Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nella serata del 24 luglio si è svolta la prima parte del consueto raduno virtuale dei volontari del team BOINC.Italy.

La riunione è stata divisa in due fasi perché erano davvero tanti gli argomenti di cui discutere, quindi si è deciso di interrompere i lavori, vista anche l'ora tarda.

Ecco a voi un piccolo resoconto di quanto discusso:

Associazione: grande sogno della nostra comunità è quello di diventare una associazione vera e propria. Non una cosa molto pomposa, ma un nome collettivo con cui presentarci e, soprattutto, spingere il primo progetto completamente italiano. Il nome era già stato scelto (AICD: Associazione Italiana Calcolo Distribuito), ma l'acronimo è già stato registrato da un'altra associazione, per cui è stato indetto un nuovo sondaggio. Dal lato organizzativo è necessario trovare:

  • un presidente;
  • un tesoriere;
  • un segretario;
  • un portavoce;
  • una sede legale;
  • deposito dello statuto presso un notaio in presenza di nostri rappresentanti;
  • lo stilo di un resoconto annuale.

I problemi principali arrivano dalla nomina del portavoce e il deposito dello statuto. Per il portavoce si è candidato Caterpillar, reduce anche di pubblicizzazione fatta a Tor Vergata. In ogni caso sarà tutto ampiamente trattato sul forum nella sezione BOINC.Italy.

Borse di studio: Boboviz ha proposto l'istituzione di borse di studio per quei studenti che utilizzeranno BOINC per le proprie attività di ricerca. La proposta è stata rimandata temporalmente a quando si sarà creata l'associazione; è stata comunque accolta favorevolmente da tutti.

Guide per l'installazione: essendo datate si è deciso di dare una svecchiata a questa sezione, magari aggiungendo anche videoguide per poter installare e disinstallare nel modo migliore BOINC. Per la parte Windows si sono offerti Herr Fritz 27 e Boboviz, mancano ancora i "candidati" per le guide Linux e Mac. Si tratta non di riscrivere tutto da capo, ma di aggiornare le parti inutili perchè non più presenti ed aggiungere la configurazione di eventuali nuove funzioni. Le guide video verranno poi pubblicate anche sul canale Youtube del nostro team.

FAQ dei progetti: l'obiettivo sarebbe quello di creare una pagina per ogni progetto dove riportare i problemi più frequenti e la loro possibile risoluzione. Il compito spetterebbe ai referenti, tenendo aggiornato un post sul forum con questo scopo, al fine di snellire i thread e rendere più semplice la risoluzione dei problemi più frequenti. Non sarà più necessario andare a setacciare i thread di ciascun progetto, bensì man mano che sorgono problemi "frequenti" verrà aggiornato il post delle FAQ.

Sezione mercatino: si è proposto di creare una sezione dove i membri del team possano scambiarsi  e vendere le componenti hardware dei propri computer, dove organizzare acquisti di gruppo e pubblicare eventuali offerte su computer e hardware da parte dei vari rivenditori. I problemi che sono sorti, e che ostacolano questa proposta, sono la gestione della sezione, soprattutto nel caso di transazioni non andate a buon fine. Si è proposto di obbligare l'utilizzo di Paypal nelle transazioni, ma da più parti è parsa come una forzatura.

Newsletter: l'impaginazione dovrebbe essere già pronta ed il nostro "capo supremo" GHz farà dei test per provarne la funzionalità. Se tutto andrà a buon fine, rimarrà da decidere la periodicità e i tipi (principalmente una periodica-automatica ed una manuale per eventuali occorrenze). In ogni caso questa proposta sarà prossima all'applicazione, eventuali miglioramenti saranno discussi nelle prossime riunioni.

Fin qui i temi trattati inerenti la scaletta presente sul forum. Nella discussione sono sorti anche alcuni altri spunti interessanti:

B.I.M.B.O.: si è paventata (ancora) l'idea di provare a tenere delle riunioni più regolari in modo da snellire la gestione e prendere provvedimenti/miglioramenti più velocemente. Anche in questo caso si tratta di definire la periodicità dell'evento, ma sostanzialmente c'è stato il benestare di tutti i presenti.

Social Network: è necessario trovare un volontario che si occupi della gestione dei vari mezzi social (principalmente Facebook, Twitter e Youtube) di cui disponiamo per farci conoscere maggiormente. Si è evidenziato anche un potenziale problema nella funzione che pubblica automaticamente le news su Facebook.

Blog: nato con l'obiettivo di riportare i fatti che riguardano la community, è praticamente diventato il recipiente delle elezioni dei progetti del mese. Chi volesse contribuire può scrivere avvenimenti che riguardano la community o di interesse per la nostra comunità.

Prossimamente verranno discussi altri punti. La data è ancora da fissare, l'idea però è quella di non andare troppo in là con il tempo per non perdere il filo del discorso. Ovviamente tutto verrà discusso sul forum ed anche la data stessa verrà fissata a seguito di una discussione sul nostro sito.


