Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel video a questo link http://www.youtube.com/watch?v=9JAEzijdqSo sono mostrate le onde sismiche di un terremoto M5.2 attraversare Christchurch, in Nuova Zelanda il 4 ottobre 2010. I cerchi indicano l'ubicazione delle stazioni sismiche che registravano l'evento, compresi 118 sensori QCN e 29 stazioni GeoNet.

I colori indicano l'intensità dello scuotimento del terreno, qui misurata come accelerazione, il grigio indica assenza di scuotimento, rosso brillante indica lo scuotimento più intenso durante l'evento. La massima accelerazione misurata sulle stazioni era di circa 1 m/s/s, o circa il 10% della forza di gravità.

La traccia in basso è un tipo di un sismogramma che mostra l'energia rilasciata in funzione del tempo. Il primo piccolo aumento di energia si ha quando la P-wave arriva alla stazione e il salto grande di energia avviene quando arriva la S-wave di maggiore ampiezza. Si può vedere che vi è continuo scuotimento attraverso Christchurch per 20-30 secondi, questa energia sismica in ritardo è nota come coda. Ed è dovuta ai riverberi delle onde nel terreno relativamente slegato su cui è costruita Christchurch.

Questo terremoto è stata una delle tante scosse di assestamento registrate sia dalla rete fissa neozelandese GeoNet, sia dai sensori temporanei QCN. Circa 180 sensori QCN sono stati installati dopo il terremoto M7.1 a Darfield che si è verificato il 3 settembre 2010. Dall'istante della scossa principale si sono verificate centinaia di piccole scosse di assestamento, complessivamente dannose come una M6.3. La rete QCN ha registrato eventi che vanno da M2.6 - M6.3.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 21/05/2018, 21:55 by boboviz
nuovo-client-boinc-7-10-2Oggi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo client Boinc, la versione 7.10.2 Qui la lista delle modifiche rispetto alla versione precedente.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...