Inviato: 21/02/2013 22:21 da @@$tars_Finder@@ #89773
Avatar di @@$tars_Finder@@
@@$tars_Finder@@ ha scritto:

baxnimis ha scritto:

akd ha scritto:

Non era stato scoperto il codice con la cattura della prima macchina Enigma? Quindi, per deduzione, una volta che hai la chiave puoi decrittare tutto quello che vuoi, o sbaglio?

Ok, non avranno decrittato qualche messaggio di minore importanza perchè non gliene fregava nulla, ma avendo il codice è un'operazione banale. Se Enigma@home cerca di trovare il codice bruteforce per decrittare i messaggi, bè davvero non riesco a capirne l'utilità... :blink:


da come l'ho capita io loro hanno scoperto il sistema, ma la macchina può essere settata con diversi dischi in diverse posizioni etc... così solo chi sa il set giusto può capire il messaggio... e il set è sconosciuto

Mi avete fatto ri-venire la voglia di ri-lavorare su questo progetto :D
:ruota: :ruota: :italy:

Il progetto è ripartito con una quantità notevole di wu disponibili:

# of workunits: 22.776.000

:eek: :eek:
Inviato: 21/02/2013 21:17 da @@$tars_Finder@@ #89772
Avatar di @@$tars_Finder@@
baxnimis ha scritto:

akd ha scritto:

Non era stato scoperto il codice con la cattura della prima macchina Enigma? Quindi, per deduzione, una volta che hai la chiave puoi decrittare tutto quello che vuoi, o sbaglio?

Ok, non avranno decrittato qualche messaggio di minore importanza perchè non gliene fregava nulla, ma avendo il codice è un'operazione banale. Se Enigma@home cerca di trovare il codice bruteforce per decrittare i messaggi, bè davvero non riesco a capirne l'utilità... :blink:


da come l'ho capita io loro hanno scoperto il sistema, ma la macchina può essere settata con diversi dischi in diverse posizioni etc... così solo chi sa il set giusto può capire il messaggio... e il set è sconosciuto

Mi avete fatto ri-venire la voglia di ri-lavorare su questo progetto :D
:ruota: :ruota: :italy:
Inviato: 21/02/2013 20:44 da baxnimis #89770
Avatar di baxnimis
akd ha scritto:

Non era stato scoperto il codice con la cattura della prima macchina Enigma? Quindi, per deduzione, una volta che hai la chiave puoi decrittare tutto quello che vuoi, o sbaglio?

Ok, non avranno decrittato qualche messaggio di minore importanza perchè non gliene fregava nulla, ma avendo il codice è un'operazione banale. Se Enigma@home cerca di trovare il codice bruteforce per decrittare i messaggi, bè davvero non riesco a capirne l'utilità... :blink:


da come l'ho capita io loro hanno scoperto il sistema, ma la macchina può essere settata con diversi dischi in diverse posizioni etc... così solo chi sa il set giusto può capire il messaggio... e il set è sconosciuto
Inviato: 21/02/2013 16:37 da akd #89761
Avatar di akd
Non era stato scoperto il codice con la cattura della prima macchina Enigma? Quindi, per deduzione, una volta che hai la chiave puoi decrittare tutto quello che vuoi, o sbaglio?

Ok, non avranno decrittato qualche messaggio di minore importanza perchè non gliene fregava nulla, ma avendo il codice è un'operazione banale. Se Enigma@home cerca di trovare il codice bruteforce per decrittare i messaggi, bè davvero non riesco a capirne l'utilità... :blink:
Inviato: 20/02/2013 20:16 da baxnimis #89750
Avatar di baxnimis
akd ha scritto:

Passi il decifrare messaggi della II guerra mondiale, ma dato che si conosce già come decrittare Enigma, che senso ha?


beh... non direi che si sa esattamente come decriptare

se dovessi fare un paragone è come trovare numeri primi: si sa come trovarli ma non si sono trovati tutti


si si... ok... non è la stessa cosa :fuck:
Inviato: 20/02/2013 14:25 da akd #89738
Avatar di akd
Ah ecco, sa anche a me... :asd:
Inviato: 20/02/2013 14:02 da Ugana Science #89734
Avatar di Ugana Science
E' un progetto di ricerca patrocinato dalla società elettrica! :tutipi:
Inviato: 20/02/2013 13:53 da akd #89733
Avatar di akd
Passi il decifrare messaggi della II guerra mondiale, ma dato che si conosce già come decrittare Enigma, che senso ha?
Inviato: 19/02/2013 23:32 da Ugana Science #89719
Avatar di Ugana Science
:mc: haha!!!!
Inviato: 19/02/2013 21:11 da baxnimis #89710
Avatar di baxnimis
Ugana Science ha scritto:

Enigma è tornato!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:


si si, lui riparte con un altro messaggio da decifrare... ma ancora non ci ha spiegato perchè ha cannato il precedente :fiufiu:
Inviato: 18/02/2013 20:29 da Ugana Science #89694
Avatar di Ugana Science
Enigma è tornato!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Inviato: 16/02/2013 16:20 da sabayonino #89650
Avatar di sabayonino
Durante la II G.M quasi tutte le comunicazioni erano cifrate con codici più o meno complessi ( Enigma è solo una delle tante macchine che hanno utilizzato (Nazisti,Giapponesi , Inglesi etc) , forse quella più complessa)

in pratica in quel pezzo hanno decifrato solo una specie di richiesta di approvigionamenti , sempre se , a sua volta, anche quello non fosse un messaggio in codice :fuck: )

una matriosca di messaggi criptati ?

