installazione di VIrtual Box sul proprio sistema Windows,Linux o MAC OS X.
Ultimamente si e' aggiunto vLHCathome-dev, in ambiente Beta, che oltre a vLHC@home e CMS@home include anche Atlas@home e, in un futuro prossimo, Alice@home.
Ultimamente sul CERN Bulletin e sul CERN Courier sono apparsi articoli che spiegano ampiamente gli scopi di questi progetti BOINC. Esiste anche un progetto CERN Challenge che non usa BOINC ma una WEB API. Chi desidera lanciarlo puo' andare sulla home page di vLHC@home e trovera' le istruzioni necessarie. Non e' previsto l'uso di schede grafiche, Nvidia o ATI, usate invece da SETI@home e Einstein@home.
Ringraziano per il messaggio: ReLeon, xdarma, Nubman

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da tullio. Motivo: correzioni minime

Progetti CERN 23/05/2016 19:23 #121646

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Intanto grazie per la panoramica: sono totalmente digiuno dei progetti del CERN, quindi un riassunto mi è utile. :cincin:
Nel futuro, tutti i progetti passeranno sotto virtualbox?

Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 23/05/2016 19:41 #121647

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Grazie Tullio per questa precisazione,
come referente e come scaccolatore dei progetti del Cern.
Un paio di domande mi incuriosiscono su questi 5 progetti ( ricordo vLHC, Atlas, Alice, CMS e LHCb ):
Come mai Atlas e LHCb hanno ancora un sito proprio?
( premesso che il sito di LHCb è fermo.. )
Sono tuttavia contento per questa piega nei confronti dei progetti/applicatvi del CERN, sembrava veramente che ci fosse una certa anarchia tra i progetti... tuttavia non capisco SE Atlas voglia intraprendere la strada che ha preso CMS, con la fusione a vLHC come applicativo del progetto..
Inoltre lo stesso vale per LHCb ( Beauty ).

Speriamo solo che Alice, che già ha messo le wu in beta test su -dev, faccia lo stesso passo con le stabili su vLHC..


EDIT: ecco il link del CERN Challenge test4theory.cern.ch/challenge/#about dateci un'occhiata!!! :winner:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ReLeon.

Progetti CERN 23/05/2016 19:48 #121648

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Credo LHC@home rimarra' fuori da VirtualBox ma non e' esclusa una sua modifica per usare qualche scheda grafica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 23/05/2016 19:55 #121649

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Francamente non conosco tutti i programmi del CERN e come si coordinano fra di loro. Mi sembra che solo Atlas@home desideri una qualche autonomia. Per il resto mi rimetto alle decisioni di Ben Segal e di Peter Skands, con cui ho avuto scambi epistolari anche privati. In particolare, Ben Segal, che ha avuto l'onore di esser accolto nella Internet Hall of Fame per aver introdotto Internet nel CERN, mi ha ringraziato per il mio contributo alla fase iniziale di Test4Theory@home.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 23/05/2016 20:36 #121651

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2977
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Tullio, potresti specificare meglio il tuo coinvolgimento nei progetti del CERN, nel senso che fai parte di qualche università/politecnico su materie direttamente connesse con i progetti di cui sopra, o cosa ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 23/05/2016 21:02 #121652

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ho una laurea in Fisica Teorica ottenuta nel 1967. Poi ho dovuto lavorare per mantenere la famiglia e ho lavorato per Mondadori edizioni scientifiche, Elsag a Genova con Luigi Stringa, Alluminio Italia a Novara, SGS (ora ST Microelectronics) ad Agrate, Honeywell-BULL Italia a Milano e Pregnana Milanese. Poi BULL mi ha mandato a Trieste, Area di Ricerca, a dirigere il Laboratorio UNIX BULL. Una volta pensionato. mi sono attccato a Internet, che conosco dal 1991 a Trieste e ho cominciato a lavorare con progetti BOINC, prima SETI, poi Einstein e, dal 2010 con il CERN. Ho anche seguito un corso dell'Universita' di Edinburgo sul bosone di Higgs, tanto per aggiornarmi. La mia tesi o almeno parte di essa e' stata pubblicata sul Nuovo Cimento nel settembrte 1967. L'articolo aveva il titolo SU(n,1) representation for the harmonic oscillator. Confesso che fatico a capirlo,oggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 24/05/2016 07:59 #121658

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Credo LHC@home rimarra' fuori da VirtualBox ma non e' esclusa una sua modifica per usare qualche scheda grafica.

Se LHC@home riesce a usare le schede video, credo che la potenza computazionale disponibile attraverso boinc possa aumentare di molto, forse fino a superare quella interna. :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 24/05/2016 10:03 #121660

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo CERN Courier di giugno siamo gia a meta' della potenza batch, pari cioe' a un Tier 2. Ma le schede grafiche sono un problema, avendo due diversi ambienti di sviluppo, CUDA per Nvidia e OpenCl per ATI. Non credo che il CERN voglia imbarcarsi in questa impresa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 24/05/2016 15:04 #121661

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Ma le schede grafiche sono un problema, avendo due diversi ambienti di sviluppo, CUDA per Nvidia e OpenCl per ATI.

