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gpugrid

A distanza di un anno dal lancio del progetto PS3grid su PS3 (analisi delle dinamiche proteiche), il team dell’università spagnola di Pompeu Fabra, capitanato da Gianni de Fabritiis, annuncia il 17 luglio 2008 il primo progetto supportato dalle GPU di nuova generazione: si tratta dell’ormai noto GPUgrid.

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Il progetto è limitato ma funzionante: le applicazioni sono disponibili solo per OS Linux e schede grafiche GPU nVIDIA compatibili con i driver CUDA. Si può lanciare una sola WU per volta e un core della CPU rimane comunque impegnato.

Anche il team BOINC.Italy fa la sua parte contattando Gianni De Fabritiis e partecipando alle fasi di test dell’applicazione sino a che, senza clamori, viene interessato dai successivi sviluppi del progetto: applicazione disponibile per OS Windows e per multi-GPU.

Nelle fasi concitate di test che sono seguite (e hanno tutt’ora luogo) il team ha contribuito anche individuando un bug: su installazioni “green field” di Windows la mancanza di un paio di .dll inglobate nel pacchetto Frameworks 2.0 impedisce il corretto funzionamento delle applicazioni. Grazie a questa scoperta ora queste due .dll vengono scaricate di default assieme agli altri file del progetto.

Un altro utente del team ha inoltre dimostrato come si potessero installare i driver “corretti” su Linux senza dover passare per forza dalla complicata installazione manuale ma utilizzando tools dedicati come ad esempio EnvyNG.

Il progetto è evoluto positivamente con il passaggio ai driver CUDA di ultima generazione ed ora è disponibile (e mediamente funzionante) per tutte le versioni di WIindows (XP 32 e 64, VISTA 32 e 64) e Linux a 64bit anche in versione multi-GPU. In questa fase sono intervenuti direttamente anche gli sviluppatori di BOINC per permettere al programma di riconoscere più GPU come coprocessori.

L’ultimo risultato di questa collaborazione è stato annunciato in sordina pochi giorni fa da Gianni De Fabritiis: l’indipendenza delle GPU dalla CPU. Un risultato che se confermato aprirà certamente la strada ad altri progetti: va ricordato che piccoli team indipendenti hanno già sviluppato versioni di SETI per GPU le cui performance però sono inferiori a quelle della CPU.

BOINC evolve a grandi passi aumentando enormemente la potenza di calcolo, sulla scia di quanto già realizzato da F@H (che per altro ha già raggiunto simili risultati anche per GPU ATI), verso l’utilizzo efficiente delle nostre schede grafiche.

PS3/GPUgrid ha raggiunto e superato il milione di RAC giornaliero e siamo certi che questo numero sia destinato a salire rapidamente.

 


 

 

GPUgrid: stato dell’arte

Innanzitutto è necessario un panorama sulle GPU nVIDIA supportate dai driver CUDA in generale e dal progetto nello specifico. Ora le applicazioni di GPUgrid sono compilate con la nuova versione 2.0 dei driver CUDA che supporta le GPU con specifica 1.1 o superiore (dipende dal chip utilizzato nelle GPU). Questo è un elenco delle schede e delle loro caratteristiche:

Specifica 1.0 – non supportata

Chip G80:

  • Geforce 8800 GTS - 320/640M - 96 shader

  • GeForce 8800 GTX - 768M - 128 shader

  • GeForce 8800 Ultra - 768M - 128 shader

Specifica 1.1 – supportata


Chip G84: (velocità di calcolo troppo bassa)

  • GeForce 8600 GT - 256/512M - 32 shader

  • GeForce 8600 GTS - 256/512M - 32 shader

Chip G86: (velocità di calcolo troppo bassa)

  • GeForce 8400 GS - 128/256M - 16 shader

  • GeForce 8500 GT - 256/512M - 16 shader

Chip G92:

  • GeForce 8800 GS - 384M - 96 shader

  • GeForce 8800 GT - 256/512/1024M - 112 shader

  • GeForce 8800 GTS - 512/1024M - 128 shader

  • GeForce 9600 GSO - 384/768M - 96 shader

  • GeForce 9800 GT - 512M - 112 shader

  • GeForce 9800 GTX - 512M - 128 shader

  • GeForce 9800 GTX+ - 512M - 128 shader

  • GeForce 9800 GX2 - 2x512M - 2x128 shader

Chip G94:

  • Geforce 9600 GT - 512/1024M - 64 shader

Chip G96: (velocità di calcolo troppo bassa)

  • Geforce 9500 GT - 256M - 32 shader

 

Specifica 1.3 - supportata

Chip D10U-20 e -30:

  • GeForce GTX 260 - 896M - 192 shader

  • GeForce GTX 280 - 1024M - 240 shader

Si ponga attenzione al fatto che le GPU evidenziate in ARANCIO sono supportate dall’applicazione ma il numero di shader è troppo basso per ottenere una potenza di calcolo soddisfacente. Si spera che ulteriori sviluppi del progetto facciano “rientrare” sia queste ultime sia quelle che montano il vecchio chip G80 nel lotto delle GPU utilizzabili con profitto.

Una volta verificata la compatibilità della propria scheda video, il passo successivo è installare i corretti driver CUDA che si possono scaricare direttamente dal sito del produttore a questa pagina: http://www.nvidia.com/object/cuda_get.html

Una particolare attenzione va posta per l’installazione su OS LINUX: vedi http://www.gpugrid.net/forum_thread.php?id=266

Anche sulla versione di BOINC ci sono da fare delle precisazioni: la 6.3.10 è una versione BETA ma necessaria per il riconoscimento delle GPU. La potete trovare ai seguenti indirizzi: 

  • per Windows 32 bit

  • per Windows 64 bit (su OS VISTA non installare in modalità protetta perchè BOINC si installerebbe come servizio e un bug irrisolto ne impedirebbe il corretto funzionamento)

  • per Linux x64

Ulteriori precisazioni su problemi (non si deve dimenticare che il progetto è ancora in fase di test), e sulle performances delle ultime GPU nVidia, si possono trovare sul forum ufficiale del progetto la seguente indirizzo: http://www.gpugrid.net/forum_index.php


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