Accedi per commentare

Avatar di r3venge
r3venge ha risposto alla discussione #82318 26/07/2012 20:44
morse ha scritto:

Per quanto riguarda l'excel con la situazione dei progetti lo avevo già esportato diverse volte qui sul portale ma c'è da trovargli una locazione per renderlo visibile a tutti.


Per quanto riguarda invece la newsletter direi che per la periodica potremmo usare come argomento qualche news interessante dal mondo boinc.
Poi magari in basso sarebbe bello un approfondimento con scritto (esempio): scopri i progetti matematici! (nel caso la news trattasse tale argomento). E da qui un link alla pagina dei matematici.
Avatar di r3venge
r3venge ha risposto alla discussione #82317 26/07/2012 20:38
Simone ha scritto:

Per quanto riguarda le FAQ dei progetti:

Riscrivo qui cosa propongo in modo che sia chiaro. Attualmente ogni pagina dei progetti è così strutturata:
1) Generalità sul progetto
2) Informazioni generali
3) Informazioni dettagliate sulla ricerca. Una o più pagine dipendente dal progetto. Non sono presenti su tutti i progetti
4) Informazioni tecniche
5) Statistiche sul team su quel progetto

Nella pagina 'Informazioni tecniche' c'è già per ogni progetto il paragrafo 'Problemi comuni'. Propongo quindi, una volta che compare un problema e la relativa soluzione, di modificare la pagina del progetto e aggiungere le informazioni necessarie proprio in questa pagina. Nel caso in cui un progetto sia particolarmente problematico, oppure ricco di possibili personalizzazioni è possibile aggiungere una nuova pagina dove inserire tutto quanto è necessario.

Secondo me si renderebbe il sito molto più consultabile se tutto il materiale 'statico', ovvero guide, risoluzioni problemi, ottimizzazioni e quant'altro sia prima discusso sul forum, ma poi una volta giunti ad una formulazione definitiva, riportare il tutto in un articolo e linkare questo articolo sulla pagina dei progetti interessati.
In questo modo se, ad esempio, io volessi cominciare ad elaborare su collatz, basterebbe andare sulla pagina del progetto dove posso trovare informazioni su che cosa fa il progetto, i problemi che si sono riscontrati e possibili bugfix e poi il link ad un articolo dove si spiega nello specifico come ottimizzare l'elaborazione tramite app_info e applicazioni ottimizzate. Lo stesso discorso varrebbe per progetti tipo poem con la guida di non-mi-ricordo-chi, oppure con GPUgrid con i consigli di ottimizzazione per windows 7.

Ovviamente tutto questo lavoro dovrebbe essere assegnato ai referenti di ogni singolo progetto, ma ben venga se chiunque voglia scrivere una guida o un set di consigli, poi si trova il modo per pubblicarla e linkarla correttamente ;)

Attenzione! Non sto dicendo di andarsi a leggere tutti i mille thread dei progetti per due motivi:
1) è indubbiamente una sbatta senza fine
2) se vi è riportato un bug e relativo bugfix del 2005 dubito che questo serva ancora oggi con versioni cambiate sia nel boinc client, server e applicazioni dei progetti.
Questo lavoro lo immagini 'da ora in avanti' ;)


Cambiando completamente argomento, l'elenco dei progetti supportati e non con referenti e stato dei lavori qui sul portale, mi ricordo che esisteva sotto forma di googledocs. Non è possibile trovargli un posto qui sul portale? Sarebbe molto più facile da consultare e tutte le linee rosse magari fanno venir voglia di impegnarsi :D


Ultima cosa, come ricordava bax, da quando boincstats ha rivoluzionato le proprie statistiche, i link ai grafici nelle pagine dei progetti non funzionano più. I referenti provvedano a correggere. Se ognuno fa i suoi due progetti in 5 minuti è tutto corretto, se bax deve farli passare tutti ci mette due giorni e si :maroni:

Credo di aver scritto a sufficienza per oggi :D

:bye:


anch'io credo che una FAQ per ogni progetto con consigli e specifiche tecniche accorpate in un solo posto renderebbe l'approccio più facile e veloce.
Per ""velocizzare"" il lavoro si potrebbe vedere se qualche team avversario ha già fatto lo stesso e non far altro che tradurre e copiare da noi.
Avatar di Simone
Simone ha risposto alla discussione #82314 26/07/2012 19:07
gualo ha scritto:

morse ha scritto:

Per quanto riguarda l'excel con la situazione dei progetti lo avevo già esportato diverse volte qui sul portale ma c'è da trovargli una locazione per renderlo visibile a tutti.

le due possibili posizioni sono:
forum: Team>Boinc.italy
o aggiungere una sezione nel menu a tendina nella sezione community
o in entrambi i luoghi (con il problema di dover aggiornare 2 file)
o ancora nel menu a tendina mettere il link al thread del forum così da non aver duplicati.


