Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
criceto_slitta_natale.jpgIn questi giorni insieme a Natale e capodanno, ricorre anche un altro evento speciale per il nostro team: il primo anno dalla creazione del portale BOINC.Italy. Tanti sono i motivi per festeggiare questo anno di successo per il nostro team, molti i traguardi raggiunti ed i progetti più o meno grandi portati a termine con successo. Tanti sono anche i progetti per il futuro.
.

Un anno fa, precisamente il 22 Dicembre 2007, l'emozione per l'apertura del portale BOINC.Italy. Un portale tanto atteso e richiesto da tutti, per avere uno spazio dedicato per la gestione del team, per raccogliere e diffondere le informazioni relative al calcolo distribuito con BOINC, per collaborare con gli altri volontari, far crescere il team e diffondere il calcolo distribuito in Italia. E così è stato: il portale ha avuto fin dalla sua apertura un ruolo fondamentale in tutto questo, è stato molto apprezzato da tutti, ha aumentato la compattezza ed ha contribuito molto alla crescita del team BOINC.Italy, tanto da far raggiungere traguardi impensabili solo un anno fa.

Un pò di storia...

La storia del portale inizia nell'estate del 2006, nel forum della community di HwUpgrade, dove per la prima volta vennero esaminate le varie proposte ed idee per la realizzazione. Dal Dicembre 2006 iniziarono test e studi sulle possibili soluzioni pratiche, utilizzando lo spazio sul server del nostro gruppo flotta stellare. Nell'estate 2007 il portale era già a buon punto, mancavano le statistiche, le rifiniture grafiche ed alcuni moduli che sono stati realizzati nei mesi successivi grazie anche all'aiuto di alcuni membri del team. Tra ottobre e novembre 2007 venne comprato il dominio "boincitaly.org" e vennero ultimate le statistiche. Restavano da sistemare i dettagli grafici ed i settaggi finali per l'utilizzo da parte degli utenti. Il tutto venne completato nel Dicembre 2007, ed il giorno 22 alle ore 12 il portale venne aperto ed inaugurato.

boincitaly_old_screen_th_1.png   boincitaly_one_year_screen_th_1.png
boincitaly_old_screen_th_2.png   boincitaly_one_year_screen_th_2.png

Come appariva il portale alla sua apertura e come appare oggi

 

Come potete vedere dagli screen sopra, nel corso di questo anno il portale ha subito varie modifiche per aumentare la quantità di informazioni e renderlo più utile a tutti. Oltre al modulo per il download di BOINC (che è stato poi rivisitato e migliorato) venne subito aggiunto il modulo per il monitoraggio dei record del RAC del team e la chat (nello screen sono già presenti ma all'apertura del portale non c'erano). Più di recente è stato aggiunto il modulo per mostrare lo stato dei progetti, quello per il compleanno degli utenti e per la visualizzazione delle news dei vari progetti supportati. Anche nel forum ci sono state delle evoluzioni, come l'integrazione con le statistiche BOINC e la visualizzazione del contributo degli utenti, diviso per progetto, direttamente nella firma di ciascuno. Tutto questo grazie al contributo ed alle idee di vari utenti che ogni giorno utilizzano il portale ed hanno sempre aiutato - e continuano - a migliorarlo.

 I progetti realizzati e quelli per il futuro

In questo primo anno di attività del portale molti membri del team hanno portato avanti e realizzato diversi progetti, sia legati al team che ai progetti BOINC supportati. Il lavoro più grande è stato quello di traduzione e raccolta delle informazioni sui progetti e la loro pubblicazione in maniera ordinata sul portale: sono state completate infatti tutte le pagine di approfondimento sui vari progetti BOINC seguiti dal team grazie al lavoro dei vari referenti coordinati inizialmente dal Dott. Luca Bardelli (LucaB76) e successivamente dall'instancabile Paolo Bassi (baxnimis).
E' stato creato il gruppo su Facebook, noto social network che oggi sta spopolando anche in Italia, ed il team è stato citato dalla rivista "Focus" e sul sito ufficiale di BOINC. E' stata realizzata la traduzione del sito del progetto Rosetta@home ed è stata creata una mappa geografica degli utenti del team. Grande impegno è stato profuso per la diffusione di BOINC e del portale stesso. Alcuni gruppi e community hanno appoggiato l'iniziativa e collaborano attivamente con BOINC.Italy.
Questi sono solo alcuni tra i progetti realizzati e molti altri sono già in cantiere. E' in corso lo sviluppo di una nuova versione delle statistiche del portale, che permetterà la creazione e la gestione dei gruppi con relativo tag direttamente da parte degli utenti. A breve sarà disponibile acquistare le magliette di BOINC.Italy disegnate dalla nostra bannerina ufficiale Laianoon che ha realizzato anche i banner del portale .
Tante altre idee e migliorie al portale sono in fase di test, come una nuova pagina dei progetti con molte informazioni e una pagina con la classifica degli utenti del giorno sui vari progetti.
Chi avesse nuove idee da proporre può scriverle nella apposita sezione del forum.
 
Traguardi raggiunti: grazie a tutti!
 
Il successo di tutte questa attività è dimostrato dai traguardi raggiunti dall'indice della potenza di calcolo che doniamo quotidianamente alla ricerca scientifica, ovvero il "RAC" del team, che nel giro di soli 365 giorni è ben più che raddoppiato. Pochi giorni fa abbiamo festeggiato il superamento dei 500.000 crediti di RAC ! Qui trovate  lo storico dei record.
 
grafico_record_rac_th.png
Grafico andamento del record del RAC di BOINC.Italy

Un altro importante evento è stato il raggiungimento dei 1.000 utenti iscritti al forum, un risultato di tutto rispetto per un settore piuttosto di nicchia come questo.

 

Insomma un anno straordinario che contiamo di bissare sia dal punto di vista del diretto contributo alla scienza tramite un ulteriore raddoppio del RAC sia per quanto riguarda la divulgazione di questa iniziativa così bella e semplice chiamata "calcolo distribuito". Vogliamo coinvolgere sempre più utenti, anche tramite iniziative come la "Campagna Pubblicitaria Natale 2008 "

 

Con questa soddisfazione per i risultati raggiunti e con uno spirito volto al continuo miglioramento ringraziamo tutti gli utenti, presenti, passati e futuri per il loro magnifico contributo e auguriamo a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo.

 

 


Accedi per commentare