Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

wcg_newsletter.gifIl progetto World Community Grid invia periodicamente una newsletter a tutti i partecipanti dove vengono riassunte le novità più importanti che si sono presentate dalla precedente newsletter. In questo mese è stata inviata la sesta newsletter, di seguito vi riportiamo il contenuto in breve.

.
  • La migrazione di WCG sulla piattaforma BOINC è stata completata. Il passaggio è durato alcuni mesi, ma ora WCG lavora completamente attraverso BOINC.
  • Il progetto Africa@home è giunto al termine della sua prima fase. Una volta analizzati i risultati verrà pubblicato un articolo su una rivista scientifica.
  • Due nuovi progetti sono stati aggiunti tra quelli supportati da WCG.
    • Il primo, Help Conquer Cancer , iniziato a novembre da una collaborazione tra IBM e un gruppo di ricerca dell’ Ontario Cancer Institute, analizza la struttura delle proteine correlate al cancro per sviluppare nuovi farmaci contro questa grave malattia.
    • Il secondo, Nutritious Rice for the World , partito nel maggio 2008 grazie a IBM e all’Università di Washington, si propone di studiare le proteine del riso per permettere incroci mirati a creare nuove varietà più produttive e nutrienti di quello che è il più importante cereale per la nutrizione a livello globale.

Ed ora la parte più entusiasmante: un po’ di numeri:
da quando World Community Grid è stato lanciato nel novembre 2004 più di un milione di computer sono stati registrati. La potenza computazionale che i volontari hanno donato equivale a 170.000 anni di lavoro non-stop su di un singolo computer. Attualmente i volontari donano ogni settimana in media 1.400 anni di lavoro su singolo computer per la ricerca umanitaria. Cifre esorbitanti che sono state ottenute proprio grazie al contributo di tutti noi.

Potete visualizzare la versione completa della newsletter in lingua inglese a questa pagina. A questo indirizzo potete consultare tutte le newsletter inviate dal progetto.


 


Accedi per commentare