Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il team di Rosetta@Home ha annunciato l'aggiornamento del software per l'elaborazione, arrivato alla versione 3.26. L'aggiornamento include miglioramenti per la simmetria nel protocollo ibrido per la modellazione comparativa. Se ci fossero dei problemi si è pregati di segnalarlo sul loro forum.

L'idea di base della modellazione comparativa è che, volendo determinare la struttura di molte proteine, probabilmente queste saranno simili alla struttura di altre proteine aventi una sequenza di amminoacidi simile a quella delle proteine ricercate. Le proteine di partenza, e già note, sono dette strutture "modello" o "template". 

Precedentemente, partendo da diverse strutture modello, Rosetta poteva campionare e confrontare la proteina oggetto di studio con un solo modello per volta. Il nuovo protocollo di ibridizzazione permette di confrontare la sequenza d'interesse con più modelli contemporaneamente. L'aggiunta della simmetria nel protocollo di modellazione comparativa permette di considerare anche la presenza di alcune strutture che in natura non esistono da sole, ma in complessi che contengono 2 o più sequenze identiche. Per poter predire più accuratamente la struttura delle proteine, si deve tenere conto della conformazione di queste copie identiche. In questo modo il team di Rosetta@Home non è costretta ad utilizzare solo un modello, ma possono utilizzare anche gli oligomeri, ossia identiche subunità che si assemblano in natura a formare una molecola più grande.


Accedi per commentare