Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Martedì 27 Settembre è stata svolta una riunione online (B.I.M.B.O.) a cui hanno partecipato utenti e amministratori del portale. Si è discusso sugli argomenti di maggiore priorità al fine di migliorare il nostro sito, la sua gestione, e i suoi contenuti.

Di seguito trovate un resoconto di ciò su cui si è dibattuto e le conclusioni a cui si è arrivati.

 

SOLDI:  Visto il conto in rosso, giustamente si è partiti da questo punto proponendo i possibili metodi per riportarci in pareggio di bilancio. Su una cosa siamo sicuri: la pubblicità verrà evitata fino all'ultimo. Verrà eliminato il riquadro in evidenza per far posto nella homepage ad un modulo che ricordi lo stato della finanza e quindi un link diretto alla pagina delle donazioni. Tutte le donazioni effettuate verranno dedicate a BOINC.Italy. Si farà partire una campagna di donazioni nel prossimo mese fino alla fine dell'anno con lo scopo di raggiungere i 500€ per far fronte al buco attuale e alle prossime spese per il server. Il modulo troverà posto anche nel forum vicino alla chat (che verrà ristretta come dimensioni). Quindi:

- NO alla pubblicità;
- donazioni volontarie e una maggiore evidenza della situazione economica del sito;
- campagna di donazioni dal 15 Ottobre al 31 Dicembre (o forse oltre), annunciata nel dettaglio da una newsletter.

PROGETTI: Si è parlato dell'organizzazione dei referenti e della creazione delle pagine mancanti dei progetti a cui ci siamo recentemente uniti. Bax si è proposto di sistemare le pagine dei progetti sul portale e di impostare una maschera per la creazione delle nuove, in modo da snellirne la forma tralasciando alcuni aspetti meno importanti (si è parlato ad esempio dei dati tecnici). Servono quindi volontari temporanei per il compito di scrivere le pagine da mettere sul sito. La situazione dei referenti è invece più fumosa: si sa che ne mancano, bisogna fare un aggiornamento della situazione dei progetti e vedere dove mancano. In questo caso invece servono volontari "permanenti" che un paio di volte a settimana controllino quelli a loro assegnati e riportino le news sul forum o direttamente nella sezione news del sito (per le più importanti), possibilmente tradotte. La pagina di riferimento dovrebbe diventare questa, anche se al momento è bloccata, quindi si attendono notizie più precise. Ricapitolando:

- Bax sistema il lavoro fatto finora e prepara le pagine dei progetti;
- Servono volontari a tempo determinato per creare le pagine dei progetti;
- Morse razionalizzerà il lavoro di ricerca referenti aggiornando le posizioni vacanti;
- Servono volontari a lungo periodo come referenti. Il loro impegno è controllare un paio di volte a settimana le pagine dei progetti che scelgono di seguire. Si richiede di farlo con serietà e costanza visto che il tempo da dedicare è pochissimo ogni volta.

PUBBLICITA': accantonata per ora l'idea di associazione visto che bisognerebbe seguire tutta la parte burocratica e molte altre cose di cui non può occuparsi nessuno al momento.
Si cercano un paio di PR per un "ufficio stampa" con cui gli esterni possano interagire e ricevere tutte le informazioni di cui necessitano, ma soprattutto che facciano pubblicità, magari in scuole superiori al fine di convincere le scuole stesse a pubblicizzare il nostro progetto.
- Ricerca di alcuni volontari per fare i PR di Boinc Italy.

VELOCITA' SITO: problema ormai diventato pressante, la fortuna ha voluto che venisse presentata a GHz un'offerta per un server dedicato allo stesso canone attuale. Le prospettive di velocità sono molto interessanti, servirebbe però un sistemista linux esperto per tenere in ordine il server.

- Un sistemista linux che tenga in ordine il server; non un impegno gravoso ma costante.

DIGRESSIONI VARIE:
- Si è parlato di rimuovere la sottoscrizione automatica ai threads in cui si posta. Se n'è parlato, ma al momento la situazione rimarrà com'è in attesa di una newsletter più efficiente;
- Verrà creata una newsletter in cui si riporteranno i punti salienti di questa discussione;
- Si è parlato degli utenti con nick strani che sono comparsi. Pare siano registrati con mail di dominio papasha.net. Finchè non faranno danni rimarranno dove sono.

Durante questa o la prossima settimana ci sarà una interruzione di BOINC.Italy a causa della migrazione sul nuovo server. Il periodo down durerà circa un giorno.

Accedi per commentare

Avatar di r3venge
r3venge ha risposto alla discussione #71112 01/10/2011 14:16
baxnimis ha scritto:

Riprenderò in mano la pagina di riferimento per per le pagine di progetto, modificando le indicazioni e inserendo qualche spiegazione in più sull'editor ;)


si ma potevi almeno dire che bell articolo! :D

comunque fai bene visto che anch io spesso non riesco a fare alcune cose o mi impiccio, mi raccomando le spiegazioni dettagliate :D :D :D
Avatar di baxnimis
baxnimis ha risposto alla discussione #71108 01/10/2011 13:46
Riprenderò in mano la pagina di riferimento per per le pagine di progetto, modificando le indicazioni e inserendo qualche spiegazione in più sull'editor ;)