Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il gestore del progetto DistribuitedDataMining ha annunciato che il team è giunto alla fase finale del rilascio di una nuova applicazione che riguarda, praticamente, la simulazione del processo di evoluzione. Applicate anche alcune piccole novità preannunciate nella news precedente di questo progetto.

La nuova applicazione è chiamata "Multi-Agent Simulation of Evolution" è studia il fenomeno biologico dell'aposematismo (detto anche colorazione d'avvertimento). Si vuole descrivere la strategia evolutiva di alcune specie di animali che indicano la loro scarsa appetibilità o la loro tossicità ai potenziali predatori sviluppando una livrea che può essere da loro facilmente percepita.

Gli esempi più famosi di animali che usano questa tecnica sono la rana velenosa "da freccia" (il cui veleno veniva usato per avvelenare le frecce), il serpente corallo e la salamandra pezzata.

Per affrontare questa interessante sfida di ricerca è stato messo a punto un modello di calcolo distribuito che simula le dinamiche di interazione tra predatore e preda nel corso della storia. Testando sistematicamente differenti approcci di adattamento e apprendimento dei vari animali in oggetto, esplorando i parametri coinvolti nella simulazione ed usando la potenza computazionale del progetto, sarà possibile approfondiare la conoscenza del fenomeno di aposematismo e del processo evolutico che ha permesso il suo sviluppo.

Per ora gli utenti di DistribuitedDataMining non riceveranno lavoro da questo nuovo progetto. Attualmente il team è nella fase finale dei test, che prevede la distribuzione di lavoro solo a computer selezionati precedentemente. Al termine di questo passaggio verrano inviate gli eseguibili di questo progetto ai beta tester e, al termine dello sviluppo, la nuova area di ricerca sarà disponibile per tutti gli utenti.

Sono state inoltre introdotte nuove modifiche al sito del progetto:

  • aggiunta di un nuovo tema per le pagine del progetto;
  • evidenziazione dei sondaggi;
  • a sinistra, nuova barra di collegamento rapido ai progetti di ricerca;
  • aggiunta, nella pagina dei progetti, la descrizione di questo nuovo studio.


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 21/05/2018, 21:55 by boboviz
nuovo-client-boinc-7-10-2Oggi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo client Boinc, la versione 7.10.2 Qui la lista delle modifiche rispetto alla versione precedente.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...