Da utente linux faccio il tifo per OpenCL. :sperem:

Non credo che il CERN voglia imbarcarsi in questa impresa.

Però il CERN credo abbia già dimostrato di riuscire dove altri neanche si immischiano.
Un vantaggio di OpenCL, oltre a girare su tutte le gpu non solo le nvidia, sarebbe il poter mettere le mani "dentro al cofano" e sul medio/lungo termine credo convenga, anche economicamente, internalizzare certe conoscenze.
Parlo da "tifoso", non da "giocatore". :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 24/05/2016 16:53 #121663

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

avendo due diversi ambienti di sviluppo, CUDA per Nvidia e OpenCl per ATI. Non credo che il CERN voglia imbarcarsi in questa impresa.


In realtà OpenCl è multipiattaforma, quindi gira pure sulle Nvidia.
Ops, lo aveva già ricordato Xdarma......
Io, invece, tifo OpenCl perchè sono Amd-fan :ciapet:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Progetti CERN 24/05/2016 17:46 #121664

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io ho una scheda Geforce GTX 750 Ti, quindi Nvidia, su un PC con Windows e una ATI HD 7770 su on Linux box, quindi uso programmi scritti sia in ambiente CUDA sia in ambiente OpenCL su SETI@home e Einstein@home.. Ma molti utenti, specialmente di SETI, si lamentano della performance di OpenCl su schede Nvidia. E' evidente che Nvidia preferisce sostenere l'ambiente CUDA e i driver OpenCl sono scritti da persone esterne, magari bravissime.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 24/05/2016 22:58 #121670

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Ma molti utenti, specialmente di SETI, si lamentano della performance di OpenCl su schede Nvidia. E' evidente che Nvidia preferisce sostenere l'ambiente CUDA e i driver OpenCl sono scritti da persone esterne, magari bravissime.

Eheheh, io avrei qualcosa da ridire su seti: ho usato una ati 7970 e una nvidia gtx680 sugli stessi progetti.
La ati ha un rac circa doppio su einstein e almeno triplo su poem. Su seti la gtx680 è un 10% più veloce della 7970. Doh!
Comunque una cosa che secondo me andrebbe valuatata è la potenza computazionale non sfruttata: la gran parte delle igpu di intel sono compatibili con opencl (e anche se lente, sono tante), così come molti smartphone hanno gpu compatibili con opencl. Per il futuro ho sentito voci incontrollate di SoC compatibili con HSA...
Potenzialmente fra 5 anni ci saranno miliardi di device compatibili con opencl: li lasciamo a facebook? :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 25/05/2016 07:04 #121673

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io collaboro sia a SETI che a SETI Beta con ambedue le schede. Il PC con scheda nVidia e' del 2014, mentre il Linux box del 2008 e' un glorioso SUN. con processore Opteron 1210 a 1.8 GHz. Il PC ha un processore AMD A10-6700 a 3.7 GHz ma spesso va a 4.14. Quindi le due CPU non sono confrontabili. Sui message boards di SETI c'e' gente con le nVidia che annuncia di lasciare il progetto perche' si abbassa il suo RAC. Uso ambedue le schede, nVidia e AMD/ATU, anche su Einstein@home per la ricerca di pulsar radio binarie nei dati di Parkes, mentre la ricerca di onde gravitazionali e' solo su CPU. Il mio RAC su Einstein supera gli 8000 punti, mentre sui SETI non va oltre i 1500.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 25/05/2016 07:59 #121674

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Sui message boards di SETI c'e' gente con le nVidia che annuncia di lasciare il progetto perche' si abbassa il suo RAC.
[...cut...]
Il mio RAC su Einstein supera gli 8000 punti, mentre sui SETI non va oltre i 1500.

Hai provato a confrontare le due gpu separatamente sugli stessi progetti?
Comunque la gente che minaccia di abbandonare seti penso lo faccia a causa dei pochi crediti che ne ricava, per esempio nel tuo caso seti distribuisce cumulativamente 1/5 dei crediti rispetto ad einstein. E già einstein non è tra i progetti più generosi...

Mi verrebbe da dire che seti ha tarato i crediti sulla parità di efficienza energetica tra processori e schede video. :doh:

Comunque il paragone cuda-vs-opencl è difficile da fare sulla base dei crediti, e forse è anche fuorviante: appena uscite le schede video gcn andavano nettamente peggio delle kepler, dopo un anno di affinamento dei driver e del codice credo abbiano raddoppiato le prestazioni iniziali, superando le kepler.
In un ottica di sviluppo sul medio/lungo termine, credo vada ricercata la maggior base d'installato possibile e quindi, personalmente, escluderei cuda.
My 0,02€

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Progetti CERN 25/05/2016 14:44 #121676

  • tullio
  • Avatar di tullio Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 3
A me sembra che ambedue le schede diano risultati paragonabili sia su nVidia sul Windows PC sia sul Linux box con AMD/ATI. Questo sui programmi SETI mentre Einstein e' piu' lento su AMD/ATI. Questo perche' probabilmente il programma fa maggior uso della CPU e questa e' parecchio piu' vecchia e piu' lenta sul SUN che sul PC HP piu' giovane di 6 anni, un secolo nella vita di un computer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi
Powered by Forum Kunena