Come tipo di documento, io preferirei una pagina del sito, non un thread nel forum.
Piuttosto che nel menù Community, lo metterei sotto Progetti, ma poco cambia :)

Avevo qualcos'altro da scrivere ma non ricordo più... bha...
Avatar di morse
morse ha risposto alla discussione #82312 26/07/2012 17:21
gualo ha scritto:

morse ha scritto:

Per quanto riguarda l'excel con la situazione dei progetti lo avevo già esportato diverse volte qui sul portale ma c'è da trovargli una locazione per renderlo visibile a tutti.

le due possibili posizioni sono:
forum: Team>Boinc.italy
o aggiungere una sezione nel menu a tendina nella sezione community
o in entrambi i luoghi (con il problema di dover aggiornare 2 file)
o ancora nel menu a tendina mettere il link al thread del forum così da non aver duplicati.



Perché aggiornare due file? Il puntamento sarebbe sempre allo stesso ;)
Avatar di gualo
gualo ha risposto alla discussione #82311 26/07/2012 15:06
morse ha scritto:

Per quanto riguarda l'excel con la situazione dei progetti lo avevo già esportato diverse volte qui sul portale ma c'è da trovargli una locazione per renderlo visibile a tutti.

le due possibili posizioni sono:
forum: Team>Boinc.italy
o aggiungere una sezione nel menu a tendina nella sezione community
o in entrambi i luoghi (con il problema di dover aggiornare 2 file)
o ancora nel menu a tendina mettere il link al thread del forum così da non aver duplicati.
Avatar di morse
morse ha risposto alla discussione #82308 26/07/2012 13:17
Per quanto riguarda l'excel con la situazione dei progetti lo avevo già esportato diverse volte qui sul portale ma c'è da trovargli una locazione per renderlo visibile a tutti.
Avatar di Simone
Simone ha risposto alla discussione #82306 26/07/2012 13:11
Per quanto riguarda le FAQ dei progetti:

Riscrivo qui cosa propongo in modo che sia chiaro. Attualmente ogni pagina dei progetti è così strutturata:
1) Generalità sul progetto
2) Informazioni generali
3) Informazioni dettagliate sulla ricerca. Una o più pagine dipendente dal progetto. Non sono presenti su tutti i progetti
4) Informazioni tecniche
5) Statistiche sul team su quel progetto

Nella pagina 'Informazioni tecniche' c'è già per ogni progetto il paragrafo 'Problemi comuni'. Propongo quindi, una volta che compare un problema e la relativa soluzione, di modificare la pagina del progetto e aggiungere le informazioni necessarie proprio in questa pagina. Nel caso in cui un progetto sia particolarmente problematico, oppure ricco di possibili personalizzazioni è possibile aggiungere una nuova pagina dove inserire tutto quanto è necessario.

Secondo me si renderebbe il sito molto più consultabile se tutto il materiale 'statico', ovvero guide, risoluzioni problemi, ottimizzazioni e quant'altro sia prima discusso sul forum, ma poi una volta giunti ad una formulazione definitiva, riportare il tutto in un articolo e linkare questo articolo sulla pagina dei progetti interessati.
In questo modo se, ad esempio, io volessi cominciare ad elaborare su collatz, basterebbe andare sulla pagina del progetto dove posso trovare informazioni su che cosa fa il progetto, i problemi che si sono riscontrati e possibili bugfix e poi il link ad un articolo dove si spiega nello specifico come ottimizzare l'elaborazione tramite app_info e applicazioni ottimizzate. Lo stesso discorso varrebbe per progetti tipo poem con la guida di non-mi-ricordo-chi, oppure con GPUgrid con i consigli di ottimizzazione per windows 7.

Ovviamente tutto questo lavoro dovrebbe essere assegnato ai referenti di ogni singolo progetto, ma ben venga se chiunque voglia scrivere una guida o un set di consigli, poi si trova il modo per pubblicarla e linkarla correttamente ;)

Attenzione! Non sto dicendo di andarsi a leggere tutti i mille thread dei progetti per due motivi:
1) è indubbiamente una sbatta senza fine
2) se vi è riportato un bug e relativo bugfix del 2005 dubito che questo serva ancora oggi con versioni cambiate sia nel boinc client, server e applicazioni dei progetti.
Questo lavoro lo immagini 'da ora in avanti' ;)


Cambiando completamente argomento, l'elenco dei progetti supportati e non con referenti e stato dei lavori qui sul portale, mi ricordo che esisteva sotto forma di googledocs. Non è possibile trovargli un posto qui sul portale? Sarebbe molto più facile da consultare e tutte le linee rosse magari fanno venir voglia di impegnarsi :D


Ultima cosa, come ricordava bax, da quando boincstats ha rivoluzionato le proprie statistiche, i link ai grafici nelle pagine dei progetti non funzionano più. I referenti provvedano a correggere. Se ognuno fa i suoi due progetti in 5 minuti è tutto corretto, se bax deve farli passare tutti ci mette due giorni e si :maroni:

Credo di aver scritto a sufficienza per oggi :D

:bye: