Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
grafico_lhc.gifI problemi con LHC sembrano in via di risoluzione. Nonostante che il sito ufficiale del progetto sia ancora in manutenzione, l'emergenza dovuta alla mancata risposta ai client dallo scheduler lato server è rientrata ed è di nuovo possibile scambiare dati e risultati.
.

Lo scheduler infatti è stato riattivato e chi, seguendo il nostro consiglio, era riuscito a sospendere le comunicazioni tra il proprio client e la rete, interrompendo, di fatto, OGNI scambio di dati (anche con altri progetti, diversi da LHC), adesso può tranquillamente riattivare le comunicazioni, riconsegnare le WUs completate, scaricarne di nuove e aggiornare lo stato dei vari progetti.
Anche il traffico diretto verso LHC può essere riattivato senza problemi: il vostro BOINC client invierà correttamente le informazioni allo scheduler, effettuando l'upload delle WUs completate e il report dei risultati. Chi vi scrive ha completato con successo l'upload e il report di una decina di WUs sia di LHC che di Proteins e Spinhenge.

Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, in attesa che torni attivo anche il sito web del progetto. La speranza è quella di poter comprendere le problematiche che hanno portato ad un problema così serio nell'ambito del calcolo distribuito.

Fortunamente LHC sta ancora attraversando una fase di transizione, rilascia WUs a singhiozzo ed è seguito da pochi "affezionati clienti" (in percentuale sul totale). Nonostante questo presumiamo che non siano stati pochi i casi di blocco del client di calcolo distribuito. Chissà quante macchine, magari non costantemente monitorate, risultano ancora bloccate. Un vero peccato per un progetto dalle notevoli finalità scientifiche come quello del team di ricerca del CERN.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 21/05/2018, 21:55 by boboviz
nuovo-client-boinc-7-10-2Oggi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo client Boinc, la versione 7.10.2 Qui la lista delle modifiche rispetto alla versione precedente.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...