Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I responsabili del progetto sono lieti di annunciarvi che, studiando i dati provenienti dall'osservatorio di Arecibo tramite Einstein@Home, è stata scoperta una NUOVA radio pulsar. I dettagli sono disponibili in un paper pubblicato online su Science, che potete trovare qui (abstract) e qui (paper). Inoltre, potete trovarli anche sulla sezione scientifica del sito QUI. Il manoscritto è inoltre disponibile nell'archivio di prestampa arXiv (usate il link "PDF" nell'angolo in alto a destra). Anche una conferenza stampa via webcast, relativa a questa scoperta, è a vostra disposizione. Il nome della pulsar è PSR J2007+2722. Si tratta di una pulsar isolata a 40.8 Hz, a 17,000 anni luce sul piano galattico ed è probabilmente una Disrupted Recycled Pulsar (DRP) (QUI nella seconda parte una breve spiegazione). Se fosse così, sarebbe la più veloce DRP finora scoperta. I volontari che hanno trovato questa pulsar con la maggiore significatività sono Chris and Helen Colvin, dall'Iowa e Daniel Gebhardt, Musikinformatik, dell'Università di Mainz. Informazioni aggiuntive sono disponibili nel sito di Einstein@home. Se ne parlerà anche durante il summit di Londra "Citizen Cyberscience" il 2 Settembre.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 21/05/2018, 21:55 by boboviz
nuovo-client-boinc-7-10-2Oggi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo client Boinc, la versione 7.10.2 Qui la lista delle modifiche rispetto alla versione precedente.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...