:spavento: gli U-Boat navigavano con la prima forma di "anonimato" :rotfl:
Inviato: 16/02/2013 15:33 da Gattorantolo #89648
Avatar di Gattorantolo
baxnimis ha scritto:


più che altro a me starebbe sulle scatole se fosse vero che l'applicazione avrebbe dovuto decifrare parte del messaggio e invece non l'ha fatto... questo si che segnerebbe il fallimento del progetto, non tanto che ci siano arrivati prima altri

Parole sante... :king:
Inviato: 15/02/2013 23:20 da baxnimis #89640
Avatar di baxnimis
Gattorantolo ha scritto:

Ugana Science ha scritto:


@Gatto, hanno capito questo:

"Boat clear. [Will rendezvous] at Schnoor about 27 November. 60 cubic meters [fuel oil remaining], provisions [sufficient] until 20 December. Need binoculars; [only] four now serviceable. Am at naval square BB 25. Situation like Schaefer’s. [Wind] northwest [force] 5, [atmospheric pressure] 15 millibars rising, good visibility. From Rasch"
:rotfl:

...chiarissima la cosa, tutti hanno capito vero :confuso: ??? :asd: ...ma che roba sarebbe gente? :wtf: Noi facciamo girare i nostri PC per questi risultati? :approve:


ma cosa ti aspettavi da un semplice comunicato cifrato che nessuno aveva mai decifrato perchè la guerra è finita da qualche decina d'anni?
tutto il progetto è semplicemente la soluzione di un rompicapo, piuttosto complesso, e niente più

da nessuna parte, in nessuna pagina riguardante il progetto, si promettono rivelazioni sconvolgenti dalla decifrazione di questo messaggio ;) solo un gioco, una sfida

più che altro a me starebbe sulle scatole se fosse vero che l'applicazione avrebbe dovuto decifrare parte del messaggio e invece non l'ha fatto... questo si che segnerebbe il fallimento del progetto, non tanto che ci siano arrivati prima altri
Inviato: 15/02/2013 21:54 da Gattorantolo #89636
Avatar di Gattorantolo
Ugana Science ha scritto:


@Gatto, hanno capito questo:

"Boat clear. [Will rendezvous] at Schnoor about 27 November. 60 cubic meters [fuel oil remaining], provisions [sufficient] until 20 December. Need binoculars; [only] four now serviceable. Am at naval square BB 25. Situation like Schaefer’s. [Wind] northwest [force] 5, [atmospheric pressure] 15 millibars rising, good visibility. From Rasch"
:rotfl:

...chiarissima la cosa, tutti hanno capito vero :confuso: ??? :asd: ...ma che roba sarebbe gente? :wtf: Noi facciamo girare i nostri PC per questi risultati? :approve:
Inviato: 15/02/2013 17:02 da Ugana Science #89635
Avatar di Ugana Science
Potenza di calcolo inaudiata per:

enigma.hoerenberg.com/index.php?cat=M4%2...page=Rasch%20Message

@Gatto, hanno capito questo:

"Boat clear. [Will rendezvous] at Schnoor about 27 November. 60 cubic meters [fuel oil remaining], provisions [sufficient] until 20 December. Need binoculars; [only] four now serviceable. Am at naval square BB 25. Situation like Schaefer’s. [Wind] northwest [force] 5, [atmospheric pressure] 15 millibars rising, good visibility. From Rasch"


:rotfl:
Inviato: 15/02/2013 15:31 da Gattorantolo #89632
Avatar di Gattorantolo
A me non sembra una cosa molto seria...dal link non ci si ricava niente, o meno...da quello che ci capisco io... :ave:
...sarebbe interessante sapere cosa sia stato decifrato... :asd:
Inviato: 15/02/2013 14:23 da baxnimis #89628
Avatar di baxnimis
Ho cercato un po' di info sul sito del progetto Enigma@home.

Innanzitutto una precisazione: il codice non è stato decifrato dal progetto BOINC ma da un altro (da cui il progetto BOINC prendeva i dati e a cui faceva riferimento per la convalida dei risultati, se ce ne fossero stati)

L'amministratore sta cercando di capire perchè il suo algoritmo non ha correttamente decifrato una parte del messaggio, come secondo lui avrebbe dovuto.
Su altre parti del messaggio invece afferma che è stata pura fortuna (e ci si può anche credere)

Il progetto finisce qui?

A parte il fatto che ci sono grossi problemi di server (gli hanno offerto di ospitare il progetto su server esterni ma lui ha rifiutato perchè probabilmente ha implementato il server BOINC in maniera limitata, funziona solo da casa sua)

Un utente ha postato un altro messaggio non decifrato quindi.... stiamo alla finestra e aspettiamo news ;)

Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 21/05/2018, 21:55 by boboviz
nuovo-client-boinc-7-10-2Oggi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo client Boinc, la versione 7.10.2 Qui la lista delle modifiche rispetto alla versione precedente.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...